Domande del paziente (21)
-
Buonasera, a settembre feci una risonanza magnetica la quale uscì un'ernia mediana e paramediana in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le formazioni erniarie tendono a perdere volume e turgore col tempo. Vanno monitorate se voluminose, ma se clinicamente lei sta bene non opterei per altri trattamenti.
-
Buongiorno Soffro da più di 1 anno di discopatia l4_l5 e inizio protusione l5_s1... Ho fatto fisi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Daniela, se ha una RM Lombo sacrale recente le consiglio una visita neurochirurgica
-
Buongiorno su paziente con profilo istologico wt 2 grado è stata effettuata asportazione supra total
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La patologi di base è glioma wt?
-
Buongiorno, da una RM è risultata una formazione di aspetto cistico del DT di 21mm in sede annessial
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va valutata alla luce della RM nel quadro complessivo della sua colonna. Spesso sono solo lesioni cavitate di poco rilievo, ma l'approfondimento è d'obbligo per esclude altre cause.
-
Paziente donna 51 anni, impiegata amministrativa, uso del pc per diverse ore al giorno, fibromialgic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembra una problematica composita e verosimilmente ascrivibile a più di una causa. Consiglio una valutazione ambulatoriale neurochirurgica per fare luce e prospettare un trattamento.
-
Buongiorno, mi sono operata l'8 febbraio 2024 al tunnel carpale e ad oggi, intorno alla cicatrice no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la infastidisce nel movimento va rivalutata, la cicatrice è tessuto vivo, attivo per almeno un anno e mezzo post chirurgia, non va trascurata se gonfia o fa male
Mi faccia sapere
-
Salve ho fatto una rm perché non riesco più a dormire per i troppi dolori che ho da per tutto ma di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Confermo l'indicazione alla valutazione neurochirurgica, questa rm va vista e correlata alla clinica
A disposizione
-
Buongiorno, la risonanza magnetica evidenzia: L3 L4 tono idrico del disco interposto ridotto in pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna naturalmente valutare Lei e il suo quadro clinico, solo successivamente la RM. le terapia non invasive hanno dei target specifici e spesso vengono utilizzate in modo indiscriminato senza… Altro
-
Buonasera mi chiamo Luna e ho 31 anni. Presento delle protrusioni da Rm L3 - L4 , L4 - L5, L5, S1.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Luna, da quello che mi ha scritto sembra prospettabile un quadro di instabilità multimetamerica. Bisogna visitarla e vedere le immagini per meglio inquadrare il suo caso e darle la risposta… Altro
-
Buongiorno dottori, sono una ragazza di 27 anni scrivo qui per capire cosa potrei avere, visto che i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se lo ritiene mi contatti per espormi adeguatamente il caso e vediamo di consigliarla per il meglio.
A disposizione
-
Gentili, Riporto di seguito l'esito della risonanza magnetica effettuata l'anno scorso, purtroppo d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
le immagini vanno visionate, i referti così spuri senza il corelato imaging non permettono di formulare pareri clinico-chirurgici adeguati. A disposizione per chiarimenti
-
Buongiorno ieri aprendo una fiala mi si e'frantumato il tappo in vetro. Purtroppo la fiala é stata i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non le è stata cambiato la fiala? In ogni caso tendo a dubitare che i frammenti possano essere passati nella siringa e sopratutto attraverso il canale dell'ago ipodermico (si parla di frazioni… Altro
-
Buongiorno per cortesia mi dite perchè dopo l'intervento di stenosi lombare per un mese non si può g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dal tipo di intervento subito naturalmente, ma in ogni caso le ricordo che l'utilizzo dell'automobile comporta il sottoporsi a micro-sussulti e a traumatismi (quasi impercettibili)… Altro
-
buon giorno cari dottori, sono a casa con il collare shanz sto facendo iniezioni di cortisone prendo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alla luce del suo problema ritengo prioritaria la valutazione neurochirurgica (esame sul lettino e visione della RM cervicale) prima di qualsivoglia trattamento conservativo, manipolazioni comprese.… Altro
-
Buongiorno due anni fa mi hanno trovato due tumori benigni nella testa XANTOGRANULOMA DEI PLESSI COR
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera, per quanto possa essersi turbato per la precedente diagnosi, invero le granulazioni del pacchioni sono strutture totalmente fisiologiche formate da indovamenti dell'aracnoide nella… Altro
-
Salve ho un dolore interno (un nervo) al tatto nulla, nella parte dello stinco che mi arriva fino al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembra trattarsi di un intrappolamento del nervo a livello ventrale (una radicolopatia) o perifericamente lungo il suo decorso, per cui è necessaria una valutazione con RM lombo-sacrale e nel caso… Altro
-
Buongiorno! Ho iniziato tre mesi fa di punto e in bianco con un dolore fortissimo al femorale..poi a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi spiace per il suo dolore, ma spesso la terapia farmacologica da sola non consente di dominare chimicamente quello che è un problema prettamente fisico: una struttura risulta compressa… Altro
-
Esame eseguito con acquisizioni sagittali e assiali STIR e TSE T1 e T2, che hanno permesso la visual
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quadro ricco e composito non c'è che dire, ma nulla prescinde dalla valutazione clinica, bisogna capire com'è il suo quadro funzionale e sintomatologico. Non si curano le Risonanze, il… Altro
-
Ma serve un ortopedico o un neurochirurgo? Posso continuare a correre? E' curabile? Va operato?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio caldamente una valutazione neurochirurgica con RM cervicale. Purtroppo il solo RX non consente la valutazione dei tessuti molli, i quali spesso sono la causa del problema.
A…
-
Salve a seguito di una risonanza magnetica ho riscontrato che in T1 E T2 angioma di aspetto angiomat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli angiomi vertebrali esistono di moliti tipi, la maggior parte sono congeniti e inoffensivi non dando mai segni di se. Molto raramente compromettono la stabilità della vertebra o posso essere… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…