Domande del paziente (120)
Salve. Da diverso tempo avevo diminuzione dell'udito con problemi vari maggiormente all'orecchio destro, finché non ci ho più sentito. Ho fatto 2 visite con esami audiometrici vari. Perdita totale dell'udito dall'orecchio destro e del 25% dal sinistro.
Uno dei medici che mi ha visitato ha richiesto una Rmn tronco encefalo per capire meglio la situazione ma purtroppo non posso farla in quanto portatore di apparecchio ortodontico per problemi a denti e mandibole. Rimuoverlo vorrebbe dire annullare tutto il lavoro fatto e pagato in questi anni e ricominciare quasi da capo. Non si potrebbe fare qualche altro esame? Hanno escluso la Tac.
Gli esami tecnici hanno diagnosticato una sordità totale dell'orecchio dx.
Cosa consiglia? Grazie e cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vale la pena almeno fare una TAC angolo ponto con mezzo di contrasto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la lacrimazione è costante, è indicato una visita oculistica , a seguire eventuale valutazione Otorino
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se persiste secrezione purulenta , valutare la necessità oltre lavaggi nasali 4 volte al di, la terapia antibiotica.
Buongiorno dottore,
Mercoledì mi sono sottoposta ad un intervento di decongestione dei turbinati con il metodo a radiofrequenze.
Sfortunatamente è stato un intervento molto doloroso è pieno di sangue, e mentre ero intontita dall’anestesista per quanto mi fosse stato vietato di farlo ho soffiato il naso qualche volta.
Ad oggi una narice è libera e risponde bene ai lavaggi (nel senso che al lavaggio il muco esce) e respiro bene, mentre l’altra narice (sempre stata la più congestionata) non sta uscendo muco e da quella non respiro proprio.
È normale? O qualcosa con la mia azione è andata storta?
Cordiali Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' opportuno proseguire con i lavaggi nasali 3-4 volte al di e rivalutazione Otorino
Salve, scrivo per avere una opinione professionale, magari qualcuno sa darmi un suggerimento in merito.
Sono ormai due anni che ho un calo dell'udito nell'orecchio destro. Inizialmente sentivo rumorini come quando si ha dell'acqua all'interno, ma non c'era nulla. Ora dopo un paio di anni questi non li sento più ( a parte quando ci sono variazione di pressione) ma dopo varie visite si è notato che l'udito si è abbassato notevolmente. Ci sono delle volte, quando muovo la bocca che sembra quasi tornare l'udito, come quando faccio un po' di pressione sull'orecchio.
Ho fatto anche rx e non è emerso nulla.
Specifico due cose. La prima è che due anni fa iniziai ad avere dei problemi all'intestino, dopo una gastroenterite acuta che poi è diventata cronica ho capito di avere intolleranze abbastanza serie come alla proteina del latte e al glutine. Ora dopo due anni di cure e dieta l'intestino si sta normalizzando. Altra cosa è che da un anno e mezzo ho iniziaro un trattamento odontoiatrico con le mascherine invisaling, dopo aver avuto tre estrazioni.
Ho specificato queste due condizioni perché mi è stato detto che il problema all'orecchio può essere causato da una infiammazione delle mucose. Io ho invece il sentore che sia a causa dei denti. Anche perché ad ogni cambio mascherina soffro di emicrania che dura per giorni proprio nella tempia del lato dell'orecchio dove sento poco. Ma mi è sempre stato detto che non c'entra nulla.
Qualcuno può dirmi qualcosa di utile a riguardo?
Grazie anticipatamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Opportuno valutazione ORL (portando tutta la documentazione precedente e le mascherine in uso)
Salve.due mesi fa circa mi è stata diagnosticata la VPPB e l’otorino mi ha fatto le manovre liberatorie!per i primi giorni sono stata decisamente meglio, ma successivamente mi sono ritornati i capogiri (anche a letto) e quel senso di instabilità e sbandamento.volevo sapere…è normale che debba sentirmi così!?sto prendendo vertiserc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dovrebbe essere rivalutata ORl, sospetto ancora VPPB
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una prima valutazione presso lo specialista otorino, meglio ancora se esperto di problemi del sonno.
