Domande del paziente (108)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no non credo.presumo assuma angticoncezionale?se ritarda ancora esegua test gravidanza e ne parli con ilsuo dermatologo.buona giornata
Ho 40 anni. Sono affetta da psoriari a placche che da molti anni tengo sotto controllo con applicazioni periodiche di Elocon soluzione cutenea 1%.
Posso fare il vaccino anti Covid ed eventualmente quale tipo di vaccino sarebbe più opportuno per il mio caso?
Grazie. C.M.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non credo ci possa essere interferenza.
Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni e qualche mese fa mi sono rivolta ad un dermatologo per alcuni sintomi come una macchia rossa sul viso presente lateralmente alla bocca che mi provoca prurito, presente da circa un anno (premetto che prima di rivolgermi ad un medico ho cercato di eliminare alcuni prodotti per il viso come creme e trucchi pensando fossero la causa ed evitato anche alcuni alimenti ma purtroppo la macchia si è ripresentata più e più volte) e delle bollicine intorno alle labbra presenti solo da qualche mese. Purtroppo il dermatologo non ha risolto né l’uno né l’altro problema con la cura che mi ha prescritto (antistaminico e una crema cortisonica) accennando solo si potesse trattare di un’allergia alimentare (bollicine intorno alle labbra) mentre per la macchia sul viso di una dermatite da contatto. Inoltre, da un mese circa soffro anche di una forte cheilite (anche angolare). Vorrei un parere diverso prima di rivolgermi nuovamente ad un dermatologo. Grazie a chi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
senza visita non e' possibile fare diagnosi.
Salve! Uno dei miei nei è sempre stato diverso dagli altri in quanto non sopraelevato. Ora scorgo un puntino bianco. Il diametro è di 7 mm.. Dovrei preoccuparmi? Il perimetro non mi sembra irregolare ma non è perfettamente tondo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
quando ha fatto ultimo controllo dei nevi?
Buongiorno chiedo sostituto a tial crema corpo perché non è più reperibile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
phytop4
Buongiorno, vorrei solo sapere se con la sindrome di reckinglausen, ci sono rischi nel fare il vaccino. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non credo ci siano problemi specifici
Salve, la dermatologa mi ha diagnosticato la Pitiriasi Rosea di Gilbert: la chiazza madre al seno destro e sui fianchi e vicino all’inguine le chiazze figlie e un’altra macchia è vicino al pollice della mano destro.
Premetto che soffro da sempre di pelle secca e che forse la chiazza al seno la ho da molto tempo (dall’inverno forse, ma ho sempre pensato fosse una dermatite da pelle secca).
È da qualche settimana che utilizzo detergenti e creme emollienti e integratore per le difese immunitarie, noto che le macchie sono sempre uguali e forse noto che me ne sta venendo un’altra alla coscia destra. Secondo lei è normale che si formino nuove macchie?
Inoltre volevo sapere se l’esposizione solare costituisce un problema.
Resto in attesa di ulteriori consigli.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si ci vuole il suo tempo.sole poco non irriti le lesione.
Buona sera dottore.Mi chiamo Angela e ho un problema al cuoio capelluto.Mi gratto continuamente,anche di notte e,pettinando i capelli,ho visto che ne perdo a ciuffetti.
Non so se può esserci una correlazione ma anche il mio cane si gratta spesso e perde un sacco di pelo.
La ringrazio se mi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Magari visitandola si può essere più preciso
Buongiorno dottori, inizio spiegando che recentemente ho iniziato a frequentare una ragazza che soffre di herpes labiale ma che, da quanto ho capito, riesce a tenerlo sotto controllo.
Volevo chiedere informazioni riguardo la trasmissibilità della malattia: quanto è probabile che possa trasmettermi l'herpes anche quando il virus è "dormiente"?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Possibile
salve, mi hanno rimosso una cisti infiammata larga quanto una moneta dalla schiena e dopo quasi un mese e mezzo sto ancora facendo zaffature tra un ciclo di antibiotici e l'altro ma la ferita risulta ancora profonda.. quanto tempo dite ci vorrà ancora prima che la fase di guarigione sia completata? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una mesata
Buongiorno, io e la mia famiglia abbiamo contratto la.scabbia.
Fatto terapia con crema scabbiacid e ripetuta dopo una settimana.
In casa usato la procedura con materassi e cuscini inbustati, lavato indumenti a 60° e quelli che non si poteva chiusi in sacchi.
Purtroppo dopo una decina di giorni mia madre ha avuto sintomi e farà a breve visita.
Noi possiamo ripetere terapia con crema in così breve tempo?
