Domande del paziente (1128)

    Dentista bravo con prezzi giusti a Roma

    Smesso da poco di fumare oltre a pulire i denti cerco un riferimento in zona per eventuali cure future

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    ablazione tartaro più sbiancamento blancone (per vedere sito www,blancone.it) più kit casalingo di rinforzo.


    Dentista bravo con prezzi giusti a Roma

    SULL'ARCATA SUPERIORE, LATO DESTRO HO CURATO DUE CARIE - UNA CARIE PROFONDA IN FONDO CHE CON UN OTTURAZIONE NON MI DA PIU FASTIDIO - IL 5 MOLARE CHE ERA GIA STATO OTTURATO MA CHE SOTTO NON AVEVANO PULITO BENE QUINID HO RIFATTO L'OTTURAZIONE - IL PRIMO MOLARE VICINO AL CANINO MAI AVUTO PROBLEMI CHE MI è DIVENTATO SUPER SENSIBILE - NON CAPISCO LA CAUSA DI QUESTA SENSISBILITA'

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    alcune volte i bonding delle otturazioni estetiche sensibilizzano la polpa.Se non passa entro alcune settimane va smontata isolato bene il pavimento del dente e rifatta la ricostruzione.


    Dentista bravo con prezzi giusti a Roma

    ortopanoramica

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    composito altamente estetico


    Dentista bravo con prezzi giusti a Anguillara Sabazia

    No

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    composito estetico


    Dentista bravo con prezzi giusti a Roma

    Quanto costa devitalizzare un dente frontale?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    130 euro compresa ricostruzione


    Dentista bravo con prezzi giusti a Roma

    Devo estrarre il dente del giudizio e devitalizzare il dente accanto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    la devitalizzazione di un molare comprensiva di ricostruzione costa 180 euro,l'estrazione di un dente del giudizio dipende dal grado di difficoltà(incluso,inclinato ecc) può variare dalle 100 alle 200 euro


    Apparecchio mobile in silicone: bene o male? (Roma)

    Vorrei sapere se gli apparecchi mobili in silicone possono portare più che aiuto problemi ai denti di un ragazzo in crescita.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    In linea di massima non creano problemi,vanno scelti in base a come si vuole ricondizionare la crescita.Nei bambini molto piccoli sono decisamente efficaci


    Click mandibolare: basta il dentista o serve uno gnatologo? (Roma)

    Salve Dott....quando la bocca durante la fase di apertura e chiusura si sente un rumore tipo..."click mandibolare" puo' essere riconducibile a una disfunzione dell' ATM....i sintomi che ho sono appunto il "click" durante la fase di apertura e chiusura dolori al collo e alle spalle sopratutto sull'lato dx fino all'altezza della tempia.....come posso essere certa che sia proprio dovuto a una disfunzione dell'ATM una visita dentistica puo' bastare oppure devo recarmi da uno Gnatologo?
    Un Grazie Infinito

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    La gnatologia è parte integrante dell'odontoiatria,almeno nelle sue linee essenziali.L'atm è sicuramente sofferente ,da come descrive la sintomatologia,bisogna vedere se il problema è riconducibile ai denti o a problematiche posturali.Quanto meno deve fare una stratigrafia delle atm in chiusura e max apertura e portarla al suo dentista.


    Cura neuromuscolare può aiutare a rilassare i muscoli del collo? (Roma)

    Buongiorno,
    leggevo questo post: "Gentile paziente, per i disturbi cranio cervico mandibolari, e aggiungerei anche posturali, esistono diverse scuole di pensiero. Quella da lei indicata è la terapia secondo la scuola "neuromuscolare" di Jankelson. L'esame dura una mattina intera. Prima si esegue una elettromiografia di superficie ed una kinesiografia a riposo. Poi si applica la TENS per 45 minuti per rilassare i muscoli. Poi si riesegue la elettromiografia e kinesiografia per calcolare la traiettoria neuromuscolare (Myocentrica) sulla quale costruire l'ortotico. L'ortotico è un tipo particolare di bite (cuspidato e non liscio). Alcune volte se la dimensione verticale non lo consente (si vede chiaramente durante l'esame kinesiografico) non si può costruire l'ortotico, e si eseguirà la coronoplastica. Io preferisco aggiungere anche una visita posturale e kineologica, integrata con analisi di Barrè e pedana posturostabilometrica. Il costo complessivo (comprese le visite di controllo successive, si aggira tra gli 800 e i 1500 € (la coronoplastica costa meno dell'ortotico) La prima visita di valutazione è gratuita. Cordiali saluti Dr Giuseppe Attardo".

