Domande del paziente (2377)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Se ha una sindrome di Gilbert con il digiuno e lo stress da gastro-enterite è probabile che la bilirubina sia aumentata tanto. Se è aumentata prevalentemente la bilirubina indiretta è questa l'ipotesi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe specificare i valori della bilirubina sia totale che diretta e indiretta.
Saluti
Marco Sanges .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Semplicemente ha un eccesso di grasso nel fegato. Bisogna fare alcuni esami per inquadrare meglio la situazione. Le consiglio di rivolgersi ad un epatologo.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora, sembrano proprio extrasistoli. Consiglierei un ECG dinamico delle 24 ore.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. I polipi della colecisti che ha non danno alcun sintomo e non influiscono con il funzionamento della colecisti. Gli acidi biliari non sono indicati nel suo caso.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'ulcera duodenale è quasi sempre dovuta ad helicobacter pylori che, insieme all'antinfiammatorio, può causare sintomi.
Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa.
Saluti
Marco...
Altro
Salve ,da settembre mia madre che ha 75 ha iniziato ad avere dolori intorno alle costole non riusciva neanche a portare il reggiseno.
Ad intervalli aveva anche bruciore e crampi allo stomaco ...ultimamente per mezzo di dolori forti non riesce a stare ne in piedi ne riesce a stare seduta ne a camminare....l'unica posizione che le giova e' stare sdraiata....dai dolori forti e' andata al pronto soccorso e le hanno fatto la gastroscopia .Hanno trovato gastropatia erosiva, ernia iatale, reflusso( nerb), polipo di grandezza di 8 mm classificazione di Paris Is nice 1...attendiamo i risultati della biopsia .....Aggiungo che ha avuto cancro al seno e mastectomia totale 10 anni fa .Mi sto preccupando perché tranne che non riesce stare in piedi non riesce neanche a mangiare . Qualsiasi cosa mangia, pure con dieta specifica ,dopo un paio di ore ha i dolori forti...Non so se queste cose sono compatibili con le diagnosi riscontrate o dobbiamo approfondire ancora..Al pronto soccorso le hanno dato antidolorifici e emanera ma non la aiuta....Qualcuno mi può consigliare come comportarci?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È stato studiato il pancreas?
Salve, ho 35 anni,assumo Pentacol. La mesalazina può determinare aumento di peso nel tempo? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutti gli altri esami sono normali, compresi LDH e TSH? In caso affermativo farei solo una ecografia addome e una Rx Torace.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io non darei importanza al modesto e transitorio aumento della amilasi. Riguardo le IgG4 bisogna vedere l'entità dell'aumento, se lieve non ha alcun significato patologico.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per l'overgrowth la terapia è con rofaximina, ma il dosaggio è molto più alto.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Om caso di fegato con eccesso di grasso quasi sempre le aree ipoecogene indicano semplicemente steatosi disomogenea. Caratteristica ente si trovano al IV e V segmento. Non mi preoccuperei, fermo restando... Altro
Buongiorno,
ho 29 anni e dopo che mi è stato diagnosticato l'helycobacter pylori ho effettuato una cura antibiotica composta da 12 pillole di pylera integrate con 2 di omeoprazolo.
All'inizio la cura ha fatto il suo effetto e stavo bene ma negli ultimi giorni della cura ho cominciato ad avere forti sensi di nausea, bruciore di stomaco, sonnolenza e diarrea. Sono due giorni che ho finito la cura questi sintomi persistono.
Non capisco se è una normale causa degli effetti collaterali dovuti all'antibiotico che si protraggono anche finita la cura o se c'è qualche cosa di diverso ?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Normali effetti collaterali.
Saluti
Marco Sanges
Salve, è da 5 mesi che soffro di un dolore che, dapprima si è presentato al fianco sinistro, per poi spostarsi al fianco destro.
Non è un dolore persistente, ma va e viene.
Ho anche un dolore alla gamba ed al gluteo destro.
Le feci sono leggermente chiare ed in bagno vado una o due volte al giorno.
Faccio difficoltà a digerire e soffro di meteorismo.
Sono stata visitata da due medici ed entrambi hanno escluso l’appendicite, diagnosticandomi una colite spastica ed una probabile infiammazione alla colecisti.
Mercoledì dovrò sottopormi all’eco addome completo.
Basterà l’eco addome ad escludere l’appendicite o dovrò sottopormi ad altri accertamenti?
Sono questi i sintomi dell’appendicite?
Questa situazione mi causa molta ansia perché ho il timore che possa essere un’appendicite difficile da diagnosticare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è appendicite.
Saluti
Marco Sanges
Salve, volevo solo chiedere questo, da qualche giorno, colpa forte stress, accuso forti crampi intestinali subito dopo i pasti principali, che si calmano dopo due scariche di diarrea. Ho iniziato spasmomen, ma non so se è più efficace prenderò prima o dopo i pasti. Potreste darmi un parere? Grazie, cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In generale si assume prima dei pasti.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, ha la sindrome di Gilbert. Condizione assolutamente benigna. Il fegato non dà dolore, quindi si tranquillizzi che non ha alcun problema al fegato.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la classificazione di Todani è per le cisti dei dotti biliari, di cui SOLO il tipo V è malattia di Caroli. Nel suo caso sembra essere effettivamente il tipo I della classificazione di... Altro
Dopo esame istologico: Gastrite cronica modica ente attiva ed erosiva, con iperplasia foveolare. Rarissimi bacilli spiraliformi compatibili con l'Helicobacter pilori. Da anni soffro di reflusso ed esofagite, come risulta dall'ultima gastroscopia.
In terapia con Lucen, probiotici, Perido forte.
All'occorrenza Gaviscon oppure Gastrotuss.
Purtroppo anche l'intestino contribuisce con un Colon irritabile. Mi risulta molto difficile trovare una dieta giusta e superare il malessere che mi accompagna, particolarmente il senso di peso e blocco gastrico. Cosa potrei fare? Vi ringrazio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Eradicare l'helicobacter pylori e cercare di non assumere inibitori di pompa.
Saluti
Marco Sanges
Buonasera,
Io soffro di gastrite cronica diagnosticato con Gastroscopia con Helicobacter che ho sconfitto con cura antibiotica
Prendo ormai da un anno e mezzo circa pantoprazolo. Mi chiedevo se fosse il caso di sospenderlo considerato che ci possono essere dei gravi effetti collaterali. potreste darmi il vostro parere? Vi ringrazio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Perché lo prende? Da quanto scritto non ne vedo il motivo.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se a suo padre è stato diagnostico un cancro al colon all'età di 75 anni, alla sua età non è ancora indicata la sorveglianza con colonscopia.
Saluti
Marco Sanges