Domande del paziente (17)
Salve,
Da 5 giorni mi è venuta un'orticaria con pomfi che mi ricoprono le gambe e gli avanbracci e con un leggero prurito che va e viene, per fortuna sopportabile.
Tutto è iniziato 5 giorni fa quando guardandomi contro luce ho notato tanti brufoletti su entrambi gli avanbracci e poi il giorno dopo sono comparsi anche sulle gambe, soprattutto dietro alle ginocchia e sui polpacci.
Sono andata dal mio dermatologo che sospetta un'eruzione cutanea scatenata dall'esposizione alla luce del sole dopo aver applicato una nuova crema che ovviamente non userò più e mi ha prescritto un antistaminico "AERIUS" da prendere per sette giorni. Oggi sono al terzo giorno di assunzione e nonostante noto un lieve miglioramento dei brufoletti sugli avanbracci, il prurito persiste e arriva all'improvviso. E dopo che mi sono grattata mi escono dei nuovi brufoletti. E' normale questo? Non avrebbe già dovuto fare effetto l'antistaminico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita dermatologica
Salve sono Domenico cerco un consiglio... Ho da due settimane un infezione al dito piccolo del piede sinistro e sta causando la notte scosse alle gambe alla parte inferiore di tutte e due e parte sento tutto dal infezione che sta al dito in mezzo come una bruciatura il mio dottore a detto che e da funghi e sto prendendo Augmentin e una pomata e passato il gonfiore che era poco ma da tre giorni che sto prendendo e rimane ancora il dolore alle gambe quando faccio forza proprio dove era il tremore. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita dermatologica
Buongiorno, è da qualche mese che mi sveglio con occhi e palpebre inferiori arrossati e gonfi.
Dopo un'ora circa dal risveglio, gli occhi si sgonfiano. Sono un videoterminale e per lavoro sono al pc 8 ore al giorno. Infatti verso fine giornata lavorativa mi si arrossano e irritano le palpebre ancor di più.
A seguito di ciò si sono formate alcune rughe sotto gli occhi e ho iniziato da un paio di settimana ad utilizzare un siero occhi a base di acido ialuronico (siero b5 occhi della roche posay) e un collirio per occhi arrossati.
Avete qualche consiglio da darmi o consigliarmi qualche visita particolare?
Vi ringrazio per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita dermatologica
Buongiorno dottori.
Da circa una settimana avverto una sorta di pizzicore/prurito al corpo e al viso, a volte mi sembra di avvertirlo anche nella lingua e mi sembra quasi si gonfi la gola ma controllando è sempre tutto normale.
Non ho bolle, bollicine o punti rossi, ho solo questo prurito a momenti che poi passa, come ad esempio la notte non avverto.
È insorto così improvvisamente, dopo una doccia, ho pensato potesse essere il bagnoschiuma e l'ho cambiato essendo io allergica al nichel da contatto e anche per alcuni cibi, ma nulla è cambiato.
Il giorno che è insorto ho anche fatto il semipermanente alle unghie e non pensandoci ho portato le dita alla bocca ed essendo sporche ho pensato fosse quello anche se per durata lo dubito, l'ultima cosa che ho pensato e che ho toccato una busta di sfalci del giardino che ho sempre maneggiato insomma quindi ho dubitato anche quello.
A pranzo il giorno stesso ho mangiato una pasta al sugo con gamberi, se possa essere quello non so.
Qualche anno fa ho effettuato tutti i patch per le allergie ed erano tutti negativi.
Soffro di rinite cronica e nient'altro.
Sto aspettando di vedere il mio medico e in attesa di questo vorrei un vostro parere.
Ho una paura innata di avere qualche shock anafilattico o altro.
