Domande del paziente (119)

    Dentista bravo con prezzi giusti a Catania

    Mi hanno fatto un preventivo di 7500 euro per una protesi combinata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Gentile paziente, protesi combinata significa tutto e nulla. Se mi potesse inviare maggiori dettagli sulla sua situazione orale magari anche una panoramica posso fornirle un preventivo. Non esiti a contattarmi


    Apparecchio in silicone per bambino: ottima soluzione? (Roma)

    A mio fiflio 14 anni è stato prescritto un apparecchio in silicone 3 ore al giorno e tutta la notte perchè la mandibola destra non si chiudeva bene però lui vive molto male questa situazione.Il dentista ha detto anche che il problema è di lieve entità. Secondo lei vanno bene questi apparecchi o possono portare altri problemi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Signora, fornire consulenze ortodontiche a distanza è difficoltoso. In linea generale (quindi è un'affermazione da prendere con le pinze) io non credo molto nei dispositivi mobili soprattutto quelli morbidi in silicone, ancor di più se usati in pazienti non più bambini. La loro azione è infatti intermittente ed è fortemente legata alla buona volontà del ragazzo. Io personalmente non uso quasi mai dispositivi mobili. Resta il fatto comunque che tanti miei colleghi sono soddisfatti di questi apparecchi.


    Apparecchio mobile in silicone: bene o male? (Roma)

    Vorrei sapere se gli apparecchi mobili in silicone possono portare più che aiuto problemi ai denti di un ragazzo in crescita.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Gentile signora, problemi lo escludo. Tenga presente che ogni dispositivo ha indicazioni e controindicazioni, ed esistono decine di problematiche e miriadi di dispositivi. Parli magari di queste perplessità col suo dentista. Sono argomenti complessi che non si possono liquidare con risposte generiche a domande altrettanto generiche.


    Ascesso dentale in gravidanza: antibiotici non aiutano? (Roma)

    Gentili dottori, sono alla 15 settimana di gravidanza e praticamente da subito ossia la 5 settimana ho scoperto di avere un ascesso (che da piccolo ora è diventato grande) sulla gengiva e guancia di un molare devitalizzato ed incapsulato ormai da 10 anni. Sono un soggetto allergico e quindi ho aspettato la 12 settimana per fare prove allergiche e scoprire quale antibiotico peter prendere datoc he tutti, e dico tutti, i dentisti da me interpellati non hanno voluto metter mano se non dopo che l'ascesso si sarà sgonfiato. Essendo allegica alle penicilline sto prendendo clindamicina ossia dalacinc 150 una pastiglia ogni 12 ore L'ascesso però , dopo 3 giorni di cura, non è minimamente diminuito anzi pare sceso sulla gengiva(prima era quasi tutto nella guancia)e incomincia a far male. La mia intenzione è finire i 6 giorni di cura e recarmi a questo punto in ospedale cercando di impormi per farmi almeno drenare l'ascesso. Ok che sono nel 2 trimestre e che le cure possono essere effettuate tranquillamente ma il dalacin è pesante e non vorrei assumerlo per 12 giorni. Secondo voi è possibile che non si sgonfi nonostante l'antibioitico?? Grazie per la vostra disponibilità!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Gentile paziente, più che rivolgersi in ospedale, da dove la rimbalzeranno presso uno studio specialistico, dovrebbe rivolgersi ad un dentista che proceda con l'estrazione del dente. Molto spesso in questi casi procedo direttamente sotto copertura antibiotica all'estrazione, senza alcun tipo di complicazione, nè intraoperatoria, nè post-operatoria. Del resto la clindamicina in quelle dosi per via orale non credo che consentirà di riassorbire l'ascesso...


    Ascesso si è ripresentato dopo la cura antibiotica: devo continuare? (Roma)

    Buonasera Gentilissimi Dottori, allora io è da giovedi scorso che ho accesso sopra al molare superiore dx e ho preso antibiotici amoxicillina (2 al giorno) fino a sabato dose piena mentre domenica ne ho preso uno solo e ieri non ne ho presi dato che l'ascesso era sparito..però adesso dopo un giorno si è ripresentato nuovamente...devo continuare la cura antibiotica fino ai 7 giorni?? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Gentile paziente, io le suggerirei di farsi visitare da un dentista al più presto, prima di riprendere la terapia. Un'ascesso dentario è causato spesso da un dente in putrefazione. In questi casi la terapia antibiotica, anche se eseguita per via intramuscolo, non può risolvere la causa che ha determinato l'ascesso. Si rende necessario intervenire rimuovendo la causa. Non si imbottisca di farmaci, anche perchè potrebbe far sottovalutare il problema al dentista e mandarlo fuoristrada.
    Cordialmente.


