Domande del paziente (83)
Salve. Da oltre un anno e mezzo, dopo che vado in bagno, ho dolore e gonfiore all'ano. Questo fastidio dura circa mezz'ora e qualche volta anche più di un'ora. Raramente mi è capitato anche di sanguinare. Inizialmente pensavo fossero le emorroidi e circa un anno fa feci una visita dal proctologo, che mi disse che le emorroidi erano sane e il problema dipendeva da altro. Mi disse che forse era un po' di prostatite e mi prescrisse di fare una rettocolonscopia, ma non l'ho ancora fatta anche perchè ho un po' paura di farla. E' l'unico modo per individuare il problema oppure ci sono altri metodi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di ripetere visita proctologica con eventuale anorettoscopia
Buongiorno, sono vegana da 6 mesi e da quando lo sono diventata la consistenza delle mie feci è più morbida. Per intenderci non sono più compatte in una salsiccia lunga (cosa che già prima di rado accadeva), ma più chiare (marrone chiaro) e la forma sono tante piccole salsicce morbide (non diarrea ovviamente). non mi provoca dolore e non sono maleodoranti (poco ma non eccessivamente). Volevo capire se è normale. grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' normale e l'importante e' che non vi siano sintomi di stipsi o diarrea
Gentili Dottori, sono una ragazza di 32 anni e ieri al mio primo giorno di ciclo, andando in bagno noto del sangue provenire dal retto che sporca l'acqua del wc. Allarmata, mi reco nel pronto soccorso più vicino e vengo sottoposta a esplorazione rettale da cui non risulta nulla di anomalo e nessun sanguinamento dopo anoscopia. Vengo sottoposta a prelievo ematico e mi dicono che gli esami sono nella norma considerando il ciclo mestruale con emoglobina a 11,6 e globuli bianchi a 13 ( con valore soglia di 10) per ll resto tutto nella norma. Vengo dimessa e tranquillizzata quindi torno a casa. Ma secondo voi ho motivo di preoccuparmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
NO
Buonasera,dal momento che nella mia famiglia ci sono stati casi di tumore al colon ho deciso di iniziare lo screening a 42 anni, sottoponendomi alla colonscopia.La dottoressa che ha effettuato l'esame mi ha asportato un polipo, sul referto leggo "polipo sessile di 5 mm (o-ls),asportato ansa.Escara regolare"
Mi devo preoccupare?La dottoressa mi ha detto che dovrebbe essere benigno,ma che è necessaria un'indagine istologica. Scusate, ma sono preoccupato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si deve preoccupare ma attendere l'esame istologico della biopsia del polipo
Buongiorno ho fatto la cura con il pylori ma ho notato che la gola mi brucia anche la bocca e normale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il quesito e' poco chiaro e rispondero' volentieri se sara' esposto piu' chiaramente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. Lei deve attendere il referto istologico della biopsia duodenale per vedere se vi sono gli aspetti istologici tipici della celiachia
Salve, dopo riscontro di HP mi è stato prescritto PYLERA per 10 giorni, 4 dosi per 3 capsule al dì, più 2 di Omeprazolo, mi chiedevo quali orari per l’assunzione siano corretti, le dosi cena e dopo cena non risultano troppo avvicinate? E Omeprazolo va preso insieme o prima del Pylera? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Omeprazolo va assunto al digiuno 30' prima di colazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Suggerisco un controllo stretto dei valori di emoglobina visto che sta assumendo rivaroxaban. Feci scure a sfumatura verdastra non sono motivo di allarme. Se fossero a sfumatura rossastra si.
Buonasera, ho eseguito un eco e mi hanno riscontrato il dotto di wirsung dilatato a 3 mm del corpo invece di 2mm .Ho eseguito RM che mi ha confermato questa dilatazione di 3 mm ma nessun altro problema .
Vorrei capirne di piu e sapere a cosa è dovuta tale anomalia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un dilatazione di tale entita' dopo gli esami approfonditi che ha eseguito non ha rilevanza clinica
Colon irritabile diagnosticato dalla dottoressa.
Esami sangue perfetti se non ferro leggermente alto ma nulla di significativo, feci e urine negativi.
Fastidio al fianco destro che si irradia nella zona lombare (non sempre), con dolore alla gamba e alle dita dei piedi nel periodo dell ovulazione.
Il tutto risolto con abbastanza successo (da due mesi a questa parte) tramite alimentazione seguita da un nutrizionista che mi ha tolto i lattici e dato una scheda alimentare da seguire.
È normale che sotto ovulazione o qualche giorno prima del ciclo i sintomi si ripresentino anche se fortunatamente in forma lieve?
Sto assumendo per un mese Butidep e successivamente ciclo Bromatech per il cambio stagione che patisco sempre molto.
