Domande del paziente (22)
Salve dottore, ormai mio figlio di 15 anni da 3 mesi ha continue placche alla gola, che in alcuni casi arrivano ad essere molto grandi. Non hai mai avuto febbre e gli esami batterici prescritti dal medico di base sono tutti negativi. Come da prescrizione del medico esegue dopo ogni pasto sciacqui con bicarbonato e ogni sera prendere una pastiglia di bactoblis. L'unico fastidio che ha é il bruciore causato dalle tonsille infiammate. Inoltre ormai si sono creati tagli molto grandi e profondi nelle tonsille, dove si formano sempre le placche e diventa impossibile levarle del tutto. Siccome ormai questa situazione va avanti da 3 mesi mi chiedevo se per caso lei ha altre idee o soluzioni a questo problema. Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio valutazione ORL previo controllo ematico completo per eventuale tonsillectomia.
Salve Dottore,sono un ragazzino 12 enne e sono molto ipocondriaco e credulone.ho visto online che il naso è collegato alla personalità,come esempio,chi ha il naso a patata è più gioioso e dolce.
Una cosa del genere.
Le mie domande sono alcune se posso.
N1) è vero?
N2) C'è qualche collegamento tra naso, personalità e carattere?.
Appunto per questo,ho paura anche solo di soffiarmi il naso o grattarlo per paura che cambi forma e personalità e Carattere.
La domanda qui è se è appunto possibile.
La ringrazio infinitamente della risposta e le auguro una buonissima giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, assolutamente no. Stia tranquillo.
Sto prendendo zitromax per otite per quanti giorni si po prendere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, solitamente 6 giorni. Dopodiché rivalutazione otologica.
Buongiorno dopo un raffreddore iniziato con mal di gola e starnuti curato con aerosol , lavaggi nasali e medicinali decongestionanti, ho iniziato ad avere problemi di muco retronasale. Durante la giornata con cadenze alternata quando sento scendere il catarro in gola , lo espello misto a sangue che si presenta o più scuro o più chiaro. Non succede sempre ogni volta che soffio il naso , ma è come se si accomulasse e poi quando ho la necessità di espellerlo tramite la bocca , lo trovo nel fazzoletto misto a muco.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Buongiorno,
ho 33 anni e due bambini.
Le scrivo per il mio problema che non mi fa più vivere...
Da circa 4 anni ho un problema di vertigini, cammino e mi sembra di cadere, non ho equilibrio!!!
Sono stata a Milano da un otorinolaringoiatra il quale mi ha detto che mi si era spostato l’equilibrio di destra, un sacco di farmaci ma nulla di positivo.
Dal Neurologo tutto ok per fortuna.
Mi hanno mandato a fare una risonanza magnetica ed era a posto.
Oculista
Dentista mi ha detto che avevo una mal occlusione e mi ha fatto un Bite, ma non è cambiato nulla.
Osteopata e Psicologa.
Otoneurologo sembrava di stare meglio e invece sono peggiorata di nuovo.
Insomma ho fatto un sacco di visite e tanti esami, ma nulla.
Io purtroppo non vivo più, non so cosa fare.
Potete aiutarmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio una risonanza magnetica del rachide cervicale.
E da 2 settimane che ho un forte calore all'orecchio Con dolore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio visita medica per escludere che si tratti di herpes zoster.
Gentili dottori, circa metà mese fa mi sono stati asportati due papillomi all’ugola. Sto ancora aspettando il referto istologico. Ho notato però, poco distante dall’ugola, la comparsa di due bolle color carne, sporgenti rispetto ad altre che sono presenti in quasi tutto il palato molle (molto piccole, chiaramente). Potrebbero essere altri papillomi? L’otorino mi ha assicurato che ci fossero, dopo la fibroscopia, solo i due papillomi che mi ha tempestivamente asportato. Che in due settimane se ne siano formati già altri due? O potrebbe trattarsi di altro? Grazie per le risposte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio una rivalutazione dallo specialista che l’ha operata.
Buongiorno ho tosse stizzosa da mesi migliorata con areosol, il problema è che ho linfonodo un po' gonfio e tonsilla gonfia lato destro. Premetto che non sento assolutamente dolore né altro.
Cosa può essere? È diverso tempo che l tonsilla ce lho così. Sempre senza dolore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, chieda al medico curante di prescriverle esami del sangue completi.
buongiorno, tanti anni fa ho abusato di spray nasali per questione di poliposi, ho fatto anche un primo intervento 20 anni fa per setto e turbinati, da allora avevo ripreso l'olfatto, ma con l'andare degli anni si è affievolito fino a scomparire. tre anni fa ho tolto ancora i polipi con il laser e fatto una cura con il kenacort e devo dire che l'olfatto e il gusto mi erano tornati (ovviamente per il cortisone). poco tempo fa al controllo i polipi non c'erano più ma smettendo la cura l'olfatto è sparito nuovamente, il medico mi ha consigliato di fare una cura con il bentelan per 6 giorni, garantendomi la durata dell'effetto per 6 mesi come il kenacort. in realtà l'effetto mi è durato una settimana........ mi sembra un po poco. non vorrei usare il cortisone per tutta la vita. la ringrazio della sua cortese risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in questo caso i cicli di cortisone sono da seguire solo per brevi periodi.
Da circa un mese ho un linfonodo al collo ho fatto un ecografia esito dice che ho una formazione ipoecogena di circa 52 per 30mm si associano alcune andenopatie adiacenti ipocogene del diametro di circa 2cm mi hanno consigliato visita specialistica ORL Cosa può essere ?in attesa di una vostra risposta vi ringrazio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, chieda al medico curante di prescrivere esami ematochimici completi.
Dovrei a breve effettuare un intervento in anestesia locale per .F. A.C.NASALE
vorrei cortesemente sapere se si avverte dolore grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, durante l’effetto dell’anestesia nulla.
Si può prendere il medrol 4mg per infiammazione alla gola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sì ma sotto controllo medico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, prima di stabilirlo è necessario eseguire uno studio in rinofibroscopia dallo specialista ORL.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le cuffiette auricolari devono essere a norma. Sono importanti i controlli audiometrici annuali e la valutazione sia dello specialista otorino che del medico del lavoro dell’azienda.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, potrebbe trattarsi di una insufficienza tubarica residua. Consiglio una rivalutazione della funzionalità delle trombe di Eustachio presso lo specialista otorino per un’eventuale rieducazione tubarica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio di sottoporsi a una valutazione audio-impedenzometrica e alle prove otovestivolari presso uno studio specialistico ORL.
Salve ho subito un interventi di poliposi nasale il 7/7/20 è andato tutto bene dopo 10 anni finalmente respiro di nuovo con il naso non sento ancora gli odori ogni tanto qualche odore forte(detergenti per pavimenti oppure il caffè o del sugo) il mio otorino( che poi è anke il medico che mi ha sottoposta ad intervento) mi ha prescritto per 6 mesi 1 fiala di kenacort al mese la mia senologia però mi ha consigliato di fermarmi adesso che ne ho eseguite 3 poiché comporta conseguenze anche a livello senologico se nel caso dovessi smettere e non farne più il mio olfatto si ripristinerà ugualmente?grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può utilizzare un cortisonico come spray nasale a cicli, previo parere del medico curante.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe meglio sottoporsi a un controllo odontoiatrico per valutare le articolazioni temporomandibolari.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio di ripetere l’esame audiometrico e l’esame impedenzometrico entro 30 giorni dall’intervento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio di completare la diagnosi con una TAC del massiccio facciale e una valutazione di eventuali intolleranze alimentari.