Domande del paziente (6935)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    a mio avviso non conviene assumere questa terapia. Se ha fastidi legati alla menopausa conviene assumere gli integratori dedicati a questa problematica


    salve ,ho inserito il nuvering per la prima volta e subito dopo 10 g l ho tolto perché ho gonfiore addominale e al viso oltre alla stitichezza ,dopo quanto tempo mi passeranno questi effetti negativi, cioè quando mi si sgonfierà l addome e il viso?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    dopo circa trenta giorni


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    conviene avere rapporti protetti
    l esame per la ricerca dell'hpv potrebbe continuare a dare esito positivo. L'importante è che attualmente la colposcopia sia negativa


    Salve, sono una ragazza di 21 anni e il mese scorso ho avuto un po' di problemi con la pillola: andando in vacanza ho scordato di prendere le ultime tre pillole del blister e, dopodiché, invece che ricominciare subito il blister successivo (senza quindi fare pause) ho fatto comunque la settimana di pausa regolare. In seguito, la ginecologa mi ha detto di cercare di non avere rapporti completi non protetti per almeno un mese, in quanto la pillola rischiava di non funzionare alla perfezione. Ho dunque ascoltato il consiglio, tuttavia, ora che ho finito il blister, non so se incominciare il prossimo il primo giorno di ciclo (come se facessi la prima assunzione di pillola) oppure aspettare la settimana di pausa e, dunque, ricominciare alla fine del ciclo. Spero di essere stata sufficientemente chiara, grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    meglio iniziare il primo giorno del ciclo


    Gentilissimo dottore grazie per avermi risposto. Vorrei cortesemente un ulteriore suo parere.
    Dopo le beta a 5+6 di 2693 ne ho ripetute altre 3 ma in un altro laboratorio i cui valori sono stati:
    A 6+3 erano 2120
    A 6+6 erano 2342
    A 7+2 erano 2433
    Il mio medico prevede una gravidanza non evolutiva e pertanto venerdì mi ha fissato una visita.

    Mi devo aspettare il peggio all'ecografia oppure posso ancora sperare che la gravidanza prosegua seppur con beta che non raddoppiano?

    Intanto ho sospeso il progesterone già da 1 settimana a 6+3 quando, seppur cambiando lavoratorio, si é vista la discesa delle beta di circa 500. In tutto questo periodo non ho avuto ancora il ciclo solo quando mi pulisco noto dei leggerissimi filamenti beige che quasi si confonderebbero con una urina scura.
    Potrebbe essere un inizio lentissimo di aborto?
    La ringrazio tantissimo per la risposta e ogni altro eventuale suggerimento che voglia darmi.
    Intanto sto osservando il riposo come da lei suggeritomi.
    Buona giornata.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    quani anni ha? L'unico test maggiormente attendibile è il dosaggio beta hcg plasmatico


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    prima di intraprendere una terapia con progesterone, che tra l'altro non le ha risolto il problema, bisognerebbe sapere perchè ha episodi metrorragici. Sarebbe prudente eseguire una isperoscopia con biopsia... Altro


    Domande su contraccezione

    Salve ho 25 anni prendo Rubidelle da 4 mesi e ho dimenticato di prendere l'ottava pastiglia, mi sono ricordata 20 ore dopo e il nono giorno ne ho prese due. Purtroppo ho avuto rapporti non protetti il sesto, settimo, ottavo e nono giorno. Quante probabilità ci sono di essere incinta? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    poche probabilità, ma non si possono escludere


    Buon giorno, soffro di sindrome dell'ovaio policistico che mi causa amenorrea ho fatto un paio di cicli di progesterone e clomid interrotti a giugno. Ultimo ciclo 1 luglio a seguito del progesterone. Ora mi ritrovo di nuovo in amenorrea e da 2 giorni ho un po di spotting mai successo prima in tutti gli anni di amenorrea. Mi chiedo se mi devo preoccupare o se è normale. Grazie mille in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo dovrebbe eseguire analisi ormonali per chiarire la motivazione dello scompenso


