Domande del paziente (144)

    Buongiorno, giovedì sera sono andato a ballare con un’amica. Premetto che sono un ragazzo di 19 anni che è sempre stato attento a praticare sesso sicuro. Abbiamo conosciuto due nostri coetanei, fratello e sorella, e abbiamo stretto amicizia. A fine serata, nonostante lui avesse manifestato interesse per la mia amica mi ha baciato e gli ho praticato sesso orale a casa sua. Premetto che non è “venuto” ne niente. Comunque, da sabato, deglutendo mi da un leggero fastidio la tonsilla sinistra ( anche se nelle ultime 12 ore sembra essere tornato tutto a posto ) e da ieri sera ho la gola un po’ raschiata e sono un po’ raffredato. Potrei aver preso qualcosa? Lo so che è un po’ esagerato pensare a ciò e che potrebbe essere un leggero raffreddore dovuto al cambio di stagione ma queste situazioni mi danno parecchia ansia! Grazie in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    Non credo che ci sia motivo di preoccupazione.


    Salve,
    Io ho un’infezione batterica da proteus vulgaris (carica batterica 800.000) diagnosticata tramite urinocoltura con antibiogramma il 13/03/2018.
    In realtà ho avuto il primo, che è anche l’unico attuale, sintomo a febbraio e cioè una diuresi più frequente con circa 7-8 minzioni al giorno.
    Con la consulenza del medico di base, ho preso due tipi di antibiotici sinora: ciprofloxacina e levofloxacina. Purtroppo non hanno sortito effetto siccome la frequenza della diuresi non è diminuita. Informo che, quindi, non ho ancora ripetuto l’urinocoltura e inoltre, sempre da mesi, ho dei borborigmi frequenti all’addome che non so se sono collegati all’infezione.
    Confesso che sto iniziando ad avere paura e demoralizzarmi... Grazie mille davvero per l’aiuto

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    Le minizioni frequenti non sono correlate all'infezione, ma piuttosto a residuo vescicale , consiglio visita urologica.


    Domande su Mononucleosi

    In che modo è possibile sapere se dopo aver contratto una lieve mononucleosi con un massimo di valore delle IgM a 0,77 provochi per altri molti mesi una febbricola che oscilla dai 37ai 37,6_7 con sensazione di influenza e alcuni momenti con forti malessere che si risolvono spontaneamente?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    lo ritengo improbabile


    Buonasera ho effettuato i controlli per la mononucleosi è il Citomegalovirus perché da circa un mese ho un po’ di alterazione al pomeriggio Max 37
    Riporto i risultati
    Ac anti Citomegalovirus IgM 17,6
    met. chemilumin.
    Ac anti Citomegalovirus IgG 153,0
    met. chemilumin.
    Ac anti Epstein Barr virus VCA IgM 18,9
    met. chemilumin.
    Ac anti Epstein Barr virus VCA IgG 23,9
    met. chemilumin17,6 U/mL 153,0 U/mL 18,9 U/mL 23,9 U/mL
    Valori di riferimento li riporto sotto
    < 22 negativo > 22 positivo
    < 12 negativo > 14 positivo
    < 20 Negativo > 40 Positivo
    < 20 Negativo > 20 Positivo

    Vuol dire che in passato ho contratto entrambi i virus?

    Pcr 0,4 e ves 2

    Vi ringrazio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    ritengo che lei si e immunizzata per entrambi i virus quindi ha contratto infezione asdintomatica ed ora ha gli anticorpi


    Domande su Mononucleosi

    Buongiorno, mia figlia di 23 anni ha tutti i sintomi della mononucleosi ( febbre a 39° - rash cutaneo - linfonodi del collo ingrossati - milza ingrossata - stanchezza) ma il test anticorpi epstein-barr vca igG è di 9.50 e vca igM è di 0.50. i globuli bianchi sono 2410. I test antirosolia sono negativi...E' normale? dobbiamo consultare un infettivologo od un ematologo? Grazie,

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    prima ematologo


    Domande su Mononucleosi

    Gentili specialisti, ho leucociti alti, bilirubina non coniugata bassa . Igm negativo, igg positivo e igg ebna positivo. Ho mononucleosi? Grazie anticipatamente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    non ha mononucleosi


