Domande del paziente (6935)
Buongiorno,
premetto che assumo la pillola anticoncezionale Sibillette da dicembre e mi sono sempre trovata bene. In questi ultimi giorni ho avuto qualche problema di nausea in diversi momenti della giornata, legata anche alla mancanza di appetito. Non ho avuto episodi di dissenteria, ma solo un po’ di squilibrio della flora intestinale (non ho avuto diarrea o vomito dopo l’assunzione della pillola). Avendo avuto un episodio di gravidanza non desiderata a Novembre 2024 (pre Sibillette), mi sono un po’ preoccupata anche se l’unico rapporto post sanguinamento da sospensione della pillola era protetto anche dal preservativo e dopo quattro compresse del nuovo blister della confezione successiva. L’unica particolarità che ricordo è che ho saltato l’ultima compressa placebo poiché ho gettato la scatola erroneamente, ma so che non è un problema. Sicuramente le già altissime temperature di questi giorni non aiutano e anche il fatto che la mia alimentazione è stata un po’ altalenante in questi giorni, ma necessito di un parere medico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo debba stare tranquilla
Buon pomeriggio,
Ho assunto la pillola EllaOne a distanza di quasi 3 giorni dal rapporto non protetto del 7/06/25 (in realtà non abbiamo subito inserito il preservativo ma dopo poco abbiamo provveduto) poiché la app mi segnalava che ero nella settimana fertile. Francamente non ho avuto sintomi da ovulazione ma non volevo rischiare. Il giorno dopo aver assunto la pillola ho avuto spotting rosso vivo per un giorno e poi, sempre per un giorno, spotting marroncino. Poi più niente. Può essere segno dell'efficacia della pillola? Attendo il primo giorno di mestruazione per il 24/06. Grazie :)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve tollerare gli effetti collaterali della pillola
Il 14 marzo ho subito un intervento di annessiectomia monolaterale sx e asportazione di una piccola ciste a dx
Vorrei capire se è normale che dopo 3 mesi il ciclo non sia tornato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrei conoscere la sua età e la terapia che sta facendo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un errore non aver fatto urinocoltura prima della terapia, ora non può farla prima di 20 giorni dall ultima terapia
Buon pomeriggio,
Ho sentito parlare di una pillola da prendere una tantum utile per ritardare le mestruazioni in caso di necessità.
Di cosa si tratta? Con quali classi di farmaci eventualmente non è compatibile?
La mia ginecologa attualmente è in ferie e non ho possibilità di chiederlo a lei.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non lo faccia, è rischioso
Buongiorno, sono a 27+1 e ho placenta anteriore. Da qualche giorno sento la bambina muoversi con maggiore intensità: i colpetti belli forti sono meno di prima, anche se presenti. Sento più di frequente lievi colpetti o bollicine o semplicemente la sensazione di qualcosa che si muove nella pancia. Non capisco se mi devo preoccupare e andare al PS per un controllo Oppure no. Il mio ginecologo purtroppo non mi risponde. Voi sapreste aiutarmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che rientri tutto nella norma e la posizione della placenta non sia in causa
Salve dottore anni fa mi è stata scoperta la clamidia nella vagina . Ho fatto tutte le cure ecc ma poi negli anni ho avuto dei rapporti non protetti e per anni non mi sono più controllata con un tampone per vedere se avessi delle malattie vaginali ma ho fatto solo pap test e controllo dal ginecologo. Ho avuto sempre delle perdite miste con un po' di giallo e un po' di bianco e il ginecologo senza farmi fare il tampone mi dava un farmaco generico sulle infezioni. Io ho letto che la clamidia non curata porta al infiammazione pelvica che dovrebbe essere asintomatica con dolori al basso ventre ecc . Volevo sapere se io avessi l infiammazione pelvica causata da clamidia questa infiammazione è sintomatica Oppure potrei avere questa infiammazione pelvica anche da anni senza avvertire nessuno disturbo ?e quindi essere diventata sterile senza saperlo ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può portare anche all aborto nei primi due mesi, faccia il tampone è curi quel che deve
Buongiorno, ho assunto ellaone il mese scorso , dopo aver preso la pillola dopo 7 giorni il ciclo è arrivato regolare anche più lungo.. il mese successivo ad oggi ho ritardo sarà per la pillola che mi salta il ciclo? Anche xk ho avuto rapporti tranquilli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, il ritardo può appartenere agli effetti collaterali
Buongiorno
Avrei una questione da sottoporre: ieri 16/06 ho avuto un rapporto protetto dopo che il ciclo era finito tra sabato e domenica. Durante il rapporto, mentre mi stava infilando il pene nella vulva il preservativo sì è rotto. Lui l’ha subito estratto e l’ha sostituito.