Ringrazio, saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita dermatologica
Salve, ho diverse dermatiti, o forse sfogazioni allergiche, prima sotto le ascelle, poi im mezzo alle cosce e ora collo e petto, dove sono rosso e brucio dal caldo, caviglie gonfie, capillari e punti neri che non avevo mai avuto in varie parti del corpo...dovrei fare esame per allergie? Premetto che da bambino/ragazzino ero allergico a tantissime cose, poi mi erano passate con lo sviluppo, potrebbero essere ritornate? Ho preso 10 giorni antibiotico bassado (doxiciclina) per infezione alle vie urinarie, per non farmi mancare nulla. Grazie tante e scusate il disturbo. Se mi poteste rispondere ve ne sarei grato. Buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita dermatologica
Buongiorno. Mi sono accorto solo due giorni fa di avere una punturina sul petto, in un giorno si è diffusa, ho avuto febbre, la mattina dopo il medico era di riposo ma ha voluto vedere le foto via whatsapp e mi ha prescritto, Macladin (Claritromicina) compresse 250mg due volte al giorno per 6 giorni, e gentalyn per la pelle, si propaga ancora e per sicurezza torno subito oggi mattina per farmi controllare in visita in presenza, da un occhiata veloce e pensa si tratti di un ragno o un qualche insetto, la macchia si propaga da un paio di giorni, oggi è diventata più chiara tra il centro e il bordo. Mi chiedo se sia possibile che sia invece di zecca e che quindi non sia da chiedere al medico per cambiare la terapia in doxiciclina, amoxicillina per un tempo più lungo, sicuramente tornerò dal mio medico appena ho un attimo per staccare da lavoro domani, ma gradirei un terzo parere, se sapessi come si fa allegherei anche le foto. Grazie un anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita dermatologica
Salve, è da un po' di tempo che iniziò a sospettare di avere un effluvium cronico causato da dei farmaci a base autoimmune lieve.
Consultando l'intelligenza artificiale i sintomi combaciano tutti perché mentre avevo un effluvium acuto a causa dell'interruzione brusca di una lozione chiamata minoxidil è tipico di questa lozione ho usato dei farmaci quali la finasteride che mi hanno fatto sviluppare alcuni effetti collaterali non previsti dal foglietto illustrativo.
Quale indebolimento di tutto il sistema pilifero di tutto il corpo barba compresa che ha iniziato ad incarnarsi, ispessimento dello stato corneo della pelle, riduzione o assenza di sebo, i peli pubblici si sono iniziati a spezzare in tre parti avevo delle triple punte molto evidenti, anche dei dolori articolari e si è sviluppata un'allergia agli acari mai avuta prima.
All'interruzione del farmaco dopo aver notato questi effetti collaterali è tornato tutto normale in una settimana ma si è fatto l'errore di riprenderlo e i sintomi dato che stavano ritornando si è smesso ma la situazione si è stabilizzata a un livello più lieve ma costante nel tempo anche se l'allergia agli acari mi è passata.
A questo punto ritengo che l'evento perturbante della finesteride mentre c'era l effluvium cronico abbia fatto scatenare un problema autoimmune all'età di 25 anni e che ho ormai da più di vent'anni.
Nessuna lozione o farmaco è riuscito a interrompere l'alopecia nemmeno le staminali o fattori di crescita o minoxidil che non ha avuto più effetto da allora.
Gli esami del sangue risultavano tutti normali ma non so se ho fatto gli esami Giusti.
Vorrei sapere se esiste per adesso una lozione in grado di potermi far migliorare la situazione del cuoio capelluto anche se ho paura che la mia pelle si possa iniziare ad assottigliare per la mancanza dell'effetto autoimmune visto che lo stato corrono ispessito mi ha iniziato a far sembrare la pelle più liscia.
Qualsiasi altra informazione a riguardo mi sarebbe utile per capire grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Venire a visita
Gentilissimi,
vi scrivo per una situazione abbastanza complessa che mi sta davvero mettendo a dura prova. Provo ad essere preciso ma sintetico:
32 anni, sano, normo peso. Lavoro come libero professionista nel settore museale.
A novembre 2024 comincio ad avvertire un forte e diffuso prurito al cuoio capelluto. Dopo due settimane, senza miglioramenti, mi rivolgo ad un dermatologo che mi dice trattarsi di semplice dermatite seborroica. Seguo per un mese i trattamenti prescritti e non ho alcun risultato.
Specifico che la mia cute è bella: nessuna desquamazione, niente forfora...niente di niente.
Torno per un secondo consulto e mi si dice che si tratta probabilmente di una forma lieve di psoriasi o sebopsoriasi. Seguo i trattamenti ma nessun risultato.
A questo punto tento con un secondo dermatologo che esclude le diagnosi precedenti e mi dice trattarsi si tricodinia: un mesi di cortisone da applicare al cuoio capelluto ma senza beneficio.
Svolgo tutti i test allergologici e risulto negativo a tutti. Esami del sangue nella norma.
