Domande del paziente (5254)

    Gengiva ritirata e formazione di tasca parodontale: cosa posso fare? (Roma)

    Gentilissimi dopo aver consultato 3 dentisti della mia zona sono in leggera confusione vi spiego il mio caso: arcata sinistra inferiore mancano il primo e secondo molare a marzo mi furono inseriti 2 impianti ma ad oggi per problemi vari di salute non ho messo ancora le capsule ma li farò a brevissimo. Mi è sorto un problema da più di un mese nel secondo premolare sempre arcata inferiore si è formata una piccola tasca per via della mancanza del molare da oramai 10 anni e quindi mi fa male mi dà fastidio. Il mio dentista mi ha detto che non è niente devo solo spazzolarlo sempre bene ma io lo faccio di già la domanda è semplice: cosa posso fare per la gengiva che si è ritirata e di conseguenza si sta formando la tasca parodontale io tutti i giorni ho fastidio e non ce la faccio più.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In realtà la tasca si è probabilmente creata a causa del sovraccarico occlusale dovuto alla mancanza del molare:va trattata col laser,per disinfettare la zona,ma va quanto prima sostituiro(con impianto)il molare mancante!


    Gengiva rotta e sto malissimo: cosa devo fare? (Roma)

    Ho una gengiva rotta a metà come faccio a non sentire più dolore ho 14anni e sto malissimo....cosa devo fare

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Visita e radiografia chiariranno il problema!


    Gli impianti e le capsule creano disturbi come la bocca asciutta? (Roma)

    Vorrei sapere se i denti molari impiantati o incapsulati portano disturbi come bocca sempre asciutta? grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Assume farmaci di qualche tipo?In trent'anni di lavoro,ne capsule ne impianti causano xerostomia...


    Guancia gonfia ma il dente non fa male: che posso fare? (Roma)

    buon giorno ho bisogno di un aiuto io ho la guancia gonfia per il dente che per di piu non mi fa male ma mi esce aiutatemi grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Antibiotico terapia e ghiaccio locale,con colluttorio a base di clorexidina 0,20%.


    Ho ancora dolore dopo l'estrazione: come mai? (Roma)

    Salve... Come mai ho estratto un dente cariato e mi fa ancora male ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Una volta estratto un dente,la zona dell'alveolo viene lentamente riempita da osso neoformato...nei primi giorni permane però il legame nervoso che esisteva tra il dente ed il nervo principale:questo dovrà atrofizzarsi e può impiegare qualche giorno/settimana,in relazione al tipo di dente ed alla sua posizione rispetto al nervo principale...Se dopo una settimana persiste il dolore,una radiografia può tranquillizzare circa l'eventualità di un residuo radicolare persistente...


    Ho ingoiato un gancio: conseguenze? (Roma)

    Vorrei solo sapere quali conseguenze può provocare l'ingerimento della parte finale di un gancio di scheletrato rottosi durante la masticazione, lungo un centimetro. Si potrà espellere? Sono molto preoccupato! Rispondetemi per favore.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Non si preoccupi:passa e va...
    Il fatto che il gancio si sia rotto denota però qualche incongruenza nella protesi,che va controllata attentamente!


    Ho la piorrea e i denti si muovono: posso fare uno splintaggio in attesa degli impianti? (Roma)

    Salve dovrei fare tra qualche mese degli impianti nell'arcata superiore a causa di una brutta piorrea,visto che i miei denti muovono parecchio e dovro' estrarli, mi consiglia di fare uno splintaggio per fissarli temporaneamente?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    La cosa essenziale è curare l'infezione batterica,che potrebbe infettare anche l'osso intorno agli impianti(perimplantite=parodontite...e viceversa!!!).Secondo me Le converrebbe farsi estrarre i denti,lasciar guarire bene e poi posizionare gli impianti,a distanza di qualche mese.
    Questo perché posizionare gli impianti con l'infezione in corso può pregiudicare la guarigione dell'osso attorno agli stessi!


    Ho messo la dentiera ma mi fa male la gengiva e non riesco a mangiare: cosa posso fare? (Roma)

    Ho tirato due molari al lato di sotto,15 giorni fa e subito ho messo dentiera , ma mi fa male la gengiva, non posso mangiare, cosa devo fare? ho solo tre denti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Le converrebbe far ribasate la dentiera nella zona delle estrazioni con un materiale morbido,tipo FITT,per aspettare che gli alveoli si rimarginino completamente e la gengiva non le faccia più male...Solo allora potrà far ribasate definitivamente la protesi!


