Domande del paziente (86)
Salve, ho 24 anni, il dott. Mi ha diagnosticato l ovaio micropolicistico durante una visita di routine. Ho il ciclo regolarissimo. Mi ha detto che se non cerco una gravidanza posso non prendere nulla. È così? O va curato? Sono normopeso. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' corretto, a maggior ragione se hai il ciclo regolare. Saluti!
Buonasera, ho un ritardo di 7 giorni e ad oggi delle perdite bianche, il test è risultato negativo cosa devo fare per capire se è semplicemente un ciclo saltato o sono incinta?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per avere la certezza può eseguire il dosaggio ematico delle betaHCG.
Un saluto!
Salve, assumo la pillola Klaira e vorrei spostare o saltare le mestruazioni che dovrebbero arrivare proprio il giorno della mia laurea. Per fare ciò devo saltare le ultime 4 pillole (2 rosse e 2 bianche) e iniziare il nuovo blister dalla compressa 1, oppure saltare le ultime 4 pillole e iniziare il nuovo blister dalla compressa 8? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Devi saltare le ultime 4 pillole e iniziare il nuovo blister dalla compressa 1. Saluti!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, le consiglio di fare una visita ginecologica con ecografia e Pap Test per controllare che non vi siano alterazioni ed eventualmente fare anche i dosaggi ormonali.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, in perimenopausa le irregolarità mestruali per ritmo e per quantità sono praticamente la norma.
Consiglio comunque una visita ginecologica nel caso in cui non la effettui da un po'.
Saluti...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, il Nuvaring si può tenere fuori dalla vagina per poco tempo senza che questo alteri la sua attività anticoncezionale, in quanto agisce con un rilascio prolungato di estroprogestinici.
Un...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, nei casi di ritardo occorre fare un test di gravidanza e per capirne la causa è necessario fare una visita e relativi esami.
Un saluto!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, in una gravidanza fisiologica le ecografie raccomandate sono sicuramente quella del primo trimestre con translucenza nucale e la morfologica del II trimestre. Per controllare l'accrescimento,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, probabilmente è solo una irregolarità mestruale, ci sono rarissimi casi in cui il test su urine è falsamente negativo, in quel caso per scrupolo può effettuare un dosaggio ematico delle betaHCG.
Saluti
Altro
Buonasera, le scrivo x chiederle che dopo aver eseguito una vulvoscopia mi è stata riscontrata una vulvodinia e il medico mi ha prescritto Elocon crema e Alanerv Age compresse, la crema si può passare tranquillamente? È un cortisone? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si è un cortisonico locale, saluti!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, il ciclo durante l'assunzione di estro/progestinici può essere di quantità variabile, fino addirittura a scomparire. Inoltre, può presentarsi subito prima, durante o subito dopo le compresse... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, il preservativo è un metodo barriera utilissimo sia come contraccettivo, sia per proteggerci dalle malattie sessualmente trasmissibili, quindi assolutamente va bene! Saluti!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ti consiglio di associare dei probiotici locali come Dicoflor, per aiutare la tua flora batterica vaginale. Saluti!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, la positività agli anticorpi significa che ha incontrato il virus, oppure, come più frequentemente succede, che è stata vaccinata per l'epatite B.
Le consiglio di effettuare il prelievo per...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può succedere, può dipendere sia dalla commistione delle cellule cervicali con globuli rossi o globuli bianchi, oppure può dipendere dalla tecnica di striscio del vetrino stesso.
Un saluto!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, se è il primo mese che assume la pillola, a prescindere che le prime tre fossero scadute, la copertura anticoncezionale si ha con certezza dal mese successivo. I sintomi che descrive, comunque,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima possono essere dovuti ad alterazioni della flora batterica vaginale endogena, le consiglio di fare una cura di probiotici.
Un saluto!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, si rivolga a uno specialista che prenderà in mano il caso, facendo un'accurata anamnesi, consigliando degli accertamenti e valutando la terapia necessaria.
Un saluto!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il pap test è da ritenersi negativo, si segnala comunque una lieve flogosi. Il consiglio di ripeterlo annualmente viene dato in ogni caso di referto negativo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, all'ecografia transaddominale sospettano un fibroma (altrimenti detto mioma) del collo dell'utero, da poter valutare meglio tramite ecografia transvaginale.
Saluti!