Domande del paziente (35)
Salve, da due anni ho iniziato a soffrire di acne sulla zona del mento, ora sono rimasta le macchie e dopo un consulto con il dermatologo, mi ha prescritto 2 volte a settimana un gel a base di tretinoina. Facendo alcune ricerche ho visto che è abbastanza aggressiva e avendo una pelle sensibile sono spaventata nel cominciare la cura.
Riuscirò a risolvere o andrò a peggiorare la situazione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la terapia è corretta. Ne usi poco ed inizi a sere alterne.
Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, dovrebbe iniziare un ciclo di medicazioni avanzate, da specialista dermatologo o chirurgo generale.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la profilassi antibiotica per piccola chirurgia, in assenza di fattori di rischio, da ultime linee guida, non sarebbe indicata. Per caso lei ha qualche fattore di rischio per endocardite batterica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dalla descrizione potrebbe essere un herpes zoster, ma è INDISPENSABILE la visita dermatologica, per la corretta diagnosi.
Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dovrà applicare fotoprotezione spf 50+, prima e durante l’esposizione solare e gel a base di silicone, in piccole quantità, alla sera, massaggiandolo.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è indispensabile la visita dermatologica, per stabilire la natura della lesione.
Cordiali saluti.
Salve ho l acne. Ora i brufoli sono andati via ma sono rimaste delle cicatrici ( macchie rosse) , credo siano iperpigmentazione post infiammatoria. Uso prodotti esfolianti ma non ricavo benefici. Ci sono altre cose che potrei fare o è necessario il laser?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, si potrebbero provare i peeling o in alternativa i laser.
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per poter fare una diagnosi corretta è indispensabile eseguire una visita dermatologica. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, il rischio conteggio è più alto quando presenti le vescicole. Quindi, se non ancora presenti, al momento del contatto, il rischio è molto basso.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ma è stata rifatta una visita dermatologica post terapia, per escludere la persistenza dell’acaro ?
Cordiali saluti
Buongiorno, il mio compagno da circa 8 giorni soffre della comparsa di bolle sparse per tutto il corpo, rosse e che poi tendono a cicatrizzarsi diventando cristicine. Prudono moltissimo e sono localizzate soprattutto sui piedi e gambe e braccia. Di cosa si potrebbe trattare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in questi casi si rende indispensabile la visita dermatologica.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la fotoprotezione va sempre applicata prima e durante la foto esposizione solare e questo non inficia con la produzione di vitamina D.
Cordiali saluti.
buongiorno,
volevo sapere dopo quanto tempo aver applicato il minoxidil 5% posso mettere il cappellino. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, aspetti circa 1h. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in casi simili, è indispensabile la visita dermatologica per poter fare la giusta diagnosi ed impostare la corretta terapia. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, servono delle visite dermatologiche di controllo per lei ed i suoi familiari, per valutare se effettivamente siate guariti.
Saluti.
Buonasera, diagnosi di scabbia trattata con Permetrina x 3 sere, ripetuta dopo una settimana. Al secondo giorno del secondo ciclo di crema effettuo visita dermatologica che rileva presenza dell’acaro sulla cute x cui interrotta terapia topica ed inizio di Ivescab 4 cpr contestualmente benzile benzoato x tre sere da ripetere dopo 8 gg. Tra il primo e secondo ciclo, scomparsa completa dei sintomi ( lesioni cutanee e prurito). Il giorno dopo la fine del secondo ciclo di unguento, comparsa di piccoli puntini pruriginosi sulla parte esterna del gomito. Può essere un fallimento della terapia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, necessita di ulteriore visita per escludere recidiva. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, può tranquillamente eseguire epilazione mediante laser alessandrite 755nm.
Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, per l’istotipo del carcinoma basocellulare, serve necessariamente la chirurgia per avere l’istologico con i margini.
Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in questi casi è indispensabile la visita dermatologica per poter fare una corretta diagnosi.
Saluti
Buongiorno a tutti, ieri sera ho fatto una cavolata e me ne pento veramente tantissimo tanto da non ripeterla mai più in vita mia... praticamente sono stato con una escort, io mi sono portato i preservativi miei e li ho utilizzati, ma è successa una cosa che mi sta mortificando tantissimo e ho una paura veramente tremenda. praticamente ho optato il servizio tutto coperto, ma quando è arrivato il momento della penetrazione vaginale lei si era accorta dopo poco che il preservativo si era rotto, prima di sfilarlo però l'asta era completamente coperta, resta il dubbio del glande, ma avendo ritirato subito e cambiato con un secondo nuovo, abbiamo terminato il rapporto. alla fine le avevo chiesto se lei si proteggesse in qualche modo e se faceva anche controlli e analisi. lei mi ha detto di stare tranquillo, ma io ho già paura di aver contratto il virus....cosa devo fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Screening MST