    Domande su Epatite B

    Sono effetta da epatite B cronica ...Il mio medico dove sono in cura mi disse 2 anni fa di inserirmi nella sperimentazione del taf ...Ma poi nonostante la giovane eta che ho e tutti gli esami andavano bene ...Mi ha detto che il taf e' uscito ma che posso continuare con il viread perche' lo prescrivono per pochi perche' costa tanto... allora gli ho detto che finche' non e' gratuito me lo pago io ...Mi dice si si fatemi pensare un po tra un mese tra 2 ma non me lo da ....come posso fare??? Io voglio fare il taf come promesso dal dottore in passato che poi per motivi di economia ha rifiutato di prescrivere...So che il taf riduce di molto gli effetti collaterali renali ...grazie rispondetemi vi prego

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    tenofovir e un farmaco piu utilizzato in infezione hiv viread va molto bene contollo renale periodico e utile per valutare nefrotossicita


    Gentile dottore sono una ragazza di 34 anni e ho bisogno di un parere.
    Sono una ragazza che ha sempre goduto di ottima salute, a gennaio 2018 all improvviso ho avvertito un dolore pulsante e lancinante all'arto superiore destro che non mi ha più abbandonato anzi è cresciuto nel tempo. Ha intensità diversa durante il giorno. Sentivo il palmo che formicolava dolore e scosse bruciore ustionante al collo come se mi fossi scottata al mare. Ancora ho dolore al braccio e zona brachiale, dolore al pollice, a volte le dita si flettono, avverto il braccio pesante, debolezza nella presa, scosse elettriche, fitte che mi hanno bloccato a casa nonostante la mia forza di volontà.

    A dicembre 2017 avevo avuto delle vertigini che ho imputato alla stanchezza e poi i primi di gennaio 2018 febbre alta e poi accesso al pronto soccorso con la diagnosi di Brachialgia cervicale.

    Dopo essere stata trattata Roma con sedute fisioterapiche ( tecar tens massoterapia) e farmaci analgesici e antinfiammatori il dolore è peggiorato.

    A marzo 2018 a Lecce sono stata seguita dal neurologo e dal neurochirurgo, ho fatto diversi esami diagnostici e sono state escluse patologie al rachide, al plesso brachiale e all encefalo e l'elettromiografia segnala solo una sofferenza cronica alla radice c7. Oggi grazie a dei bravi medici sto seguendo una terapia per il dolore neuropatico con l aiuto di lyrica e di un integratore e delle sedute di neuro modulazione antalgica. Sento un piccolo sollievo ma ancora soffro molto. Non ho avuto una diagnosi precisa ma ipotesi di sindrome regionale complessa o natura virale.

    Le scrivo per affidarmi con tanta speranza alla sua esperienza sul tema per avere un parere sul virus zooster e il risultato delle mie analisi.

    Varicella zooster igg 1666 Positivo
    Varicella zooster igm 0.36 Negativo

    Nessuno si è soffermato sull 'infezione a parte un informale discussione avuta con una dottoressa oncologa che ha sollevato il suo dubbio in merito a risultati e sintomi.

    Spero di non recarle disturbo e di poter avere un suo riscontro, consapevole che si tratta solo di un parere online. Volevo sapere se sulla base del mio racconto e dei valori delle analisi relativi a varicella zooster fatte ad aprile 2018, lei potesse contemplare una correlazione col virus e una possibile complicanza della patologia che mi ha forse colpito senza eruzioni. Il suo parere potrebbe aiutarmi a capire meglio se questa
    la ringrazio ugualmente per la sua professionalità e per la sua dedizione.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    escludo correlazione con virus vz varicella zoster possibile ipotesi di altri virus difficili da identificare ma non oritengo utile utile per terapia


    Domande su Salmonellosi

    Buongiorno,
    ho 38 anni è sono incinta alla 26 settimana (prima gravidanza). Dalla 13 settimana soffro di una dissenteria che definirei non debilitante. La mia ginecologa mi ha prescritto un primo ciclo di fermenti lattici con Probinul e non avendo ottenuto buoni risultati un secondo ciclo con Axibaoluardi. Con quest'ultimo la situazione è un po' migliorata ma non del tutto. Ho provato su richiesta della ginecologa a eliminare per brevi periodi determinati alimenti (glutine e lattosio in maniera singola) per valutare se avessi sviluppato una intolleranza alimentare. Ho ottenuto un ulteriore piccolo miglioramento. Ho infine fatto l'esame delle feci dalle quali è risultato che sono positiva alla salmonelle. La mia ginecologa mi ha consigliato di sentire il parere di un infettivologo ma inizio un po' a preoccuparmi. Quali potrebbero essere le conseguenze della salmonellosi in gravidanza e che tipo di cura posso fare senza danneggiare il piccolo? Grazie in anticipo per le risposte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Raffaele Pempinello

    e indispensabile eliminare la salmonella terapia antibiotica con bactim o ciproxin sotto contollo medico infettivologo


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.