    Io presento un occlusione assimetrica , un morso profondo e scarsità di contatti... Ho i muscoli del collo molto rigidi e difficoltà a decontrarli. Mi piacerebbe capire se questo tipo di cura potrebbe aiutarmi a rilassare i muscoli.
    La ringrazio

    Thomas

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Concordo con il collega che ha risposto.Per capire quanto un'occlusione incide sull'assetto posturale e sulle manifestazioni cliniche limitrofe esistono test detti neurofisiologici che consentono di avere delle risposte(fukuda,test di de cion, testdegli intrarotatori ,ecc) .Le analisi strumentali possono solo confermare o meno cio che dice la clinica e non viceversa (in questo caso)


    Dente devitalizzato fa male: che cosa può essere? (Roma)

    Ho il molare inferiore sinistro devitalizzato da tre anni, non ho mai avuto nessun problema, quando 4 giorni fa ha cominciato a farmi male, non posso mangiare da quella parte e mi pulsa. Con antidolorifici va meglio, poi il dolore torna. Il mio dentista di fiducia che me lo devitalizzò a suoi tempo, mi ha visitato, mi ha fatto una radiografia a studio e non ha rilevato nulla.... Mi ha prescritto un'ortopanoramica che farò tra due giorni per stabilire il da farsi. Intanto il dolore continua, anche se oggi è un po' diminuito. Che cosa può essere se la radiografia non ha fatto vedere niente di anomalo, nè infezioni canalari, nè granulomi, nè problemi di latro genere? Attendo una gentile risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Se non c'è risentimento per reinfezione della radice(e questo si vede dalla rx)potrebbe ahimè trattarsi di una frattura verticale della radice,spesso non visibile alla lastra.Se la frattura è profonda bisogna estrarre il dente.


    Dente scurito in seguito ad un trauma: che fare? (Roma)

    Salve sono una ragazza di 26 che da molti anni combatte con un problema che inizialmente si presentava solo come estetico ma ora inizia a prendere altre vie.
    Mi rendo conto che dare un parere virtuale senza una vera e propria visita sia limitativo ma sento la necessita' di chiarirmi le idee al riguardo quanto meno.
    Arrivo al punto: Da bambina il mio incisivo frontale dx ha subito un trauma da urto (sul momento perdevo sangue e il dente dondolava ma nn e' mai caduto), da ragazza il dente ha cominciato a cambiare colore cosi' indagando la dentista (a cui purtroppo mi affidavo) e' intervenuta con una devitalizzazione dichiarandone l'ultimazione.
    A distanza di 10 anni e oltre, il dente continuava a cambiare colore cosi' ho riaperto il caso da un altro dentista che attraverso i raggi ha subito notato che la devitalizzazione non era completa, cosi' ha provato a riparare ma senza alcun successo in quanto la famosa dottoressa (se cosi' possiamo chiamarla) ha chiuso il canale con un materiale permanente impenetrabile che mi costringe ad intervenire con apicectomia.
    Mi ritrovo adesso costretta ad intervenire in questo modo per poi proseguire con una corona che possa non solo proteggere maggiormente il mio dente ma anche regalarmi finalmente la soddisfazione di sorridere senza timore.
    Ho paura di perdere il dente, di non poter mai correggere questo problema. E' qualcosa che mi porto dietro da anni e che vorrei risolvere una volta per tutte!
    Spero tanto che possiate darmi un consiglio nel limite del possibile!
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Federica

    P.S. alcuni giorni avverto fastidio su questo dente, per questo motivo il problema credo non sia piu' puramente estetico.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    A meno che non ci sia una falsa strada,ossia la collega sia uscita lateralmente dal canale,generalmente un incisivo centrale si recupera con la tecnica tradizionale.I materiali possibili sono cemento(facilmente rimovibile)guttaperca(un po piu difficile e coni particolari di altro genere(vedi argento e a base di resine) più complicati.Indaghi innanzitutto di che tipo di materiale si tratta.....


    Denti del giudizio orizzontali: devo toglierli? (Roma)

    Salve....circa un anno e mezzo fa ho tolto due premolari superiori a causa di un sovraffollamento e in seguito ho messo l'apparecchio ortodontico....in questo modo si sarebbe creato lo spazio per i denti del giudizio...
    In una recente visita, però, il dottore ha visto mediante una radiografia che i denti del giudizio inferiori sono posti orizzontalmente nella osso e non c è modo di farli uscire, mentre quelli sopra sono usciti ma non avendo il loro antagonista sarebbero inutile e potrebbero creare disagio...mi ha proposto di levarla tutti e quattro. ...cosa mi consiglia???

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Intanto tolga i due superiori,gl'inferiori potrebbero rimanere una vita inclusi senza creare porblemi


    Dolore al dente incapsulato: è normale? (Roma)

    Salve,volevo chiederle un parere. Quattordici anni fa, mi ruppi l'incisivo e feci una devitalizzazione e misi una capsula. Da marzo avvertivo, al dente devitalizzato, leggeri dolori che passavano nell'arco della giornata. Andai dal mio dentista( lo stesso che mi devitalizzò il dente) che mi richiese una panoramica. dalla panoramica non risultò nulla. E' una settimana che il dentista mi ha sostituito la capsula, avendolo avvertito che il dente mi faceva male . Lui disse che dalla panoramica non risultava niente( fatta 5 mesi prima) e mi impiantò il dente senza rifare una cura canalare. Dal giorno dopo la sostituzione della capsula ho lancinanti dolori al dente e, sento al tatto, una pallina sulla gengiva. Il dentista mi ha prescritto 12 rocefin, due al giorno per sei giorni. ora la mia domanda è questa: visto che avevo dolore , non era suo compito rifarmi la cura canalare o almeno una nuova panoramica, visto e considerato che devo ritogliere la capsula , sperando che non si rompa? Grazie mille in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Sono due le possibilità,o la cura canalare non era corretta(può accadere) ed allora bisogna rifarla ed attendere che passi l'infiammazione o ahimè c'è la possibilità di una frattura della radice che non sempre è visibile all'indagine radiologica.In questo secondo caso ci sono poche possibilità di salvare il dente


