Domande del paziente (6935)

    Domande su contraccezione

    Buongiorno! Il giorno prima del presunto arrivo delle mestruazioni, ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione interna e profonda.. sono passati 2 giorni ma le mestruazioni non sono ancora arrivate (di solito sono molto regolari, arrivano un giorno prima piuttosto che in ritardo). Ci sono le probabilità che io sia incinta?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    probabilità molto bassa


    Se inizio a prendere la pillola anticoncezionale il sesto giorno di mestruazioni, dopo quanto inizierò ad essere protetta?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    mai, deve assumerla il primo giorno come prescritto


    Buongiorno,
    sono una ragazza di 20 che da solo poco più di 2 mesi ha iniziato ad avere rapporti sessuali.
    I primi sono stati dolorosi e la visita ginecologica mi ha rassicurato che l'unico motivo sia stato un imene molto spesso e rigido.
    Fortunatamente dalla 4ª volta in poi non ho più avvertito dolore lancinante, solo un leggero bruciore a seconda della posizione e, più di recente, nessun tipo di dolore.
    Non ho difficoltà a raggiungere orgasmo clitorideo, ho raggiunto anche quello interno in più di un'occasione.
    Quindi il problema dove sta?
    Il giorno successivo all'ultimo rapporto ho inziato ad avvertire un fastidio al clitoride, come se fosse "maltito". Non sempre, ma solo in alcune posizioni e alla pressione moderata.
    Questo mi era già successo solo un'altra volta ed in entrambi i casi il rapporto sessuale che ho avuto (sempre con il mio fidanzato, ovviamente) è stato molto passionale e prolungato.
    Ho contattato sia il mio medico che la mia ginecologa ed entrambe mi hanno rassicurato che il fastidio al clitoride è molto comune dopo rapporti sessuali se lo sfregamento del clitoride stesso è stato per così dire "importante".
    In più, il fatto che sia così poco tempo che ho inziato ad avere rapporti acuisce la possibilità di irritazioni a zone che non erano mai state sollecitate prima.
    Aggiungo che da due settimane ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale su prescrizione della ginecologa per regolarizzare il ciclo (ho un utero particolare, a "coniglio", che presenta due endometri, che prima della pillola causavano due cicli separati).
    In più soffro di Sindrome del Colon Irritabile, non so se possa avere una qualche influenza sul dolore vulvare, ma nell'ultimo periodo sono stata sottoposta a stress universitario e, quindi, stitichezza.
    Come ultima cosa, aggiungo che sono stata costretta a portare assorbenti/proteggi slip per quasi 12 giorni perché la pillola (come mi sono già informata sia online che con il mio medico) ha causato un protrarsi delle perdite piuttosto consistente. Magari questo potrebbe avermi irritato.
    Conosco e mi sono documentata su varie infezioni ai genitali interni ed esteri, e anche su patologie come la vulvodinia o vaginite.
    L'unico sintomo riconducibile sarebbe questo fastidio al clitoride.
    Ho letto che una frequente minizione è un altro sintomo riconducibile alla vulvodinia, ma io, da quanto ricordi, sono andata in bagno molto spesso sin dai circa 10 anni. In più è una cosa che va e viene, a volte posso stare anche ore senza andare, altre ho bisogno di urinare dopo mezz'ora che sono stata in bagno.
    Chiedo consiglio qua perché ho letto molte altre domande simili, ma nessuna perfettamente riconducibile al mio caso (ovviamente), considerando che non provo prurito, bruciore o dolore nei rapporti sessuali.
    Ringrazio in anticipo chiunque si prenderà la briga di leggere tutto quello che ho scritto e di consigliarmi.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    il consiglio migliore è quello di recarsi ad effettuare una visita ginecologica


    Buongiorno sono una donna di 52 anni ,in menopausa da 3 anni.
    Mi è stata diagnosticata una neoformazione di 4cmx3cm situata nella parte posteriore della vagina, all attaccatura dell ano ,sulla parete muscolare da imputare a un primo pensiero di endometriosi della quale non ho mai sofferto .
    Come è suggeribile procedere? una biopsia tc guidata pare essere il primo pensiero del medico che esclude per età l endometriosi. Ma non mi è sembrato convinto .
    Posso avere un Vs.parere ?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    una biopsia mirata le dirime ogni dubbio
    la faccia assolutamente


    Domande su ecografia ostetrica

    Ultima mestruazione 3.08.2020
    Rapporti 15/08 e 17/08 - dolori da ovulazione il 16/08.
    Ieri ero a 6+0 perciò appena entrata nella 7 settimana ma l embrione non si è visto. Solo camera gestazionale e sacco vitellino..
    Dopo quanti gg dal concepimento si comincia a vedere l embrione?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    dipende da quando ha ovulato. In genere intorno alla settima settimana


    Buona sera devo fare per la candida una cura diflucan 100mg per 10 giorni , vorrei sapere se ci sono interazioni con lo zoloft da 100 mg
    Grazie...