E se si, basta una sola dose?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovete fare terapia tutti nello stesso momento
Buonasera mi hanno diagnosticato herpes zoster da circa 40 giorni ho fortissimi dolori laceranti che incominciamo da metà dello stomaco fino sotto la spalla, è normale tutto questo dolore?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo può succedere.consulti un neurologo
Ho una vasculite orticarioide ed è circa un mese che ho prurito al petto e collo il medico curante mi ha dato farganesse per 5 o 6 quando metto la pomata la parte rimane rossa che fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una visita
buongiorno, sono andata dal mio dermatologo e mi ha diagnostico un acne lieve sulla fronte ,
purtroppo ho la pelle mista, mi ha dato un la crema (duoclin) da mettere solo la sera per un mese e poi andare a controllo. Un parere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ne riparliamo tra circa 40 giorni
Ho di recente asportato un neoformazione sulla mandibola rivelatasi benigna all’istologico.
La grandezza era di mezzo millimetro. La ferita clippata con 5 punti non riassorbibili è guarita subito senza complicanze. La cicatrice era già quasi invisibile dopo una ventina di giorni. Dopo circa un mese dall’intervento però mi è venuto un brufolo proprio sulla cicatrice. Ha fatto del pus, è scoppiato toccandolo e ora dopo un paio di giorni è ancora restio a guarire del tutto.
Può essere collegato ad una forma di infezione legata all’asportazione di quella neoformazione? Oppure è solo un caso che si sia formato li? Ho vari brufoli sul mento, quindi ci soffro in determinati periodi del ciclo, ma mi chiedo se in questo caso ci possa essere una causa diversa.
Grazie a chi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare visita per visionare il problema.
Salve, da diverso tempo sto usando un vaccum device su consiglio di un andrologo (lo uso fuori dai rapporti sessuali) , il vaccum device oltre a scurire tutta la pelle del pene tende a creare dei puntini (penso si chiamino petecchie) di colore rosso a volte neri, nulla di strano mi è stato detto dal dottore che sono cose normali.
Ma mi è venuto il dubbio che forse nei rapporti sessuali questi puntini/ petecchie possano creare un rischio nella contrazione del HIV o altre malattie sessualmente trasmissibili.
Uso sempre il condom però non vorrei che magari alla base del pene dove rimane un po' scoperto quei puntini/petecchie aumentino il rischio, sullo scurimento del pene anche alla base non penso crei problemi per le malattie trasmisssibili, però volevo essere sicuro.
Vista quindi la condizione della mia pelle, lo scurimento e soprattutto le petecchie alla base del pene (che è la parte un pò scoperta dal condom) possono creare un rischio per la contrazione dell'HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo ma faccia un colloquio con un medico per chiarire
Buongiorno, mia figlia (14 anni) soffre di acne, ci siamo rivolte ad un dermatologo (siamo negli Stati Uniti) ed e' stato prescritto spirolactone. Non e' stato fatta alcuna valutazione della situazione ormonale di mia figlia, visita veloce 5 minuti. Leggendo gli effetti collaterali del farmaco ho reticenza nel darlo a mia figlia. Potreste darmi un consiglio? In Italia il farmaco e' usato per l'acne? Quali esame vengono fatti prima della prescrizione? Lo spirolactone in crema potrebbe essere una alternativa? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia accertamenti ginecologici.
Buongiorno ho notato da un pó di tempo che mi é venuta una chiazza arrossata e irrittata nel pene nella parte del glande ma senza dolore e senza bruciore e urino normalmente senza problemi sembra un problema di pelle non di altre patologie del pene perché non avverto nessun sintomo che possa essere un problema di qualche malattie o infezioni. Ho applicato la pasta di fissan per una settimana nella chiazza e il rossore si riduce un pó peró la chiazza rimane sempre un pó irritata peró meno arrossata a volte .quindi ci puo essere qualche crema che puó aiutare a rimediare ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
meglio visita .provi decoderm crema
Salve volevo chifere una cosa, sto prendendo da una settimana isotretinoina 19 anni per acne, volevo sapere se aiutava anche contro capillari rotti in viso e soprattutto il mio dermatologo mi hw detto di non mettere nulla come crema idratante ma lasciare agire il tutto senza fare nulla, va bene? Grazhe mille arrivederci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
meglio usare crema idratante a compensare.
Buongiorno, ho fatto il trattamento prx-t33 al viso mercoledì 1° febbraio in uno studio medico. Dopo 14 giorni ancora vedo la pelle arrossata, specialmente con la luce particolare dei supermercati. Non ho più desquamazione da 6 giorni circa. Quanto ancora dovrò aspettare per espormi al sole? Ho letto che anche con la protezione solare è sconsigliato esporsi al sole
RISPOSTA DEL DOTTORE:
meglio aspettare finche la pelle non si e' completamente ripresa.