Un nuovo consulto porta ad una nuova diagnosi: prurito sine materia, presumibilmente di origine neurologica.
Mi viene prescritto Gabapentin al giorno ma dopo 5 giorni ho una fortissima reazione allergica e finisco al pronto soccorso. Qui mi fanno una serie di flebo di cortisone che spengono anche il prurito in testa. Sono rimasto senza alcun segno di prurito per 14 giorni, pensavo inseguimento fosse finito l'incubo ma poi è ricomparso.
Qualche giorno fa faccio allora visita dal neurologo che mi prescrive altri esami del sangue ma che mi dice anche essere difficile una causa neurologica.
In tutto questo, il medico curante mi aveva anche indirizzato da uno psichiatra sospettando un'origine legata a stress o ansia. Io non ho mai sofferto di ansia o stress, ma ho comunque seguito le indicazioni mediche. Lo psichiatra tuttavia non ha ritenuto opportuno farmi seguire alcuna terapia farmacologica.
Ora mi rivolgo a voi: questo forte prurito sta davvero compromettendo la mia quotidianità. È intenso, costante, profondo emisfero causa grande disagio. Mi sembra assurdo, nel 2025, non trovare risposta. Quale potrebbe eventualmente essere la sua origine? A quali specialisti potrei eventualmente rivolgermi?
Vi ringrazio davvero di cuore per il tempo e la gentilezza. Non pretendo di trovare una risposta definitiva, ma vorrei capire se esistono strade che posso percorrere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Venire a visita
Buongiorno e grazie a chi vorrà o saprà aiutarmi: purtroppo non posso andare dal medico prima di martedì e sono molto preoccupata. Un paio di giorni fa mi sono uscite un paio di bollicine sul dito medio della mano: dandomi prurito ed essendo poche, ho pensato a dei morsi di zanzara. Nell'arco di due giorni, però, le bolle sono comparse anche su anulare e mignolo. Su tutte le dita le bolle si concentrano principalmente nella parte centrale del dito stesso, nella zona laterale ed esterna. Di che potrebbe trattarsi? Grazie ancora a tutti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ti devo visitare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ho assolutamente bisogo di visitarti
buongiorno,
se mi sono seduto su di un letto, dove magari prima una ragazza ha avuto un rapporto, e magari sedendomi dopo circa 10 minuti, ci fosse qualche residuo di sperma e magari toccandolo (ho poi il vizio di mettere le mani in bocca) e l'ho messa in bocca posso aver rischiato di contrarre HIV?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
Buonasera da qualche mese ho dei pruriti solo sulle braccia di orticaria, ogni volta mi escono bolle bianche tutte attaccate piccole piccole, dopo aver bevuto birra o aver mangiato crostacei o pomodori
Ho fatto le analisi del Dao test per vedere istamina e mi è uscito come risultato 26
I parametri erano:
>3 positivo
3-10 dubbio
>10 negativo
Ho letto che è un buon risultato perché è maggiore di 10 e quindi non ho nessuna intolleranza
Ma su Internet ci sono siti dove c’è scritto che avendo avuto come risultato 26>10 potrei avere altri problemi perché è un numero troppo alto rispetto al numero standard di laboratorio
Ora non so come interpretala questa cosa
Qualcuno può aiutarmi? Aspetto anche risposta dal medico di base
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Pessimo “fai da te”; Dermatologo
Qual'è la soluzione antibiotico-cortisonica in crema per punture insetto che fanno un pomfo e si gonfiano? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dermatologo
ho la prescrizione medica per una visita allergologica, posso prenotare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No: Dermatologo decide
Salve,sono una donna di 51 anni,in menopausa. Sin da bambina soffro di pollinosi e dal 2001 sono allergica alle profiline, con cross reattività alimentare verso frutta e verdure corrispondenti ai pollini.In più sono risultata allergica ai lieviti,uova,frutta a guscio e latte.Dopo tanti anni, ho rifatto i prick test per fare il punto della situazione e sono risultata allergica a graminacee,betulla,erba parietaria,olivo,farinello comune e cipresso! Perciò quali verdure e quali carboidrati ( tipo pasta e pane alternativi)posso mangiare senza pericolo? E come posso inserirle nella mia dieta,senza che il mio sistema immunitario ipersensibile le rigetti ? C'è una tecnica? Grazie a chi risponderà!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita Dermatologica assolutamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Serve visita Dermatologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessiti di essere visitata