Grazie mille in anticipo della risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, e' normale che durante l'ovulazione abbia sintomi lievemente piu' intensi
Salve, mi è stato prescritto l'uso di Pentacol gel rettale, con la precisazione di metterlo la sera.
Però nel foglietto illustrativo è specificato di doverlo mettere a canale rettale vuoto, mentre la sera io spesso non riesco ad evaquare.
È meglio metterlo durante il giorno o metterlo a prescindere la sera?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio metterlo a canale rettale vuoto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Estratti vegetali ed enzimi digestivi non servono per ridurre il gonfiore addominale. E' necessario evitare una lista lunga di alimenti ed assumere determinate condotte (evitare i fritti e mai coriicarsi... Altro
Problemi gastro-intestinali, extrasistoli
Salve, sono un ragazzo di 27 anni.
Da quando sono piccolo soffro (una volta ogni 4, 5 mesi) occasionalmente di dolori fortissimi alla pancia di 20/30 min con scariche di diarrea che culminano, a volte, con episodi di vomito.
Quello che posso dirvi è che dello stesso disturbo ne ha sofferto anche mia madre, per diversi anni, con episodi molto più di rado dopo i 30 anni.
Inoltre per anni ho sofferto di bruciore e dolore di stomaco con reflusso, in questi ultimi anni la situazione è nettamente migliorata a livello gastrico ma sono comparse extrasistoli (ultimamente quasi giornaliere, ultimo holter48h svolto due mesi fa ne dichiarava 96 ventricolari e due coppie ventricolari notturne), ho fatto molte visite al cuore e svariati holter cardiaci ma tutti con esito negativo.
Il problema secondo me che è alla base di tutto (poi ditemi il vostro parere) è che io soffro tanto di meteorismo ed aerofagia, ma a livelli assurdi (quando mangio un po’ di più mi gonfio tanto) elimino continuamente aria (sia con eruttazioni che con altro) durante la giornata (dal risveglio fino a prima di addormentarmi) e ho una digestione difficile.
L’ultima gastroscopia fatta nel 2021 diceva che io avessi incontinenza del cardias (il gastroenterologo che me l’ha fatta ha parlato anche di ernia iatale da scivolamento).
Nella prima gastroscopia fatta nel 2016 si parlava di esofagite da reflusso, gastrite erosiva e reflusso biliare gastro-duodenale.
Cosa posso fare per migliorare notevolmente la situazione?
La mia impressione è che il tutto possa derivare o da situazioni di ansia e stress cronici, accentuati in questo momento da cardiofobia nata dalla paura di queste extrasistoli, oppure semplicemente da qualche intolleranza.
Nel 2017 ho fatto l’esame delle intolleranze e, in effetti, risultava un’intolleranza forte sia al glutine che all’albume.
Spero di essere stato esaustivo e spero tanto di risolvere questo problema che mi affligge da più di 20 anni e che peggiora sempre di più.
I farmaci presi fino ad ora per cure di colon irritabile e gastrite+ernia iatale sono le seguenti: (lucen, debridat, esofaril, debrum, levopraid, pantorc, omoprazen).
Praticamente le ho provate tutte con scarsissimi risultati!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono passati 4 anni dal 2021 ed e' necessario ripetere l'esofagogastroduodenoscopia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il quadro clinico nel suo insieme fa sospettare la sindrome dell'intestino irritabile. I criteri diagnostici (Roma IV) sono esclusivamente clinici e impongono un'anamnesi approfondita durante una visita... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si possono mangiare i broccoli. E' inutile evitare cibi con glutine. Vanno evitati Ciccolato, Latte e Yogurt inter Succo di pomodoro e di arancia, Lardo Strutto Alcolici Menta Caffe' Grasso dellle carni... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, il magnesio disglicinato mag 5 plus puo' determinare come effetti collaterali diarrea nausea e crampi addominali. non e' noto che provochi gonfiore addominale.
Buingiorno, pongo lo stesso quesito se è possibile aprire una capsula di qualsiasi integratore , nel caso specifico, a base di collagene marino, acido ialuronico e vitamina c.
Avendo subito una resezione totale dello stomaco una decina di anni fa.
Questo per facilitare l'assunzione...
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si', e' possibile. Dipende poi se il contenuto dissolto in acqua e' palatabile o meno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si', un recupero percentuale di 1,2% significa un'intolleranza al lattosio (0-3,9: intolleranza al lattosio. > 4: Assorbimento normale).Cordiali saluti. Michele Bertoni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signore, posso dirle che io personalmente prescrivo Duspatal 200 mg 1 c due volte al dii' per non oltre due mesi . Poi rivedo il paziente. Spero che il suo medico abbia provveduto a trattare anche... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio,
Si rende necessaria una accurata ecografia della addome superiore con studio delle vie biliari per controllo dell'intervento chirurgico, alla luce di quanto ha riportato.
Cordiali saluti
Michele...
Altro