Salve ieri o spruzzato dell'acqua per lavaggi nasali forse troppo fort,ho sentito che mi andava nel timpano causandomi vertigini. Ora sento come cupo mi fa un po' male e quando ingoio sento strattoni.cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
antinfiammatorio per due giorni, se persiste visita otorino
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Escluso una flogosi esterna e Otite catarrale, opportuno gli esami audiologici .previo una valutazione ORL con endoscopia nasale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se una gengivite, come ha detto il suo dentista, segua le indicazione consigliate.
Se persitono le tracce ematiche, opportuno fare una visita Otorino
Buon giirno. Mi e stata diagnosticata tubotimpanite, otite esterna sx. Coteldon monodose, nalke flu, rinoair nasale. Dopo 4 giorni non ho avuto alcun risultato, anzi peggioravo. Mi hanno prescritto tachipirina mille, avevo anche febbre dolori ossei e muscolari e spossatezza. Subito Dopo ho contratto mal di gola improvviso, linfonodi al collo ingrossati, strane aritmie, brividi e sempre dolore ovunque. Ora sono 4 giorni che prendo amoxcillina ogni 8 ore e oki mattina e sera. Miglioramento in tutto, ma non l orecchio, che pur senza dolore resta ovattato e con sibilo. Mi hanno sospeso il Coteldon. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rifare una otoscopia per escludere secrezioni ed eventuale esame audiologico se non si risolve .
Soffro di vertigini e ronzio quasi continuo alle orecchie. da visita OTR con il seguente Referto: Vertigine soggettiva ed acufene incostante. Obiettività audiovestibolare negativa, dolo lievissimo dip percettivo a 2 KHz a sin. Ho 76 anni, iperteso da anni con trattamento con PRITOR e Bisoprololo. può dipendere da questi farmaci le vertigini ed il ronzio agli orecchi?
Consigliato trattamento con Vertisec+ Acuval Audio, non ancora iniziato. Debbo fare altre indagini? Il trattamento può risolvere il mio problema? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il trattamento proposto le può giovare, anche se purtroppo non esite una terapia risolutiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Utile visita ORL, per valutare se l'arrossamento tonsillare è parafisiologico,ed escludere sofferenza dell' ATM che talvolta simula un dolore otologico.
Buonasera, sono andata di recente dall’otorino per capire cosa fosse questa piccola pallina, tipo coste, che si era formata vicino alla narice prima a sinistra e poi a destra. Dopo aver provato una crema cortisonica la dott.ssa mi ha detto che, essendo presente da entrambe le parti, si tratta della cartilagine che è cresciuta. Mi sembra una cosa molto strana all’età di 25 anni visto che da una piccola pallina nell’arco di un anno è aumentata. Volevo avere un’altra opinione, che ne pensate? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha dei dubbi è opportuno una rivalutazione ORL
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ormai ha una dipendenza.
Utile valutazione ORl per vedere l'ipertrofia dei turbinati , e impostare una terapia per risolvere la dipendenza da vasocostrittore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno,l'intervento di stapedotomia generalmente da dei buoni risultati. I sintomi da lei descritti necessitano di una rivalutazione otomicroscopica e rivalutazione audiologica(portare sempre la documentazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, il quadro descritto è abbastanza importante.il trattamento con la gentamicina intratimpanica sarebbe utile.Comunque bisogna sempre valutare il quadro audiologico e RMN .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, necessita di una valutazione con fibrorinolaringoscopia per valutare le corde vocali (portare sempre documentazione dei due ricoveri)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, rinolalia e difficoltà alla deglutizione può perdurare ancora qualche giorno, se persistono una rivalutazione è necessaria
Salve dottore mi sono accorta da alcuni giorn di avere un gonfiore alla base collo in posizione centrale proprio al centro dove iniziano le 2 clavicole che al tatto non è dolente ma sembra grasso e gelatinoso. Premetto che ho un ernia iatale e un po direflusso con parecchie erutrazioni che mi provocano già da tempo tosse e spesso mi devo raschiare la gola xche' mi sento continuamente del catarro tra naso e gola che non va via. Ho anche le adenoidi infiammate è un lieve settonasale.
Anni fa facendo un ecografia al collo mi è stato
riscontrato un nodulo ho fatto ago aspirato è risultato tutto negativo. Le chiedo gentilmente
un parere xché sono preoccupata grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, potrebbe trattarsi di ipertrofia tiroidea, comunque consiglio una visita ORL