Il dubbio che mi viene riguarda un possibile rischio di gravidanza, considerando il fatto che il pene non è entrato tutto, io non ero in ovulazione (dovrebbe cominciare dal 23/06) e lui non è venuto, né al tatto si avvertiva sensazione di bagnato come da liquidò pre seminale.
Posso stare effettivamente tranquilla?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che dice credo di si
Dopo quanti giorni avvengono le perdite da impianto ? Perché dopo due giorni dal rapporto mi è venuto il ciclo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le perdite da impianto rappresentano una mitologia, le ignori
Buongiorno a tutti. Dopo 4 giorni dal taglio cesareo è apparso un coaugulo di sangue di quasi 9cm tra utero e vescica che, a vescica piena, non mi consente di urinare autonomamente ma solo con l’ausilio di un catetere. Tutti i medici consigliano di non intervenire su questo coagulo in quanto io sono totalmente asintomatica, non ho dolori, ne febbre ne nulla. Cosa suggerite?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di attendere
Salve, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo, è venuto all’esterno sul sedere però presi dal momento lo ha rimesso dentro ma solo in parte (appena venuto), c’è possibilità di rimanere incinta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, la possibilità esiste
Buongiorno dottori sabato sera ho effettuato due rapporti completi e protetti con una ragazza.
Nel dettaglio dopo il primo rapporto ho tolto il preservativo integro ma non mi sono pulito né con con acqua né con fazzoletti.
Rimasto nudo nel letto dopo circa 15 minuti ho una nuova erezione e la ragazza mi ha praticato un po di sesso orale, non ho visto residui di sperma ad occhio nudo nel pene, almeno spero, successivamente ho messo un nuovo preservativo in modo corretto ed ho avuto il secondo rapporto completo e protetto dall’ inizio alla fine, con eiaculazione interna e preservativo integro.
Secondo voi c’è rischio di gravidanza per eventuali residui di sperma della prima eiaculazione rimasti sul pene o per eventuali contatti indiretti tra mani/pene (sporchi di sperma) e parte esterna preservativo visto che non c’è stata nessuna pulizia, eccetto quel poco con il rapporto orale, la ragazza mi ha detto che secondo lei non ce problema e non vuole prendere eventuali pillole del giorno dopo.
In teoria dopo circa 15 minuti eventuali residui di sperma sulla parte esterna del pene, a contatto con l'aria, dovrebbero seccarsi o asciugarsi rendendo inattivi i spermatozoi poi aggiungendo la saliva della ragazza nel rapporto orale... spero che non ci siano problemi.
In attesa di un vostro parere vi porgo saluti e molti ringraziamenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Qualche rischio c è, anche se non eccessivo
Buongiorno, ho 45 anni, sottopeso ed ipotesa per costituzione (da sempre), alimentazione sana, mai fumato, purtroppo sedentaria. Colesterolo e trigliceridi nella norma, non familiarità per cardiopatie. Ogni 2 anni circa faccio esami ematici e controllo cardiologico completo (ad oggi tutto regolare). Assumo Laroxyl. come profilassi cefalea, e soffro di emicrania, senza aura. Dal 2019 assumo pillola di solo progestinico Cerazette a scopo medico (cicli abbondanti e dolorosi), prima ho usato Loette estroprogestinico per anni, ma poi avvicinandomi ai 40 anni abbiamo ritenuto con il ginecologo di provare a togliere gli estrogeni per maggiore prudenza. Il solo progestinico pero' da quasi un anno non mi aiuta più per il discorso ciclo, che è di nuovo abbondante e irregolare, ed inoltre la Moc ha evidenziato osteopenia, che non vorrei peggiorasse continuando con il solo progestinico.Vorrei quindi provare a riprendere Loette, che però mi dava più problemi per il mal di testa : a 45 anni è molto rischioso assumere una pillola con estrogeni, essendo emicranica? Preciso che non voglio inserire spirali medicate, e che pillole con progestinico ad alto dosaggio (Zoely) o drospirenone mi hanno dato effetti collaterali che mal tolleravo (insonnia e agitazione Zoely, cali pressori il drospirenone).
Ringrazio per la vostra disponibilità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io le consiglierei una spirale semplice, non medicata
Buongiorno, sono una donna di quarant'anni che soffre di obesità (peso, ahimè, 165 chili)
Negli ultimi vent'anni ho sempre avuto mestruazioni irregolari, in cui mi venivano una o due volte all'anno.