    E' difficile rimuovere una capsula? (Roma)

    Il mio non è un incisivo ma un molare ( 47 mi pare). Scusi se ribadisco la domanda ma la mia dottoressa mi ha spiegato che una capsula è difficile da rimuovere che per via del perno si potrebbero trovare difficoltà e in qual caso sarebbe necessario rimuovere il dente. Io chiedo è cosi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Nella maggioranza dei casi,con maggiori o minori difficoltà si riescono a rimuovere sia i perni che le corone,raramente,ma non è un'ipotesi da escludere,può accadere quello che le ha detto la sua dottoressa.In medicina non esiste sempre o mai........


    E' meglio toglierla o tenerla la protesi durante la notte? (Roma)

    meglio togliere la protesi la sera per far riposare la gengiva e consentirle una migliore irrorazione sanguigna o meglio tenerla anche la notte?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Per il bene delle gengive forse si,per il bene della cervicale sicuramente no,la deve portare.Se la tolga ogni tanto,con misura.


    E' possibile che la protesi crei problemi di equilibrio? (Roma)

    è la mandibola a tirare e allentare i muscoli o sono i muscoli a mettere in funzione la mandibola? Qualcuno, tra voi, ha scritto che i muscoli cranici sono alla base dell'equilibrio del corpo, quando è in movimento.E' vero? Vedo che talvolta un braccio va di qua, un altro va di là, una gamba va di qua, un'altra va di là, vedo che il mio incedere non è fermo. Possibile che dipenda dalla protesi, come ha scritto qualcuno in mezzo a voi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    L'equilibrio del corpo è un sistema integrato neuromuscolare che utilizza informazioni provenienti dai piedi, dai vestiboli dagli occhi e in forma particolare dai denti.I denti possono perturbare l'equilibrio ma bisogna effettuare una serie di test per verificare se sono la causa primaria del problema.


    E' vero che la mandibola muova i muscoli della faccia e del cranio? (Roma)

    è vero che la mandibola muove i muscoli della faccia e del cranio e che tale fenomeno crea instabilità fisica?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    La mandibola da un punto di vista posturale è l'arto più alto del corpo umano,al pari di un braccio,però è vincolato nella sua dinamica e statica dai denti che sono un sistema rigido.In condizioni normali ,al contrario,migliora la stabilità ,pensi a quando si esegue uno sforzo,i denti vengono stretti.In caso di problematiche occlusali potrebbe divenire destabilizzante


    Gli apparecchi planas sono efficaci o hanno controindicazioni? (Roma)

    Sono efficaci gli apparecchi planas? Possono dare effetti collaterali? Quali controindicazioni ci possono essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Le placche di planas sono concettualmente valide.Andrebbero utilizzate nei pazienti in crescita(benchè le indicazioni siano per tutti) ed in ogni caso i benefici sono molto lenti a mostrarsi.Ci sono apparecchi funzionali più incisivi.


    Ho un canino al posto dell'incisivo: cosa posso fare? (Roma)

    Salve sono sara ed ho tredici anni il mio problema è che ho un canino al posto dell'incisivo laterale destro ed il canino da latte a fianco é caduto ora ho un buco enorme che dovrei fare per rimettere a posti questi denti ? Vorrei fare l'attrice pubblicitaria ma vorrei dei denti belli sono dritti ma antiestetici vi prego aiutatemi !!!!! :(:(:(

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Innanzitutto devi fare un'ortopanoramica per escludere che ci sia un dente in inclusione,dopodichè si valuta l'entità dello spazio.In linea di massima con l'ortodonzia si riporta il canino nella sua sede,si chiude il buco con una protesi fissa "incollata"(maryland) e quando sei più grande si esegue un impianto


    La trazione ortodontica può rompere la corona di un dente? (Roma)

    Può succedere che una trazione ortodontica rompa la corona di uno dei denti su cui poggia la trazione? Nel caso succeda, è responsabilità dell'ortodonziata che non ha valutato bene la possibilità di sopportazione del dente? Soprattutto nel caso in cui un paziente abbia preventivamente chiesto rassicurazioni sulla salute dei denti che venivano agganciati alla trazione... grazie a tutti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Trubiani

    Ahimè è possibile.Magari per una bocca sono sufficenti 300 grammi a creare un problema per un altra si possono applicare 500 grammi e non succede niente.Non è prevedibile.L'importante è cercare di risolvere il problema andando incontro ai disagi del paziente.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.