Domande del paziente (18)

    Gentili Dottori, ho 49 anni e vorrei delucidazioni in merito al referto di un ECG effettuato in ospedale mentre ero ricoverato per Clostridium causato da antibiotico (Ciproxin): Rirmo sinusale, scarsa progressione onda R in anteriore, lieve sopra ST in infero-laterale da correlare al quadro clinico, verosimile ripolarizzazione precoce (sopraslivellamento ST con onda T normale). Cosa significa tutto ciò? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Sembrerebbe un quadro normale di ripolarizzazione precoce. Quadro fisiologico.


    Salve sono bloccata a letto con dolori di schiena ,ed assumo bisoprololo e allopurinolo. è possibile assumere froben?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    si


    Buonasera dottori.
    Sono da anni in terapia con cardicor e Plaunazide.
    In seguito ad andare in palestra e alla perdita di 30 chili perché a dieta, ero infatti 110 chili e ora ne peso 78, il cardiologo mi ha tolto il Plaunazide perché mi portava giramenti di testa, cessati appena ho interrotto la somministrazione. Ora il cardiologo a suo tempo mi diede cardicor perché avevo i battiti alti a 80. Ora in questo periodo, dopo che vado in palestra 4 volte a settimana con allenamenti di pesistica molto intensa e cardio, e vado da ben 7 mesi, la pressione è buona (120-80) ma col cardicor i battiti cardiaci sono da 60 e anche al di sotto. Il cardiologo mi ha detto comunque di non interrompere la somministrazione ma io ho vertigini, giramenti di testa e freddo alle mani e ai piedi e la sensazione di testa nel pallone. Che ne pensate? Cosa devo fare? Grazie a tutti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Se cardicor 1,25 può sospendere e vedere come va


    Gentili Dottori, sono un adulto di 49 anni, non fumatore astemio. Da circa 10 giorni avverto delle extrasistoli, piuttosto fastidiose. Le avverto solo quando sono in piedi, mentre spariscono del tutto se sono seduto o sdraiato. Ho effettuato l’ecocardiocolordoppler. Ecco il referto: Bulbo aortico mm 32 (20-37) Ventricolo destro mm 20 (10-26)
    Atrio sinistro mm 30 (19-40) Setto intraventricolare mm 10 (7-11)
    Ventricolo sinistro mm 45 (35-56) Parete posteriore mm 10 (7-11)

    Pericardio: normoriflettente, non evidenza di versamento.
    Apparati valvolari: prolasso meso-telesistolico dei lembi mitralici, prevalente a carico del lembo posteriore.
    Esame doppler: non gradienti pressori transvalvolari nè rigurgiti emodinamicamente significativi. Normale funzione diastolica del ventricolo sinistro.
    Contrattilità regionale: globalmente conservata, non evidenza di alterazioni cinetiche distrettuali.
    EF = 60%

    Conclusioni: ventricolo sinistro di normali dimensioni e cinesi. EF = 60%. Riempimento diastolico fisiologico. Valvola aortica normoconformata; vaso aortico di normale calibro. Prolasso meso-telesistolico dei lembi mitralici, prev. a carico del lembo posteriore, con rigurgito valvolare trascurabile. Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione. Normale stima indiretta della PAPS sul fisiologico rigurgito tricuspidale. Cavità atriali di normali dimensioni. Normale ecogenicità pericardica. VCI non dilatata, normocollassabile con gli atti del respiro.