E quando mi venivano erano molto abbondante.
Dall'inizio di quest'anno le mestruazioni le ho avute più regolari, tre o quattro volte da Gennaio.
Una quindicina di giorni fa ho avuto delle perdite di sangue leggere che sono andate avanti una decina di giorni.
Dallo scorso venerdì (oggi è martedì) mi è venuto un ciclo emorragico.
Perdite abbondantissime e violente di sangue con grossi coaguli che non smettono di uscire.
Per farvi ben capire la situazione basta che mi alzi dal letto per far sì che cadano in terra, e questo succede di continuo da cinque giorni.
Lo scarico della doccia si è intasato a causa dei troppi coaguli, vivo da sola e il mio appartamento sembra il set di un omicidio perché non ho più la forza fisica e mentale per pulire.
Non riesco più nemmeno a lavarmi, se non una sciacquata veloce per togliere via i coaguli.
Sono completamente inzuppata di sangue: metto cinque assorbenti alla volta e non bastano.
Dal troppo sangue gli assorbenti mi si scollano, e non ho pannoloni perché non trovo la mia taglia.
Credo inoltre di essere in una crisi di anemia perché non reggo neanche cinque minuti in piedi, le mie e le unghie delle mani sono di colore bianco violaceo.
Faccio fatica anche a bere, non parliamo di mangiare.
Adesso sto iniziando anche ad avere dolore e bruciore alla vescica.
Non ho chiamato la mia dottoressa di base perché qualsiasi prescrizione mi faccia non sono in grado di andare in farmacia a ritirarla.
E non sono ancora andata al pronto soccorso perché non me la sento proprio di andare tutta inzuppata di sangue, con i coaguli che mi scivolano tra le gambe.
So che voi medici siete abituati a situazioni ben più gravi ma sono sincera nel dire che sono imbarazzatissima, sia per l'emorragia che per il mio peso.
Oggi, comunque, è il giorno cruciale poiché non credo di farcela più: andrò al pronto soccorso!
Vi chiedo solo di rassicurarmi (in questo momento in cui vi sto scrivendo ho le lacrime agli occhi), e di dirmi qual è la prassi ospedaliera usata in questi casi, che spero si limiti al Pronto Soccorso poiché un ricovero non me lo posso proprio permettere.
Così sapendo cosa mi verrà fatto andrò con il cuore un po' più leggero.
Non so neanche se in questo stato mi si possa fare una visita ginecologica...
Ma soprattutto vorrei sapere da cosa può dipendere una situazione del genere.
Ero abituata a mestruazioni abbondanti ma così no!
Sono davvero spaventata, e disperata.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe fare una isteroscopia per avere una diagnosi certa
Buongiorno, sono all’ottavo mese di gravidanza. Attualmente prendo Polimag Act 1cp, Egregia 1cp per il valore a 120’ della curva glicemia di poco sopra il limite, Sideral Forte 2cp per ferritina a 4 ed emoglobina a 10.
È necessario per lo sviluppo del bambino assumere iodio e dha?
So che dovrei parlarne con il ginecologo ma è restio all’integrazione, tant’è che per mera necessità sono ricorsa in autonomia al Sideral e dopo ho avuto il suo benestare.
Grazie mille!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve trovare un polivitaminico che contenga anche ferro, ed assumerlo a dosaggio pieno
Salve dottori ho paura di essere incinta. Ho eseguito le beta cinque volte: 00,5 poi <2, poi ancora inferiore di 2, poi ancora inferiore di 2, poi ancora inferiore di 2, poi ancora inferiore di due a 34gg dal rapporto. Posso essere sicura di non essere incinta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si non è in gravidanza, secondo le analisi indicate
salva io dovrei togliere l’anello alle 20.00 però non sono a casa a quel ora posso toglierlo qualche ora prima o succede qualcosa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che possa stare tranquilla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È come se avesse dimenticato di prendere una o due pillole, a fine blister osservi riposo dalla pillola per un mese
47 anni. Tolto fibroma sottomucoso di 1,5 cm il 13/5/25 che gettava in cavità, con miomectomia isteroscopica. Restano un mioma sottosieroso posteriore 8 cm e poi uno intramurale di 2, 5 cm. Dal 5/1/25 assumo Klaira che però voglio sospendere il 21/6/2025 x cicli dolorosi, irregolari e con enormi coaguli. Il ginecologo chirurgo sostiene che utero è
grosso e deformato e consiglia di toglierlo. Non voglio più figli. C'è alternativa al togliere utero? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non capisco il perché non li abbia tolti tutti durante l intervento. Si deve toglierli