Domande del paziente (25)
Salve, ho 56 anni e negli ultimi anni mi è capitato di avere qualche attacco di gotta. L'ultimo a novembre è durato più del solito e mi ha lasciato un rigonfiamento sul piede (sotto alluce), ed è stato preceduto da un periodo di due mesi con palpitazioni e risvegli notturni. Sono in dieta da quel momento e sto prendendo Adenuric 80. Volevo sapere quali esami fare per capire come sto ed eventualmente quali altri trattamenti seguire. Sto riprendendo attività sportiva (bici e trekking) e lavoro nei terreni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, faccia VES, PCR e acido urico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No necessariamente infiammazioni a piede e caviglia sono dovute alla gotta; ci sono anche delle artriti (non gottose) che si associano ad aumento dell'acido urico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, ci sono alcuni studi interessanti sull'impiego del Secukinumab in pazienti operati di tumore da meno di 5 anni.
Buongiorno cari Dottori,
sono una donna di 34 anni con diversi sintomi dall'età dell'adolescenza, il più costante sono i dolori articolari e intorno.
Da qualche anno i miei sintomi sono peggiorati e ho iniziato a soffrire di affaticamento, essendo sempre stata una persona attiva e piena di energia, questa parte mi ha colpito molto e la mia vita è cambiata all'improvviso.
Un paio di anni fa sono stata diagnosticata con la Fibromialgia o "dolori di tipo fibromialgiaco" ma ci sono alcune cose che a me non quadrano e vorrei approfondire la questione. Ho la sensazione che il medico non mi abbia visitato "abbastanza" e non ha approfondito con altre analisi o immagini.
Non sono esperta ovviamente ma per quanto ho capito, la Fibromialgia non causa infiammazioni o gonfiori..?
Tendo ad avere bursite e tumefazioni ricorrenti in diverse parti del corpo, le caviglie e piedi che mi bruciano e spalle/collo infiammato ogni mese, col tutto che ho una buona postura e ho visto anche fisioterapisti, niente da sollievo. Ho la base del cranio dolente e a volte mal di testa con nausea e ultimamente la forza diminuisce molto nella mano sinistra. Ho avuto diversi episodi di ghiande alla gola infiammate senza ammalarmi, episodi di febbre bassa la sera e un paio di episodi che l'udito all'orecchio destro è andato via completamente per un giorno o due.
Piastrinopenia cronica scoperta all'età di 19 anni per la quale ero stata ricoverata (13mila piastrine a quel tempo) ma non hanno trovato un motivo e mandata a casa col cortisone.
Un paio di mesi fa sono state riscontrate emazie ed emoglobina nelle urine ma la citologia non mostrava tumori.
Tendo ad avere un rossore in faccia sul naso e guance ma non so se è davvero il tipo di sfogo che viene con Lupus.
E' possibile che si tratti di qualcosa di diverso dalla fibromialgia? Come Lupus, MS o Polimialgia?
Sapete indicarmi lo specialista o il tipo di specialista da vedere per approfondire?
Grazie,
Alex
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, è opportuno un approfondimento per escludere artrite o connettivite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, potrebbe anche trattarsi di spondiloartrite e non necessariamente di Bechet. Per la diagnosi è necessario avere molte più informazioni rispetto ai suoi sintomi.