    Vorrei, se possibile, un Vostro parere in merito. Vi chiedo, inoltre, se è opportuno anche un Holter cardiaco. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Holter ECG, Test da Sforzo. Esami ematici con quadro tiroideo


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Buongiorno, un andamento pressorio che può rientrare ai limiti della norma per la pressione minima, che anche a riposo è lievemente superiore alla norma. Terrei un diario pressorio per alcuni giorni misurando... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Salve se in pronto soccorso e all'holter non è risultato nulla e anche il quadro tiroideo è normale, dovresti fare un ecocardiogramma e un test ergometrico. All'holter bisogna vedere la frequenza cardiaca... Altro


    Sono un soggetto obeso di 64 anni, con STEMI e due stend messi 4 anni fa....Sto benissimo e tutti le analisi vanno bene alla grande, eccetto quanto scritto di seguito.
    Buon pomeriggio, dalle analisi del 12 c.m. mi viene riscontrato l'omocisteina a 21 su un valore di (-) 15, e la Vit.D (25OH) a 27.3 su un valore che va da (Insufficiente 21 -29). Il cardiologo mi prescrive FOLOFILL 5mg una cps/die a "Vita". Per la Vit.D 30 gocce a settima di "Didrogil" per 3 mesi e poi ripetere le analisi.
    Per questi valori c'è da preoccuparsi? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Nessuna preoccupazione e terapia ok


    Ho invertito l’assunzione al mattino
    Invece di ramipril ho assunto Amiodipina
    Deve assumere anche ramipril ?
    Grazie per la vostra risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Non succede nulla anche se presi insieme


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Buongiorno, bisognerebbe vedere che accertamenti fatti... età...altre patologie...terapia in corso.... Ipertrofia valvolare non esiste. Il cordarone soltanto effetto cosmetico e comunque crea problemi... Altro


    Esistono Antiaggreganti per paziente con pregresso ictus celebrale (conseguenza di stent coronarico non andato a buon fine) che non hanno bisogno di protezione per lo stomaco?
    Lo chiedo perché il pantoprazolo sta provocando carenza ferro, folati, vit. B12, e ha provocato cancro allo stomaco.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Il clopidogrel.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Sentire il cardiologo, sospendere Cordarone, credo anticoagulante lo faccia. Ipotesi di cronicizzare la fibrillazione atriale con controllo della frequanza con beta bloccante tipo bisoprololo


    Domande su Ipercolesterolemia

    Buonasera, sto prendendo Liposcudil Plus da 4 mesi e vorrei sostituirlo con Armolipid Plus. Ci sono controindicazioni?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    No


    Ho assunto 2 pastiglie di Cardioaspirina a 7 ore di distanza l'una dall'altra. Come mi devo comportare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Non deve fare nulla


    In questo momento il CARDIRENE non è disponibile. Cosa posso prendere in sua sostituzione? Sono un paziente cardiopatico di 88 anni. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Cardioaspirina


    se la temperatura esterna supera i 30 gradi la pressione scende a 100 per 50 ....persone cardiache che prendono concor 1,25 e la minima scende a 40. bevendo caffe aumenta la pessione minima.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    No, meglio bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare con un pò di sale


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Il Norvasc ottimo farmaco, ha questo problema. Potrebbe provare la Lacidipina 6 mg (la classe è la stessa ma dovrebbe avere meno di questo effetto collaterale)


    Prendendo citalopram per dap ora 10 gocce il qtc è andato a 408...è ancora normale? Continuando le 10 gocce di citalopram al di il qtc rimarrà stabile o potrà aumentare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    QTc normalissimo. Tranquillo


    Salve dottori, vorrei porvi una domanda. Ho 70 anni e sono e sono sempre stato uno sportivo, purtroppo circa tre anni fa, ho avuto prima un problema alla valvola mitrale, tanto che ho dovuto fare un intervento per sostituirla, con una biologica, poi una mio cardite. Ora, da ormai quasi un anno, sto bene, mi controllo sempre, ed ho ricominciato ad allenarmi, con molta tranquillità, senza esagerare. Tutto questo per chiedere se assumendo un diuretico (Lasitone, furosamide+spironolattone) posso prendere la creatina monoidrato?
    Vi ringrazio tanto e vi auguro un felice anno nuovo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Stecconi

    Bisogna tenere sotto controllo la funzione renale e bere circa due litri di acqua al giorno


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.