    Ho tolto un dente: devo fare un impianto? (Roma)

    Ho tolto un dente, l'ultimo in basso , il mio dentista mi ha detto che sarebbe meglio rimetterlo , è vero o posso farne a meno , sinceramente mettermelo mi scoccia un po per vari motivi

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Se non si tratta di quello del giudizio,quindi un secondo molare,esso va rimpiazzato per evitare che gli antagonisti superiori possano estrudere,cioè "allungarsi" per cercare il contatto col dente mancante...Vedo ogni giorno masticazioni completamente alterate,tutte storte,per problematiche simili...


    Ho un dente che sta cedendo: che fare? (Roma)

    Ho un dente davanti che era stato ricoperto molti anni fa, adesso sta cedendo e scende non riesco a masticare ed essendo disoccupata non posso permettermi le cure. Come posso fare visto che ho l'esenzione per disoccupazione? arrivederci e grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    ASL e strutture convenzionate sono la soluzione ai Suoi problemi...


    Ho un inizio di parodontite: che posso fare? (Roma)

    Buongiorno, penso di avere un inizio di parodontite con abbassamento delle gengive. Cosa posso fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Essendo sostenuta da germi patogeni,la parodontite va curata come patologia cronica,con sedute di igiene e disinfezione profonda(laser),con frequenze che variano in base alla gravità ed alla situazione clinica del singolo paziente.


    Il colluttorio mi brucia la lingua: è normale? (Roma)

    Già usato Curasept 0.2 ho cambiato con Dentosan a stessa percentuale di clorixedrina...ma il Dentosan mi brucia per ore la lingua, come se mi fossi scottata, è una reazione normale, riscontrata in altri pazienti, o dovrei sospendere o diluire il prodotto? Ho pensato ad una reazione allergica, ma in effetti il fastidio non lo ho sulle gengive ma solo sulla lingua, che nn si gonfia e null'altro, ma brucia davvero parecchio in modo fastidioso. Grazie Marianna anni 35.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    La Clorexidina allo 0,2 percento va usata SOLAMENTE dopo interventi chirurgici o in caso di infezioni gravi!!
    Da usare abitualmente esistono prodotti analoghi,con percentuale dello 0,05...o,al massimo,dello 0,12 per cento....!!!
    Ecco perché brucia sulla lingua!!!Gli ioni clorati penetrano nelle delicatissime papille gustative,provocando il bruciore!!!


    Impianti Straumann: quanto costano? (Roma)

    Desidererei sapere il costo per le due arcate sia quella superiore che inferiore per impianti straumann. Grazie con discreta urgenza.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Costo per le due arcate?Forse si fa un po' di eccesso di fantasia?Senza sapere quanto è quale tipo di osso sia disponibile,come è possibile pianificare interventi,numero di impianti e tipo di protesi???


    Impianto Straumann a Roma (Roma)

    Impianto straumann a Roma??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Vada sul sito della Straumann ,o digiti Straumann su Google,e troverà ciò che cerca...


    Incisivi laterali mancanti: che apparecchio mettere? (Roma)

    Salva, stavo cercando un dentista a cui chiedere informazione su un problema, allora ho trovato il vostro sito. Io avrei bisogno dell'apparecchio ai denti ma non ho mai potuto metterlo. In sintesi mi sono cresciuti i canini al posto degli incisivi laterali, e questi ultimi non mi sono proprio scesi quindi dove dovrebbero stare i canini adesso ci sono due buchi. Vorrei sapere che tipo di apparecchio dovrei mettere, fisso o mobile? Mi riesce a spiegare un po come sarebbe meglio fare per questo problema?
    Attendo una Sua risposta, grazie per il Suo tempo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Prima di tutto una radiografia ci dirà se i due incisivi laterali sono inclusi,oppure se mancano del tutto...Nel secondo caso,un'ortodonzia consentirà di riposizionare i canini nella loro sede ,successivamente impiantando due viti in titanio con relative protesi a sostituire i due incisivi.Effetto estetico simile al dente naturale,curando da subito l'emergenza mucosa delle capsule provvisorie.Buona fortuna!


