Domande del paziente (44)

    Linfonodi gonfi e valori sballati. Sono una ragazza di 20 anni, super ipocondriaca e sono peggiorata molto dopo aver avuto una cisti dermoide un anno fa. In questi giorno sono estremamente preoccupata perché ho notato di avere dei linfonodi gonfi. Sono simmetrici, due sotto il mento e due sotto la mandibola. A vederli così sembrano un unico linfonodo gonfio ma in realtà toccandoli si capisce che sono 2-3 linfonodi vicini. Sono duri, si muovono e non mi fanno male. Il mio medico di base si era allarmato inizialmente e mi ha fatto fare diversi tipi di analisi del sangue. Da queste analisi è emerso che ho avuto in passato la mononucleosi. Inoltre ho diversi valori sballati.
    PCR 18,7 mg/l su un massimo di 8
    (La ves è normale)
    Immunoglobulina M 250 su un massimo di 200
    Albumina 49,1% su un minimo di 56%
    Alfa 1- 6,1% su un massimo di 4,9%
    Alfa 2- 11,9% su un massimo di 11,8%
    Beta 1- 8,1% su un massimo di 7,2%
    Gamma 18,9% su un massimo di 18,8%
    Per il resto tutto ok.
    Il mio medico di base mi ha semplicemente detto di aspettare 3 mesi e ripeterle perché si tratta probabilmente di qualche infiammazione, anche se in realtà io sto abbastanza bene, ho solo una fastidiosa tosse perché mi solletica la gola.
    Ho poi parlato con un radiologo, dalla quale farò ecografia giorno 18 e mi ha detto la stessa cosa. Tutti sembrano essere tranquilli, mentre io sto molto in ansia perché con questa cose io su internet leggo soltanto di linfoma. Loro mi dicono di non cercare più su internet. Mi sto sentendo impazzire… io soffro di tiroidite di hashimoto, ma ancora funziona bene, insulinoresistenza ed endometriosi.
    Posso stare davvero tranquilla?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    Segua quel che dicono il suo medico e ì Radiologo


    Buona sera, soffro di carenza di ferro, è da 1 anno che assumo alte dosi di farmaco ma non sono mai riuscita a farlo alzare, è da un mese che ho smesso di assumere il ferro, ho rifatto gli esami del sangue ed il ferro, senza più averlo assunto, è salito.
    Ho sempre avuto il ferro intorno ai 40 adesso è 89.
    Come mai in tutto questo tempo con i farmaci non è salito, quando ho smesso è salito nel giro di un mese?
    Ci può essere qualche fattore che ha contaminato le analisi del sangue?
    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    L’alimentazione conta molto
    Forse ‘perde’ di meno.
    Maschio o Femmina.?
    Faccia la Ferritina


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    È ricoverato
    Fibrosi polmonare con ins respiratoria in ossigeno terapia e da 8 anni in tp con Pirfenidone.!
    Paziente …..
    Abbia fiducia nei colleghi che lo curano e si confronti con loro


    Domande su Linfoadenite

    Salve mia figlia di 23 anni mi a fatto notare che su lato Dx del suo viso vicino alla mascella per essere preciso dove dietro ci sono i molari e uscito una pallina che solo se si tocca si sente molto sotto le dite , cosa mi consigliate di fare per sapere cosa sarà?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    Adenite ( infioghiandolre
    ) reattiva .


    Domande su Tumori del polmone

    Ispessimento dell'intersizio polmonare,irregolare area di addensamento parenchimale al LIS nel cui contesto si apprezzano alcune nodulazioni di max 10mm a margini spiculati.necessaria consulenza specialistica ed integrazione diagnostica.Nodulo ovalare di 4-5mm al segmento apicale del LID. Conservata la pervita' delle principali diramazioni bronchiali d'ambo i lati. Cuore e grossi vasi nei limiti per dimensioni,mediastino in asse,alcune adenopatia mediastiche di max 30mm in sottocarenale e 18mm al Barety. Tac torace qualcuno può dirmi se è qualcosa di brutto grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    Si faccia vedere dal Pneumolo che valuterà l’immagine Tac


    Buonasera, ho 25 anni e ho dei fastidi da circa 2 mesi: 2 mesi qualche ora dopo aver fumato (fumavo di norma fra le 5 e le 10 sigarette al giorno, quelle fai da te mettendoci relativamente poco tabacco) ho avvertito un fastidio interno alla fine della gola, nella parte posteriore della clavicola destra. Quel fastidio è sparito il giorno successivo ma ho iniziato ad avere altri fastidi sempre nella stessa zona quindi ho smesso di fumare. Mi sono sottoposto a due visite da due medici diversi e nessuno dei due ha rilevato qualcosa di grave, anche la spirometria che mi è stato consigliato di fare è andata bene e a breve farò anche gli esami del sangue ed eventualmente altre visite. Premetto che avevo tosse cronica quasi del tutto scomparsa dopo aver smesso di fumare e sono allergico agli acari, tuttavia ora sembra persistere questo fastidio che sembra essere una pressione sempre dietro la clavicola destra e non riesco a darmi pace a riguardo. Non ho problemi di appetito né di eccessiva stanchezza però ho una digestione lenta, una postura abbastanza brutta e spesso mi viene da schiarirmi la gola come se avessi perennemente del catarro da buttare fuori. Spero non sia nulla di particolarmente preoccupante, purtroppo ho anche problemi di ansia e una cosa piccola mi fa pensare a cose decisamente gravi. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    Non hai grandi problemi.
    Fai gli esami
    È indicata una rivalutazione funzionale respiratoria


    Domande su radiografia

    Buonasera, chiedo cortesemente una traduzione su referto lastra torace richiesto da me per puro controllo e ritirato in data odierna, ho tosse grassa da circa 1 mese ....niente febbre ma spossatezza e freddo accentuato, da sdraiato la tosse peggiora....premetto che sono fumatore da 35 anni (10/15 sigarette al giorno)
    sul referto ce scritto:
    Diffusa accentuazione del disegno bronco-vasale.
    Seni costo-frenici liberi da versamento.
    immagine cardiaca di dimensione nei limiti.
    opportuna correlazione con il dato clinico e al persistere della sintomologia integrazione diagnostica con esame TC.
    Secondo lei...devo preoccuparmi?!
    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    No
    Fai la Tac torace

    Da rivalutare clinicamente e funzionalmente


    Mio marito afetto di una mieloproliferativa prende oncocarbide ma soffre anche di fibrosi polmonare può prendere oncocarbide grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    Si


    Salve, vorrei chiedere un' informazione. Soffro da tempo di apnee notturne centrali ma non ho potuto far uso del dispositivo CPAP, che si usa in questi casi, per una mia forte intolleranza accertata. Vorrei chiedere se esistono altre tecniche per trattare le apnee notturne centrali, come farmaci, laser o altro, che non riguardi, però, dispositivi tipo CPAP o altri apparecchi del genere. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Musardo

    Esistono
    Bisogna fare
    Valutazione Ototino e Neurologo


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.