Domande del paziente (415)

    Salve, a seguito di un eco dovuta per problemi di dolori addominali è emerso ( oltre a calcoli colecisti) anche un idronefrosi del rene destro, nonostante io non abbia mai accusato fino ad adesso fastidi. Ho sempre urinato normalmente, bevo due litri d’acqua, e l’urina è sempre chiara. L’eco non ha rilevato calcoli, la dottoressa quindi ha dedotto che poi renne essere una malformazione del giunto congenita. Da due giiirni sto accusando adesso un dolore che viene e che va ai reni e alla zona pelvica/ ovaie. Oggi ho avuto un dolore forte lato lombare sinistro che mi prendeva anche il fianco davanti fino alla coscia. Ma se ho problema al rene destro perché mi fa male il sinistro ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    faccia URO TAC


    Domande su Infezione delle vie urinarie

    Salve, scrivo x mia madre.. 59 anni.. attualmente in terapia con pradaxa.
    Ad aprile abbiamo avuto il covid.. ed ha iniziato ad urinare scuro... prima color coca cola x intenderci.. poi rosato.. rosso sangue... e torna limpida... questo fenomeno dura un oretta.. tempo che lei beve molta acqua e l urina torna chiara. Il fenomeno non è costante.. diciamo che ogni 1.. 2... 3 settimane c è un episodio isolato durante l arco della giornata. Ha eseguito un eco renale e vescicale .. pap test vaginale negativo....
    Analisi del sangue...
    Ora aspettiamo i risultati dell analisi delle 3 urine... e i risultati della tac cn contrasto... cosa può essere? Premetto che mia madre ha problemi ai reni.. è stata operata 30 anni fa ai reni... ed ha un ristagno delle urine...
    Però l ecografia renale e vescicale... NEGATIVA! Cosa può essere? Emoglobina presente nelle urine 0.03... la ves è di un punto più alta del margine..
    Con l ecografia se c era qualche tumore si sarebbe visto?? Da cosa può dipendere? Quando accadono questi fenomeno beve 1 litro e mezzo d acqua e si risolve spontaneamente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    potrebbe essere il Pradaxa che è un anticoagulante


    Salve. Facendo la Tac (per la prima volta) è risultata una ciste corticale bilaterale al rene di dx di 11 cm. Informandomi sul web ho riscontrato le esperienze di numerose persone che sono ricorsi alla chirurgia o altre procedure meno invasive per rimuoverle senza anestesia, qualora dovessero dare problemi come dolori o interferire con altri organi. Non ho per niente dolori e facendo le analisi risultano i valori tutti nella norma. Lei ha riscontrato casi simili, dovrebbero essere cisti semplici (nella classifica di Bosnians)?
    Inoltre è risultata una iperplasia multinodulare al surrene di sx, secondo lei può essere una patologia congenita che ho da sempre?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    le cisti renali sono benigne per definizione e non danno alcun problema
    quindi, le dimentichi


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    faccia idratazione per via orale, è la stessa cosa, semprechè sua madre sia in grado di bere, ma penso di si.
    tra l'altro, il valore di creatinina è quasi normale
    Viviamo tempi in cui per un medico la... Altro


    Buonasera,
    ho fatto per la prima volta un ecoaddome per un controllo generale, vista l'età (ho 60 anni)
    E' stata riscontrata un'idronefrosi di secondo grado al rene destro, confermata a vescica piena e (alcuni giorni dopo) vuota e dato che non sono presenti calcoli devo fare un approfondimento per capire cosa la provochi, anche se non mi dà alcuno dei sintomi tipici di cui ho letto.
    Prima di fare una TAC volevo fare una risonanza, anche se mi costa parecchio di più, in modo da evitare se posso le radiazioni, salvo poi farla in caso che la risonanza non sia risolutiva. Tenendo conto che la finalità principale per me è quella di individuare la presenza di tumori, posso farla senza mezzo di contrasto (che eventualmente farei con la TAC) oppure a questo fine così non servirebbe a niente e butterei i soldi?
    E se invece la facessi con il mezzo di contrasto sarebbe sicuramente risolutiva come una TAC, così da sostituirla?
    Grazie
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    l'esame di elezione in questo caso è la URO TAC
    stop


    Buongiorno sono un uomo di 40 anni, fra problemi di erezione sporadici e ossessione per il sesso negli ultimi tre anni ho abusato prima di sildenafil e poi di tadalafil.... Negli ultimi mesi sono un po rinsavito e ho diminuito parecchio l assunzione di tadalfil.
    Adesso prendo circa 7-8 pillole al mese,quindi in media ogni 4 giorni.
    A parte gli effetti collaterali pesantissimi,ho fatto le analisi del sangue complete e il solo valore fuori norma è l azotemia che è 61 su un massimale di 50 quindi lievemente piu alto,mentre la creatina è 0,89 su un massimale di 1,30.
    Tutti gli altri valori sono ok,,a mia domanda è: può il tadalafil aumentare il livello dell azotemia? Oppure è tutta una questione di alimentazione?
    Aspetto una gentile risposta,grazie anticipatamente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    la risposta è no
    Deve bere di più, almeno 2 litri di acqua al giorno