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non non interagisce


    Domande su contraccezione

    Buonasera, ho dimenticato le prime due pillole del blister e non le ho recuperate.
    Nei giorni precedenti, e in quelli successivi ho avuto rapporti non protetti.
    La probabilità di rimanere incinta è alta o bassa?
    Prendo la pillola da circa 2 anni e ho 20 anni.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    esisteb la probabilità di una gravidanza, ma non posso indicarle la percentuale


    Buonasera,
    Ho smesso di prendere la pillola dopo 4 anni, venerdì scorso mi è venuto il primo ciclo naturale solo che ho avuto pochissime perdite e marroni.. è normale?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo di si


    Buonasera dottori, sono una ragazza di 22 anni e due giorni fa ho avuto un rapporto protetto con il mio fidanzato, ma ci siamo accorti a metà rapporto che era presente del sangue sul preservativo che usciva dalla vagina, non abbondate e si è fermato quasi subito.
    Premetto che circa un mesetto fa sono stata operata a un ciste ovarica. Ora vi chiedo è possibile che il sangue presente sia dovuto alla precendente operazione e al fatto che durante il rapporto ci sia stata un spinta eccessiva da fare uscire sangue. Nei giorni successivi era presente pochissimo sangue insieme al muco cervicale essendo in ovulazione.
    Mi preoccupa un po' il fatto che nei precedenti rapporti non ho mai avuto nulla e ora sono un po' preoccupata.
    Aspetto un vostra risposta e vi ringrazio in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    ho già risposto


    Buonasera, sono incinta e sono all’ottava settimana. Alla settima sono andata in pronto soccorso per un distacco totale amniocoriale, ma il bimbo sta bene e c’è il battito. la placenta è attaccata. Sono a riposo assoluto da una settimana e lo sarò per le prossime tre. Prendo progesterone e evito rapporti. Il mio terrore è di avere un orgasmo notturno involontario in questi giorni, in vita mia mi è capitato varie volte soprattutto se sono ferma da tanti giorni. Potrebbe provocare tanti danni? Sono terrorizzata.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non credo che potrebbe avere problemi


    Domande su visita ginecologica

    Salve, vorrei togliere il dente del giudizio venerdì. Dopo tre giorni, quindi lunedì, ho un monitoraggio follicolare. L'antibiotico Veclam potrebbe interferire? Subito dopo l'assunzione di Veclam(7 giorni), posso riprendere i rapporti visto che l'ovulazione capita proprio in quei giorni? Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non dovrebbe avere problemi


    Domande su visita ginecologica

    L'8 settembre ho assunto norlevo dopo circa 10 ore da un rapporto non protetto. Subito dopo non ho avuto alcun tipo di sintomo ma dopo due giorni ho iniziato ad avere piccole perdite di sangue occasionali che durano da cinque giorni. Considerando che il mio ultimo flusso mestruale è iniziato il 31 agosto e finito il 4 settembre, sono normali queste perdite ? O sono rimasta incinta ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    sono gli effetti collaterali di Norlevo


    Salve da 2 giorni mi fa maglie nella parte giu dalla pancia dolore come di parto che va su piede.Sono andata a prosto socorso ho fatto analizzi di sangue e di pipi non sanno dirmi una risposta prima hanno detto che forse e ampedicita seconda volta cistite senza fare una ecografia .Cosa devo fare

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    Una ecografia ed alcuni esami di sangue e urina


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    lasci stare la App perchè si basa su principi troppo semplici. L'ovulazione può avvenire anche in altri giorni, e la App non lo indica. Se ha assunto la pillola del giorno dopo come ha descritto dovrebbe... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    La sua ovulazione potrebbe essere avvenuta in ritardo, e quindi alune strutture potrebbero non essere ancora visibili. Conviene rifare il controllo successivamente e trarre le conclusioni


    Domande su contraccezione

    Buongiorno, ho dovuto (ordine dal ospedale) non prendere 3 giorni di pillola YAZ (settimana 8-14) perché ho subito un intervento chirurgico. Come faccio adesso?
    Devo proprio sospendere o posso continuare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    deve sospendere


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    Mi scusi, ma non so, o non ricordo, quale fosse il suo problema. Rispondo a moltissime domande e non posso avere contezza di tutto. Provi a descriverlo nuovamente ed appena potrò cercherò di esserle utile.... Altro


    Domande su Herpes genitale

    Non ho rapporti sessuali ..come ho fatto a prendere l erpes

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    Parliamo di herpes genitale di tipo 2? Non è necessario avere rapporti sessuali, basta il contatto


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.