Domande del paziente (565)
Buonasera il mio bimbo di 4 anni da 1 messe c'è ha avuto linfonodi io li ho fatto la visita da otorinolaringoiatrica mi ha detto ce va tutto bene per via di infezione otite naso sono comparse linfonodi
Ma io voglio sapere e normale c'è dopo un mese non sono spariti qualcuno mi potrà dire qualcosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
BUONASERA Cara mamma, per il suo piccino faccia anche un emocromo per sicurezza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ci sarebbero degli approfondimenti da fare mi contatti così da poterglieli indicare in privato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
BUONASERA il papà deve fare esami completi della funzionalità renale comprensivi della glicemia creatinemia uricemia ed un esame emocromocitometrico e successivamente una visita neurologica previa eco... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera ma il valore dell'Hb, quanto è? Potrebbe essere un'anemia da carenza di Vitamina B12 e folati faccia una visita ematologica così le spiegheranno come fare in fretta per correggerla e fare tranquillamente... Altro
Buongiorno, un giorno mio figlio al parco giochi ha inavvertitamente strusciato il viso sulla giacca di un altro bambino che aveva sulla suddetta giacca una macchia di sangue di 2cm x 2cm.. mi sa dire se questa può essere una modalità di contagio nel caso la macchia di sangue fosse entrata in contatto con gli occhi o la bocca di mio figlio? Sono molto preoccupata. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Sig.ra, contagio per cosa?! Non capisco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
BUONASERA faccia una visita ematologica per suo figlio essendo così giovane, così che venga inquadrato e sappia che esami di approfondimento fare clinico-laboratoristici e strumentali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, bisognerebbe vedere le immagini e/o il CD/DVD e visitare sua figlia per fare una diagnosi
Buonasera a tutti,
sono una donna di 34 anni,vi scrivo per chiedere un parere su tre valori delle analisi del sangue con asterischi,solo per stare un pò tranquilla.
Premetto alcune cose:
-Il 22 gennaio 23 ero andata al pronto soccorso per tachicardia ed ero agitatissima(avevo digiunato dalla mattina ed era pomeriggio quando ci sono andata) ,mi avevano fatto le analisi e fortunatamente la Troponina I era apposto come tutti altri valori eccetto linfociti valore assoluto al 0.91- Linfociti percentuale 16.4 - Eosinofili percentuale 0.5- potassio plasmatico 3.2-sodio plasmatico 135.0 e mi avevano dimessa per sindrome ansia consigliandomi uno psicologo perchè stavo molto male da tempo con ansia e panico e mi avevano suggerito di continuare a prendere le gocce di xanax
-il 13 febbraio 2023 il ginecologo mi ha bruciato la pieghetta che avevo al collo dell'utero perchè nonostante io avessi fatto una o due settimane prima la cura con ovuli continuavo ad avere bruciori alla minzione,mi ha prescritto una cura per curare la ferita della pieghetta bruciata e per infiammazione regione superiore vescica .
-il 09 marzo 23 ho tolto il dente del giudizio e il giorno 11 marzo 23(due giorni dopo) ho fatto analisi del sangue e risultano dei valori con asterisco:
ves: 33
Granulociti neutrofili: 76.4%
linfociti:13.2% (quindi da gennaio ad oggi sono scesi)
Secondo voi devo preoccuparmi di qualcosa di pesante?
Chiedo scusa del poema ma ho bisogno solo di sapere se devo fare ulteriori accertamenti. su internet ho letto di leucemie ecco perchè chiedo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, no Sig.ra sia serena.
Salve dott...mio padre è affetto da colangite ricorrenti....il tutto dopo un intervento per la rimozione di calcoli che doveva essere semplice ma infine sì è rivelata maledetta..dopo di allora mio padre ha avuto diverse episodi sempre pericolose perché andava in sepsi... ultimamente dopo aver inserito degli stand a Roma sembrava andasse tutto bene ma all' improvviso è ritornato in condizioni pessime e per fortuna anche questa volta c'è l ha fatta dp una settimana di rianimazione...la mia domanda è... si può effettuare un intervento per evitare il passaggio nelle vie biliari in modo che il tutto vengo eliminato e non faccia formare ne calcoli ne addensamenti...?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, chieda ad uno specialista in chirurgia addominale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per quello che mi descrive ed ha riportato non ravviso necessità di una visita specialistica ematologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mutato il FV Leiden in omozigosi? e gli altri esami dello screening trombofilico?
Buona sera, io in futuro dovrò affrontare un intervento dove ci sarà il rischio di trasfusioni di sangue.
