Domande del paziente (95)
-
Ho fatto esame ecografico addome completo per visualizzare vescica perché dopo aver effettuato prost
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, nulla, la cosa più importante nel follow up del tumore alla prostata è il PSA e le visite di controllo con l'urologo di riferimento.
-
Salve, da anni che soffro di prostatite volevo chiedere perche' alcune notti devo fare pipì ogni 2/3
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, purtroppo al giorno d'oggi non vi è ancora una spiegazione scientifica a tutto ciò. Il dover urinare di notte in termini scientifici è indicato come nicturia ed è uno dei sintomi annoverabili… Altro
-
Sono stato operato di turp una settimana fa, dopo tolto il catetere, urinavo bene con un bel getto,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, tale sintomatologia può essere legata ad una flogosi post intervento ad una infezione delle vie urinarie, la invito pertanto ad eseguire una urinocoltura e a parlarne con l'urologo… Altro
-
Buongiorno, sono stato operato di prostatectomia radicale nel 2009, ho 78 anni non ho più fatto sess
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, ha già provato con le compresse di inibitori della 5 fosfodiesterasi ( Cialis, Viagra, Elutatis ecc ecc..)? Ha eseguito una riabilitazione post operatoria? Comunque si, le inieizioni di… Altro
-
Buongiorno mio figlio di 5 anni soffre di adenoidi e sta facendo una cura con bentelan e zitromax ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, potrebbe essere correlato ad una infezione delle vie urinarie o anche ad un momento particolarmente stressante per il bambino. Tale sintomo prende il nome di enuresi secondaria, ne parli… Altro
-
Salve, operato ernia inqunale dopo l'operazione o avuto un ematoma ai testicoli accompagnata da fort
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, quella che cita è una delle complicanze dell'alloplastica inguinale tuttavia non dispererei, con le dovute terapie e i giusti tempi il dolore andrà alleviandosi per scomparire del tutto.
-
Oh la prostata ingrossata prendo onminic 4 urino 5volte al giorno e bene o male grazie
Oh la prostata ingrossata prendo onminic 4 urino 5volte al giorno e bene o male grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, 5 volte al giorno è un valore di scarso significato. Per meglio comprendere servirebbe sapere com'è il getto di urina, se rimane dell'urina in vescica, se ha urgenza, se si sveglia… Altro
-
Ho 65 anni il volume della prostata è di circa 27/28 cc ciononostante ho tutti i sintomi dell'ingros
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve il volume della prostata non è proporzionalmente collegato alla sintomatologia. Anche prostate piccole, come la sua, possono provocare LUTS ( lower urinare tracce symptom) e può essere necessario… Altro
-
buongiorno, sono stato operato di turp e rimozione calcoli alla vescica il 1 dicembre attualmente do
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, assolutamente normale nel primo mese dopo un intervento disostruttivo la presenza di urine " lavatura di carne". SI idrati abbondantemente!
-
Salve egregi dottori, le mia domanda è relativa alla sindrome di la peyronie. Quando e se la mala
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la malattia non migliora spontaneamente, in genere si arriva ad una fase di stabilizzazione con scomparsa del dolore. Lo xiapex, almeno fino a qualche mese fa, era stato ritirato dal mercato.… Altro
-
Cari dottori Da un paio di giorni ho una minzione molto frequente e non bevo tanto Ho paura che po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, i testicoli non hanno alcuna correlazione con le vie urinarie, potrebbe trattarsi di una infezione delle vie urinari, di una prostatite o di sintomatologia legata all'ipertrofia prostatica.… Altro
-
Buonasera, sono una donna di 45 anni e mesi fa dopo degli esami urodinamici mi è stata diagnosticata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, pochi studi hanno analizzato se può esistere una attività del trazodone ( trittico) sulla sindrome della vescica iperattiva. Ritengo tuttavia che debba proseguire con le terapie prescritte… Altro
-
Dopo 10 giorni di intervento turp ho un paio di problemi Primo prima di incominciare la mansione dev
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, il tutto potrebbe essere correlato ad una infiammazione post intervento o anche alla presenza di un coagulo/frustolo di prostata. E' necessario che venga visto da un urologo
-
Salve volevo sapere dopo l'assunzione di sildenafil e dopo il rapporto è la ieaculazione il pene rim
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il sildenafil ,come tutti gli inibitori della 5 fosfodiesterasi ( PDE5i), agiscono ESCLUSIVAMENTE se si ha una stimolazione sensoriale ( visiva, uditiva) o stimolazione meccanica. Per intenderci… Altro
-
Buongiorno avrei bisogno di una valutazione dopo esito di una ecotesticolare su un uomo adulto di 42
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, significa che sono presenti delle piccole sacche a contenuto liquido alla testa dell'epididimo di sinistra( cisti). e che è presente un varicocele verosimilmente di I-II grado a sinistra.…
-
Salve,sono stato operato a gennaio 2022 di prostatectomia radicale robotica,Gleason 3+4 con componen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, per margine focalmente positivo si intende la presenza di neoplasia in qualche millimetro del margine di resezione nelle zone che ha menzionato. Il suo PSA è in crescita, bisogna valutare… Altro
-
Buongiorno mio padre ha avuto una prostactomia radicale 2 anni e mezzo fa, dopo intervento psa 0,03
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, quella di suo padre è ciò che si definisce recidiva biochimica di malattia. Per darle una risposta più certa servirebbe conoscere l'esame istologico definitivo dopo prostatectomia radicale,… Altro
-
Buongiorno, da circa un mese ho delle coliche renali mi hanno prescritto una TAC ADDOME COMPLETO,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dalla TC emerge la presenza di svariati calcoli di dimensioni millimetriche. Uno di questi calcoli sta quasi per essere espulso. Potrebbe essere quello ad averle provocato la colica renale.… Altro
-
buon giorno ho 64 anni, 2 mesi fa mi hanno sottoposto a corporoplastica di nesbit per la correzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dopo un intervento di corporoplastica effettivamente si può soffrire di disfunzione erettile. Le soluzioni esistono, ne parli con l'urologo e vedrà che magari anche cambiando il farmaco… Altro
-
Buonasera in data 16 dicembre mi hanno rifatto un intervento per pulire il rene sinistro da framment
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dopo un intervento di ureterolitorissia endoscopica generalmente viene riposizionato lo stent. Lo scopo è quello di evitare che l'infiammazione post intervento possa generare una "chiusura"… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…