    Bisogna sempre usare il laser oltre al curettage per curare la parodontosi? (Roma)

    buona sera ,vorrei avere un chiarimento riguardo l'utilizzo del laser nella cura della parodontosi.e' sempre comunque bene usare anche il laser nel trattamento,o se si riesce ad arrivare "bene" nelle zone da trattare ,si puo intervenire solo con il curettaggio.ed e meglio quello a mano o ad ultrasuoni. grazie per la vs risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    La differenza tra laser e courettage manuale non è assolutamente la capacità di arrivare in punti difficili. Il laser, associato al Betadyne, ha la capacità di disinfettare in modo più semplice e rapido rispetto ad altre metodiche e ha una guarigione più rapida. Non pensare che il laser sia una panacea, anzi spesso ormai è solo un'operazione di marketing. Resta il fatto che, in mani esperte, è un'indubbio vantaggio. Per quanto riguarda la differenza tra courettage manuale e ad ultrasuoni, sono due cose diverse, due metodiche che coesistono nello stesso trattamento. Attraverso gli ultrasuoni si procede rapidamente a sgrossare le radici, quindi a rimuovere i grandi depositi di tartaro. Con le courette manuali, invece, si levigano le radici e i tessuti molli. Gli strumenti manuali resttuiscono infatti una sensibilità che nessun altro strumento può dare. Ricorda bene però che la differenza, in qualsiasi ambito professionale, la fanno le mani e la professionalità del medico, non il laser marca "X" o la courette marca "Y".


    Che tipi di ponte adesivo esistono oltre al maryland bridge? (Roma)

    Buonasera dottori. Volevo sapere se esistono altri tipi di ponte adesivo oltre al maryland bridge.Grazie mille!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Lasci perdere, sprecherà tempo, soldi e denti sani...Scelga tra impianto e ponte metallo-ceramica. Sono le due soluzioni protesiche più documentate e comprovate.


    Chiudere lo spazio tra i denti può causare perdite ossee? (Roma)

    Buongiorno,
    ho 30 anni appena compiuti e un problema ai denti inferiori nel senso che mi mancano i due primi molari (tolti in seguito a rottura grave con la spinta dei denti del giudizio all'età di circa 14 anni). Il dentista da cui andavo allora mi disse che ero piccolo per mettere degli impianti...però nel frattempo la cosa è degenerata. Da un lato si sono attaccati (ho ancora entrambi i denti del giudizio inferiori) e dall'altro ho un buchetto...ora mi è stato consigliato l'apparecchio fisso per un anno e mezzo per sistemare il tutto. Ovviamente a causa di questo, ho i denti spostati e anche molto spazio tra un dente e l'altro che se da un lato mi evito carie a cavallo tra due denti, dall'altro è antiestetico. Ora se io metto questo apparecchio (anche sopra chiaramente) avrò perdite ossee? Nel senso essendo cosi da 16 anni circa, se io vado a chiudere gli spazi, non è che i denti "escono" dall'osso e nel giro di poco dovrò mettere denti finti? E' meglio sistemare o lasciare ormai cosi com'è? Vorrei avere i miei denti più a lungo possibile...per il resto ho solo i denti un pò sensibili dovuto al fatto che ho le gengive un po' ritirate perchè lavo troppo i denti ed ho i colletti scoperti (ma non tutti i denti). Grazie....

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Non capisco che significa "rottura grave con la spinta dei denti del giudizio". Mi sembra un'assurdità. Comunque, tolti i premolari, avrebbe dovuto mettere dei provvisori o dei mantenitori di spazio per evitare la migrazione dei denti. A questo punto, l'ortodonzia è d'obbligo. La decisione se chiudere gli spazi o riaprirli si può prendere solo dopo una visita accurata. Comunque sono fattibili entrambe le strade, in linea di massima, senza alcun rischio di perdita ossea o qualsiasi altra complicazione. E' un lavoro delicato, sia in questa fase ortodontica, sia nella fase protesica, e va eseguito con professionalità e competenza. Non andare alla ricerca del massimo ribasso.


    Come mai ho pagato quattro carie anzichè due? (Roma)

    Buongiorno. Avevo 2 piccole carie sui due denti centrali sopra. Entrambe sfioravano i denti laterali. Il dentista mi ha fatto pagare 4 Otturazioni invece che due. È normale?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Quando la carie è interprossimale, quasi sempre interessa entrambi i denti. Quindi nel suo caso, due carie interprossimali hanno interessato 4 denti.


    Come si puo' aggiungere un dente? (Roma)

    come si fa l'aggiunta di un dente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Del Popolo

    Se intende rimpiazzare un dente estratto ha due possibilità: impianto osteointegrato+capsula in porcellana; ponte in porcellana appoggiato sui denti limitrofi.
    Entrambe le soluzioni sono validissime e dal costo simile. La prima spesso richiede alcuni mesi per l'osteointegrazione del'impianto, la seconda invece si può iniziare e finire in pochi giorni.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.