Mio figlio però ha la sindrome XYY, può fare sempre trasfusioni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se beve poco può essere dovuto a questo, ed allora effettui un'adeguata terapia idroponica e ripeta l'emocromo fra 30 gg. almeno
Salve. Ho effettuato analisi del sangue perché sto attraversando un periodo di debolezza fisica e stanchezza e confusione mentale. Oltre questo,li faccio ogni 6 mesi per monitorare la sindrome di sjogren diagnosticata un paio di anni fa. Questo giro però,a parte la ves altina,che tanto è abitualmente altalenante, è risultato alterato il valore delle immunoglobuline igA,igG,igM. Mi tranquillizza che il PCR sia nella norma,ma io medico mi ha mandata dall'ematologo senza sapermi dire quale possibile causa ci sia dietro all'innalzamento di tutte le immunoglobuline. Per il resto ,a parte pus nelle urine non c'è nulla,nemmeno anemia,solo l'aumento anche dei monociti,ma di poco,tipo lo 0,5 superiore alla norma. Ho prenotato la visita dall'ematologo,ma l'appuntamento è a fine maggio. Io sono un po' preoccupata e il fatto che il mio dottore non sia riuscito a darmi mezza spiegazione relativa alle possibili cause,mi lascia un po' in ansia fino a maggio. Voi sapreste darmi qualche possibile quadro relativo all'aumento di tutte le immunoglobuline? La ves me l'ha spiegata con il pus nelle urine ... Per il resto solo un "boh".
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ancora non ha risolto, mi scriva in privato
Buongiorno, sono un uomo di 60 anni e dopo le analisi di immunofissazione risulto compatibile con una gammopatia monoclonale di tipo catene pesanti GAMMA/catene leggere LAMBDA pari a 3.9% (0,31g7dl) Cosa significa? Sono preoccupato. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, faccia una visita ematologica
Buongiorno...ho subito quadrantectomia con linfonodo sentinella negativo due mesi fa...ad un mese dall intervento mi sono accorta di avete un linfonodo ingrossato ascella..molto mobile...il radioterapista ha detto che si tratta di un linfonodo parenchimatoso reattivo.
A superficie liscia e mobile..di nessun significato. Ma possibile che dopo 2 mesi non si sia sgonfiato?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sì è possibile, si faccia controllare dal suo senologo e/o oncologo in ogni caso.
Salve,sono un ragazzo di 26 anni.
Avrei bisogno di un vostro parere in attesa di ulteriori analisi.
Premetto che sono un ragazzo molto sportivo(3/4 volte a settimana).
Cercherò di essere breve.nel 2018/2019 feci delle analisi del sangue e urine di routine,e mi trovarono 0.20 di emoglobina E sedimento nelle urine.(eritrociti)
Il mio medico diceva che era tutto dovuto allo sport.negli anni seguenti stessi risultati,analisi del sangue perfette ma sempre 0.2/0.50 di emoglobina E sedimento nelle urine.mi fece fare una visita da uno specialista alla vescica e ai reni,ma risultavano perfetti,al che abbiamo lasciato perdere.
Quest’anno ancora analisi di routine e stesso risultato,0.50 di emoglobina E sedimento nelle urine.mi ha fatto fare altre analisi,risultato:
Aptt ratio:2.10
Inr:1.06
Tempo di protrombina attiva 95%
Fibrinogeno: 168
D-dimero: 10
Creatina:1.06
Egfr (stima velocità di filtrazione glomerulare) 82.45
Avendo aptt così allungato dice che il mio sangue ci mette più tempo a coagulare,quindi mi ha fatto fare altre analisi come:
-fibrinogeno.-antitrombinaIII.-D-dimero.-anticardiolipina igm.-anticorpi anti beta2.-fattore IX.-anticardiolipina igg.-fattore VIII.-SCT screening ratio PTINR.-fattore XI.-DRVV screening ratio Aptt per lac.
Essendo che queste analisi arrivano tra due settimane io sono molto preoccupato.mi devo preoccupare?
Non so se può essere d’aiuto ma io non mangio ne frutta ne verdura.
Ps:sono molto in forma,non ho mai avuto nessun sintomo.
Sono stato operato al ginocchio nel 2018 ma è andato tutto per il meglio….
Vi ringrazio in anticipo,luca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia sereno, ed attenda esito esami. A disposizione per i risultati nell’eventualità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
BUONGIORNO certamente il linfonodo all'inguine e quello ascellare, così come quello nel collo, diverso sarebbe se fosse in sede sottomentoniera.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ha una poliglobulia ed una macrocitemia che meriterebbe un approfondimento ematologico, una visita ed un'anamnesi. A disposizione per altri chiarimenti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Le è stato diagnosticato da quanto? Quanti anni ha? In passato ha avuto HZV recidivanti per questo, così come immagino per l'età voglia attuare il vaccino?!