Domande del paziente (33)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, bisognerebbe conoscere le dimensioni e la sede precisa dell'angioma, nonchè qualcosa in più circa la sua storia, prima di poter fornire queste informazioni.
Salve sono Anna e ho 38 anni, sono circa sette anni che ho difficoltà nell' equilibrio e dolori alle gambe, peggiorati nell' ultimo anno. Sono stata al nord con operazione film terminale, ma non ho risolto nulla. Due mesi fa ho effettuato una visita neurologica e reumatologica dove si sospetta una potenziale fibromialgia. Ho preso antidepressivi e miorilassanti ma non ho avuto nessun beneficio. Da due mesi non esco perché non riesco a rimanere stabile in piedi e ho dolori ai muscoli e alle ossa. La debolezza e la tensione sono estremi, ho fascicolazioni e mioclonie e una stanchezza estrema che non mi permette più di fare nulla. Da quando faccio visite, ho sempre detto ai medici che ho una zia con paraparesi spastica ( con dubbio sulla familiarità dato che non hanno individuato il gene), tuttavia la malattia non è congenita perché si è manifestata in età adulta con peggioramento lento e progressivo. Cosa posso fare? Cosa pensate?. Attualmente non ce la faccio a fare nulla dall' instabilità e dalla rigidità. Fra un mese di effettuerò pem Pes e poi eventualmente una elettromiografia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ha già eseguito una risonanza?
Se l encefalopatia multi infartuale non determina disturbi della memoria od altri sintomi l aspettativa di vita è sempre di 5 anni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dall'entità del danno cerebrale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sono riscontri da tenere sotto controllo ma privi di indicazione chirurgica. Generalmente non danno problemi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, servirebbe una valutazione neurologica per poter valutare meglio la situazione, e degli esami di approfondimento (RMN encefalo)
Salve,
da cinque giorni circa soffro di un intorpidimento alla parte sinistra del viso con vista offuscata all'occhio e calore/pressione su nuca e collo, gamba sinistra anch'essa intorpidita con equilibrio sbalzato.
ho presenza, rinvenuta tramite raggi e risonanza del tratto cervicale, di uncoartrosi tuttavia vorrei chiedere se dovrei preoccuparmi e svolgere anche risonanza magnetica dell'encefalo (già fatta 2 anni fa).
Aggiungo, inoltre, che i farmaci antinfiammatori sembrano non dare un grande beneficio.
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio visita neurologica e RMN encefalo cmc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, potrebbe essere correlato all'ansia, ma bisognerebbe effettuare una valutazione più approfondita dei sintomi e della sua storia per stabilirlo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, significa che i vasi cerebrali presentano delle placche calcifiche che li restringono e riducono il flusso di sangue al cervello. E' fondamentale la correzione dei fattori di rischio e - dopo... Altro
Siamo molto preoccupati perché sulla Tac cranica (eseguita per cefalea insistente) appare la dicitura "sfumata areola lievemente isodensa di 7 millimetri posta nel contesto spazio liquorale frontale paramediano anteriore dx Ima 29.
Che cosa significa?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Servirebbe approfondire con una RMN encefalo
Mia figlia quasi ventenne a distanza di 10 giorni ha avuto due episodi in cui avverte senso di fame e dolore allo stomaco, tempo di bere o mangiare qualcosa che inia a sbiancare, dice di sentirsi in una bolla e sentire me che gli parlo lontano, uno dei due episodi si è concluso con una perdita di sensi, devo indagare da un punto di vista neurologico???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, assolutamente si. Potrebbe trattarsi di epilessia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, direi che è meglio approfondire sia con esami strumentali (tac con mezzo di contrasto) che con la consulenza genetica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di analisi genetiche sul fattore II e fattore V (fattori della coagulazione). Bisognerebbe vedere tutto il referto e la storia clinica per poter fornire una spiegazione...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, potrebbe trattarsi di parkinsonismo. Andrebbe fatta la valutazione neurologica ed esami strumentali di approfondimento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la risonanza evidenzia una lesione espansiva di basso grado (tumore), va valutata con urgenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di anomalie epilettiformi, ma bisognerebbe conoscere il caso per esprimere un giudizio adeguato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per diagnosticare una neuropatia da malattia critica occorrerebbe effettuare la visita specialistica neurologica e un'elettromiografia per evidenziare il danno a nervi e muscoli.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, a mio parere la terapia incostante non le apporta benefici, l'insonnia va trattata in modo puntuale per ridurre l'insorgere di complicanze
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, un solo spazio perivascolare dilatato è un reperto senza significato patologico; mentre l'areola di gliosi è come una specie di "cicatrice" che nei pazienti che soffrono di emicrania è comune... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'immagine lesionale ipodensa corrisponde a un ictus ischemico passato. Il resto indica che il cervello è in sofferenza vascolare cronica, condizione che può predisporre a ictus, emorragie o demenza. Bisogna... Altro
Eletrocefalogramma Attività bioelettrica corticale caratterizzata da ritmo alfa lento a morfologia fusiforme sulle derivazioni posteriori, simmetrico, reagente alla chiusura e apertura degli occhi, si evidenziano onde aguzze, punte e punte onda sulle derivazioni frontali con tendenza a diffondersi.
La prova di attivazione con iperventilazione tende a slatentizzare le anomalie descritte in basale,
la SLI non modifica il tracciato di base.
Presenza di artefatti mogeni.
Che diagnosi si presuppone????
RISPOSTA DEL DOTTORE:
epilessia