    Incisivo fa male e brucia: di cosa si tratta? (Roma)

    Buonasera dottore,
    Volevo sottoporre alla sua attenzione il mio problema all'incisivo superiore (è coinvolto soltanto questo dente).
    Da piccola (all'età di 6 anni) ho portato un apparecchio mobile per raddrizzare i denti sono stata definita di classe seconda...con il passare del tempo, ovvero ai miei 27 anni gli incisivi inferiori avevano un leggero contatto con quelli superiori e da qui inizia il mio calvario. Sono stata dal mio dentista e mi ha detto che il dente mi faceva male (bruciore gengiva e male alla pressione) a causa di questo precontatto e della mia masticazione profonda (incisivo traumatizzato). La terapia è stata: apparecchio fisso per correggere l'occlusione ed una volta tolto splintaggio superiore e inferiore più bite notturno. Ecco il dente mi fa ancora male e brucia....ho fatto il test di vitalità più la radiografia ma non ha riscontrato problemi. La gengiva esteticamente è sana, giusto all'interno con la lingua la sento leggermente gonfia e ritratta. Cosa posso fare? 
    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Una semplice TAC centrata sul dente sofferente sarà in grado di evidenziare eventuali problematiche del parodonto,o lesioni apicali,che giustificano i sintomi descritti...Fatto ciò,si stabilirà,in virtù di quanto scoperto,il tipo di terapia da intraprendere.Molto spesso un banale molaggio selettivo ha risolto definitivamente il problema,ma,a volte è stato necessario eseguire un trattamento endodontico...


    Incisivo nero e sensibile al caldo e al freddo: cosa può essere? (Roma)

    Buongiorno,
    20 anni fa mi si è creato un incisivo, ora è nero e da qualche giorno è sensibilissimo al caldo e freddo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    S tratta senza dubbio di una necrosi(morte...) della polpa dentaria,non completa,con fibre nervose irritate e sanguinanti all'interno del dente.
    Va devitalizzato con cura,deterso e sigillato.Una radiografia aiuta a capire se ci sono lesioni ossee apicali con granulomi,che andranno valutati.
    Consiglio comunque da subito una terapia antibiotica e antinfiammatoria,su prescrizione del Medico di Base,grazie alla quale dolore e senso di tensione diminuiranno immediatamente.
    Buona fortuna!


    Incisivo sporgente: per quanto devo portare l'apparecchio? (Roma)

    Ho un incisivo centrale sporgente,il resto della dentatura è ben allineata.Per quanto tempo dovrò portare l'apparecchio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In realtà la domanda corretta è:c'è spazio per far rientrare questo dente nell'arcata,o bisogna crearlo?Perchè non è sufficiente dire che sporge,bisogna vedere i denti vicini come lo "chiudono"...sarà necessario creare spazio,per poterlo "spingere indietro" e riallineare agli altri...
    Da valutare con simulazioni su calchi studio...
    Possibile farlo sia con ortodonzia fissa che con mascherine invisibili.


    Incisivo storto: devo mettere l'apparecchio? (Roma)

    Buongiorno, negli ultimi 3 giorno il mio incisivo laterale sta diventando storto (ho 16 anni) volevo sapere se per questo problema dovrò mettermi un apparecchio o si può risolvere in un altro modo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Necessaria una radiografia panoramica,per capire come sono posizionate le radici...


    Intarsio o capsula dopo devitalizzazione? (Roma)

    ho dovuto devitalizzare il penultimo molare dell arcata inferiore, la mia dentista mi ha proposto invece di mettere una capsula di fare un intarsio onlay che farà domani perciò ha spianato il dente. Lei mi ha consigliato questa opzione perche è più conservativa per il dente, ma io ho qualche dubbio, penso che una capsula possa meglio proteggere il mio dente. la mia dentista mi ha detto che in caso di problemi è più difficile rimuovere la capsula perchè si mette un perno e perciò dovrebbe rimuovere tutto il dente, è cosi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Molte le terapie proponibili,ma le valutazioni per ognuna sono diverse,da caso a caso...una capsula chiude completamente il cerchio attorno al dente,mentre un Onlay presenta pareti di appoggio sulla corona dentale.Da verificare a secondo del grado di distruzione dentale.


Domande più frequenti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.