Domande del paziente (46)

    Ho eseguito già anni fa la visita ORL ma senza risultati. Setto nasale lievemente deviato a dx.. che fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, Se ha disturbi per una deviazione settable non li può risolvere con una visita


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, deve fare una visita e farselo spiegare da chi metterà insieme anamnesi, obiettività e valutazione dell'esame durante la visita stessa


    Buongiorno,

    da circa un anno ho un acufene pulsante monolaterale destro, sembra un fischio d'aria, e quando soffio il naso forte o tengo a sbadigliare sembra acutizzarsi e diventare fisso per qualche secondo, poi ritorna a pulsare. A volte è molto fastidioso, altre volte è lo sento a malapena, come une ventolina che fischia.

    Sono stato da uno Gnatologo, che seppur diagnosticandomi un blocco che ho alla mandibola a destra, mi ha accennato nel mio caso ad un problema più strutturale come muscoli del collo e al tubo di eustachio.

    Premetto che molte volte quando deglutisco mi pare di esser in montagna e mi si liberano o tappano un po' le orecchie, e mi capita sempre di avvertire dei Click in prossimità delle orecchie quando muovo i muscoli della gola anche a bocca serrata.

    Ho anche una protusione cervicale C3/4 che mi da problemi di contratture al collo, come scaleni sternocleidomastoideo ecc, ma sto facendo esercizi posturali per questo.

    L'otorino che mi ha visitato mi ha guardato i timpani, asserendo che sono buoni e mi ha parlato di un acufene venoso, o meglio l'orecchio che ha perso la propria capacità di celare il rumore della carotide.. mi ha prescritto poi integratori e degli esami impedizometrico e audiometrici che sto attendendo con la mutua da fare, tra l'altro ho problemi di turbinati ipertrofici (feci un intervento nel 2007 con il bisturi)

    Secondo voi può essere invece la tuba di eustachio a creare questi problemi? forse un muscolo contratto che fa vibrare qualcosa?

    Mi piacerebbe avere un secondo consulto
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, possono essere entrambe le ipotesi


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, quanto tempo fa ha eseguito intervento? Ha fatto visita di controllo? Così senza visita è impossibile rispondere


    Domande su Otite media

    Buongiorno sono una ragazza di 26 anni
    Lo scorso giorno al lavoro ero con la testa chinata sul computer
    Alzo la testa e improvvisamente comincio a sentirmi male, giramenti di testa così forti mai avuti, nausea, vomito e quant altro
    Vado in ospedale, neanche mi visitano e mi dicono che è cervicale.. puntura di muscoril e mi mandano a. Casa
    Il giorno dopo vado dal otorino mi controlla e mi dice che ho La VPPB
    Mi da delle pasticche da prendere mattina e sera per le vertigini e mi manda a casa
    Bene ora sono esattamente 4 giorni
    Episodi di vertigini forti non li ho più avuti, ma mi sento strordita, ho la testa pesante, mi soffermo spesso con lo sguardo nel vuoto, cosa che prima non accadeva..
    Volevo sapere se è un cosa normale dopo un episodio del genere.. oppure dovrei approfondire la questione ?!
    Grazie a chi mi risponderà

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, se persistono disturbi ovviamente va approfondito


    Domande su Ustioni

    Un mio parente ha inalato acido solforico con gravi danni all'interno delle narici che gli creano grosse difficoltà di respirazione. Un primo intervento chirurgico non ha ottenuto l'effetto sperato e le difficoltà respirative persistono. Ci sono possibilità di interventi risolutivi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, impossibile rispondere senza una visita


    Domande su Sindrome di Ménière

    Buongiorno,
    Vorrei sapere se andare in piscina regolarmente a nuotare é consigliato o non nella sindrome di Mèniére

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, in assoluto né consigliato né sconsigliato. Dipende da molti fattori


    Un edema alle corde vocali lieve,e arrossate,mi devo preoccupare?premetto fumo,grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, impossibile rispondere senza una visita


    Buongiorno,
    circa un anno fa ho ricevuto uno schiaffo sul naso che ha provocato una lieve epistassi durata non molto. Il naso è gonfiato un pochino ma si è sgonfiato dopo non moltissimi giorni. Non mi sono sottoposta immediatamente a esame e non ho fatto alcuna visita nell’immediato. Solo che a seguito dell’accaduto, dopo che il naso si è sgonfiato ho iniziato a preoccuparmi perché mi sembrava che avesse una gobbetta più pronunciata di prima. In più un giorno toccando il naso con le dita ho infiammato la parte superiore (dove c’è l’osso). Un mesetto fa ho deciso di fare una TAC da cui risulta che non ci sono state fratture e il setto è in asse. Dalla visita con l’otorino è emerso che ho una ipertrofia dei turbinati (io oltretutto da bambina ero molto allergica agli acari) e concha bullosa, ma io continuo a vedere una gobbetta che prima non c’era. È possibile che lo schiaffo, anche senza frattura, abbia creato la gobba? Mentre può darsi che averlo toccato con le mani e averlo infiammato abbia causato un ispessimento dell’osso e quindi la comparsa di una gobbetta ancora più pronunciata? (Perché cercando su internet ho letto che una grave contusione può portare ad un ispessimento dell’osso). Sono davvero disperata perché temo di aver rovinato il mio naso e più che altro di aver peggiorato la situazione toccandolo.
    Scusate per il lungo messaggio,
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, è possibile ma si può correggere


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, tutto si può fare se vi sono le condizioni. Non si può rispondere in generale. Deve chiedere alla struttura e ai colleghi a cui si rivolge


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.