    Salve, normalmente tolgo il nuova ring per la pausa delle 3 settimane il sabato sera verso le 22 e lo rimetto il sabato successivo alla stessa ora. Ieri sera mi sono dimenticata di inserire il nuovo anello l' ho inserito subito oggi domenica mattina verso le 8. Sarà comunque efficace? Dovrò iniziare il conteggio delle settimane da oggi o rimango comunque con il vecchio conteggio?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo sia efficace, con un nuovo conteggio


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    le possibilità sono due :
    o il ciclo si rego9larizza durante l'assunzione del terzo blister di pillole, o deve sostituirla con un'altra


    Salve sono una ragazza di 29 e da molti anni assumo la pillola a causa del ciclo irregolare, l'ho dovuta sospendere un mese fa a causa di un operazione di ernia sovraombelicale con anestesia locale e sedazione totale.
    Il ciclo è arrivato l'ultima volta il giorno 26, sono stata operata poi il 14 ottobre e doveva tornare la mestruazione il giorno 26/28.

    Premetto che come post operazione ho fatto 8 gg di eparina e che antecedentemente all'operazione, circa 8gg prima ha avuto un rapporto sessuale in cui si è rotto il preservativo ma l'indomani ho subito preso in farmacia la pillola del giorno dopo... non ho avuto altri rapporti.
    Il ritardo può essere dovuto all'operazione o all'anestesia??
    Gentilmente, cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    le ho già risposto


    Salve, ho un dubbio, uso nuvaring da poco più di due settimane, l'ho inserito giovedì 15 alle 15:00.
    Come mi comporto dopo il cambio dell'ora (ora solare)? Lo tolgo comunque giovedì prossimo alle 15 o alle 14? Può un'ora influire sull'efficacia contraccettiva?
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    un'ora di anticipo o di ritardo non influisce sull'efficacia del preparato


    Salve, posso prendere la pillola del giorno dopo, anche se sono intollerante al lattosio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    certo
    mi pare che il motivo di una probabile gravidanza sia più importante


    Salve dottori, mi chiamo Anna ho 18 anni domani inizio la seconda confezione di pillola anticoncezionale drospyl la mia dottoressa me l’ha prescritta per i forti dolori mestruali vorrei sapere dopo quanto tempo fa effetto perché ho ancora forti dolori e ho paura che non faccia effetto e dovrò cambiare grazi In anticipo per le risposte!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    attenda la terza/quarta confezione e poi decide se ha trovato giovamento


    Domande su contraccezione

    Salve,
    Venerdì sera ho dimenticato la pillola (yasminelle), sabato sera ho recuperato quella di venerdì e stamani (domenica) ho preso quella del sabato però già da Stamattina ho abbondanti perdite, più di quando ho il ciclo.
    Cosa devo fare?grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    sospenderla e ricominciare dopo un mese, durante il quale praticherà le opportune analisi


    Domande su contraccezione

    Buonasera, assumo con regolarità loette ed ho cominciato ieri (il sabato) il nuovo blister, oggi (la domenica) ho avuto un rapporto non protetto...devo assumere la pillola del giorno dopo per evitare una eventuale gravidanza??? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    no
    dovrebbe essere già protetta, sempre che continui ad assumerla con continuità


    Domande su visita ginecologica

    Sono una ragazza di 20 anni e ho 20 giorni di ritardo, perché doveva venirmi giorno 12 ottobre. Ho rapporti sessuali non protetti con il mio partner, nonostante ciò siamo sempre stati attenti. Il mio ciclo è abbastanza regolare con massimo di ritardo di 5 giorni, anche se da piccola ho avuto una disfunzione ormonale (il ciclo non mi è venuto per un mese, dopo è venuto e non voleva finire più) e ho risolto con una cura integrando progesterone. Attualmente ho piccoli dolori al basso ventre, ma in fasi alterne, tuttavia non arriva ancora nulla

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    esegua un test Beta HCG


    Buongiorno, infezioni vescicale e vaginali che si sono poi in seguito risolte in meno di una settimana assumendo compresse di fitoterapico e facendo bidet acqua e sapone se presenti anche con qualche linea di febbre proprio nei giorni in cui dovrebbe avvenire l impianto, l annidamento in utero cioè circa una settimana dopo il concepimento,ostacolano l impianto stesso? La ringrazio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non credo, anche se penso che la ipertermia possa avere altre origini


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.