    Posso assumere il fulcro con un insufficienza renale lieve?
    Mio padre a 58 anni e assume da molti anni il fulcro, ma ho letto sul bugiardino che chi ha un insufficienza renale lieve dovrebbe assumerlo con cautela. Devo preoccuparmi? Perché ogni volta che fa gli esami la funzionalità renale scende.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    non credo che sia colpa del Fulcro


    Domande su Calcolosi Renale

    In seguito ad un’ecografia di controllo per dolori al fianco sx, si è riscontrata la presenza di un calcolo di 7mm nel calice superiore del rene. Coliche assenti.
    Il mio nefrologo ritiene giusto monitorarlo ma non intervenire per il momento.
    Che ne pensate? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    ha ragione


    Domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)

    Dopo meno di tre settimane da resezione prostata, con ancora evidente ematuria con espulsione piccoli frammenti, ho dovuto eseguire analisi sangue e urine ,per altra ragione. Sono risultate albuminuria e proteinuria molto alte, tutti gli altri valori relativi alla funzionalità renale,invece perfetti. I valori molto alti di albuminuria e proteinuria possono essere dipesi dalla presenza di sangue e frammenti post operatori?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    si
    sempre che fossero assenti prima dell'intervento
    ripeta questi esami fra un paio di mesi


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    si


    Buongiorno. Riassumo brevemente la situazione. Io ho il papà (76 anni) che ha un insufficienza renale ormai cronica infatti è entrato in dialisi da circa un mese. Al momento si tratta di dialisi peritoneale (notturna) ma a breve passerà all' emodialisi in quanto la peritoneale ci è risultata di non facile gestione a casa. In questo mese il papà ha recuperato molto bene....ha appetito, non è più perennemente stanco, è abbastanza attivo. C è un unico problema: la gamba sinistra gli fa male a livello della coscia tanto da indurlo a zoppicare. Nonostante si sforzi di camminare ( e ora fa anche cyclette) non sembra migliorare granché. Quindi io mi chiedevo, in primis, se sia normale questo problema in conseguenza dell' insufficienza renale (in ospedale ho notato molti dializzati con problema analogo) e soprattutto cosa si possa fare per alleviare il dolore e fargli riacquistare una buona mobilità.
    Ringrazio fin d ora quanti vorranno aiutarmi

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    non c'è nessuna relazione tra il dolore localizzato solo in un arto e la malattia renale cronica.


    Domande su Cisti

    Buongiorno, da circa 2 anni ho scoperto di avere una cisti renale di circa 8 cm che non mi ha dato mai nessun fastidio. Circa ogni 6 mesi faccio tac con contrasto total body, per controllo altra patologia. Dopo l' ultima tac ho avuto fastidi al bassa ventre. Ho eseguiti ecografia renale ed esami del sangue per funzionalità renale. È tutto ok. Ora a distanza di un mese dalla tac total body con contrasto, i fastidi sono quasi spariti. La mia domanda è: il liquido di contrasto può infiammare la ciste e piano piano si disinfiamma da sola?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    assolutamente no


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    Il Lasix sicuramente aumenta l'escrezione di sodio ma è pur vero che costituisce la base della terapia dello scompenso cardiaco.
    Bisogna eventualmente rivalutare il dosaggio


    buongiorno, all'esame ecografico mi è risultato: " rene dx- dilatazione della pelvi, formazione litiasica di 13,3 mm. rene sx- dilatazione della pelvi ,formazione litiasica 13,4 mm." come si possono eliminare i calcoli? quali metodi si usano?
    grazie e auguri.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    corra da un urologo


    Buongiorno, circa 4-5 anni fa durante una ecografia mi hanno trovato una formazione cistica semplice alla milza in sede polare inferiore a contenuto limpido a pareti non tese (che significa?)
    Alla scoperta era circa 16-18 mm, a oggi rilevano circa 24-28 mm....

    Devo preoccuparmi?
    Questa cisti mi porterà a toglier la milza?
    Quelle dimensioni della cisti sono ancora piccole o comunque è già enorme?

    Potrebbe, alle dimensioni attuali, causarmi dolori?

    Anni fa da quel lato dell addome presi una botta con dolore alle coste per settimane. Son convinto che si sia formata dopo quell evento.

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    le formazioni cistiche sono benigne per definizione. Stia tranquillo


    Domande su Ipertrofia prostatica

    Salve ho 60 anni e soffro i ipertrofia prostatica benigna, dopo cura con finistid il PSA mi è sceso da 16 a 8. Ho fatto le analisi del sangue che hanno riscontrato un'alterazione della creatinina con valore di 1,33 e filtrato a 58.
    La mia patologia può incidere su tale aspetto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Francesco Godino

    no, comunque le consiglio di eseguire biopsia prostatica


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.