Domande del paziente (384)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Immagino che lo abbia già chiesto al suo dentista.
O il suo dentista le ha già raccomandato di non fumare.
La temperatura elevata e le sostanze presenti nel fumo di sigaretta sono dannose e interferiscono...
Altro
Buongiorno ho effettuato una settoplastica e riduzione dei turbinanti per settonasale deviato circa 15 giorni fa, due volte al giorno faccio i lavaggi ma quando mi controllo le narici vedo sempre del sangue vivo, pensate che sia meglio contattare il mio dottore o è normale e devo solo attendere la completa guarigione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve assolutamente rivolgersi a chi l'ha operata.
Cordialmente, Dott. Specchiarelli
Buon pomeriggio, il 31 marzo sono stata sottoposta ad una artoscopia alla mandibola, da entrambe le parti.
Oggi, cioè dopo due giorni, oltre ad avere fastidio sento la mandibola molto rigida, soprattuto dalla parte più rovinata e ho il viso gonfio… devo preoccuparmi o è normale?
Grazie in anticipo per la riposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve chiedere a chi ha eseguito l'indagine
Dottor Specchiarelli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima di tutto una visita. Forse le prescriveranno nuovi esami.
Dott. Specchiarelli
Buongiorno sto assumendo expose da due giorni per dolore mandibolare, ma mi sento come un senso di oppressione al petto e agitazione. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve rivolgersi al medico che lo ha prescritto.
Dott. Specchiarelli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Chirurgia endoscopica e rimodellamento del turbinato.
Di norma, in 5-7 giorni si possono riprendere le consuete attività.
Cordialmente
Dott. Specchiarelli
Buongiorno, ieri mio figlio è caduto sulle scale e ha sbattuto la faccia probabilmente su uno scalino. Ha tre anni e riporta un piccolo taglio sul labbro inferiore, qualche piccolo segno sul viso di botte ma soprattutto gli sono scomparsi quasi interamente i denti incisivi superiori nelle gengive. Forse anche uno dei due laterali è leggermente rientrato ma è difficile capirlo a causa del gonfiore. Siamo stati al pronto soccorso dove ci hanno rassicurato, spedito a casa con della Tachipirina sciroppo e il consiglio di una visita dal dentista senza lastre, panoramiche e solo con un rapido e difficoltoso controllo visivo. Lui dorme, riesce anche a mangiare yogurt e simili seppur con difficoltà, ma è gonfio sotto al naso e sul labbro superiore.
Ci è stato detto che si lascia tutto come è ora e i denti definitivi spingerànno fuori gli altri quando sarà il momento.
Ho un po' di timore per quello che verrà: altre lesioni? infezioni? Sviluppo del linguaggio? Grazie in anticipo della cortesia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Raccomando visita dentistica e radiografia.
Dott. Specchiarelli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le confermo l'indicazione del Collega
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, fai da piccolo affetto da setto nasale deviato. Mi è sempre stato riferito che la mia deviazione non fosse grave ma da un po' di tempo a questa parte,da circa 3 anni la situazione è peggiorata. Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di riduzione dei turbinati ad Agosto 2022, per circa un paio di mesi la situazione sembrava essere migliorata ma poi, passato un breve periodo di "tregua" il problema si è ripresentato. Quindi abbastanza infastidito, sono tornato in ospedale per un' ulteriore visita specialistica, dove il medico mi ha consigliato di sottopormi ad intervento di turbino settoplastica per risolvere, a suo dire, definitivamente il problema. Sono stato operato a setto e turbinati lo scorso 20 aprile. Tamponi tenuti per 5 giorni post intervento, e terapia a base di pomata antibiotica e rigenerante della mucosa nasale. Ad oggi, passati circa 20 giorni, la respirazione nella parte di setto che precedentemente risultava deviata è migliorata, è praticamente quasi del tutto assente sangue o muco "putrefattivo" ( svolgo regolarmente lavaggi nasali con soluzione ipertonica ed il muco è quasi sempre limpido) ma persiste una fastidiosa ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra. Nel referto viene riportato: " intervento di correzione funzionale del setto nasale e riduzione volumetrica dei turbinati in data 20/04/2023. Rinoscopia: buoni esiti chirurgici. pervie le fosse nasali bilateralmente. " Questa descrizione sinceramente a me lascia un po' perplesso: riesco sia a sentire un "corpo estraneo" nella narice di sinistra, sia ho notevole difficoltà a respirare dalla stessa parte. Inoltre il turbinato in questione mi da continuamente una sensazione di "prurito" risulta gonfio e arrosato ai miei occhi ed a volte ho come la sensazione che "pulsi" allo stesso modo in cui pulsa una parte del corpo a cui affluisce molto sangue. insospettivo che potesse essere una causa allergica ho provveduto anche a fare un esame allergologico tramite prick test (questo prima dell'intervento di turbino settoplastica) sui seguenti allergeni : acari, graminacee, parietaria, cipressus, acaru siro(?), olea europea (?) (perdonatemi ma alcuni nomi sono illeggibili, il referto allergologico è scritto a mano) ma risultati comunque tutti negativi. Possibile che i turbinati non siano stati ridotti durante la settoplastica? oppure che serva ancora tempo per far si che si sgonfi? o magari potrebbe effettivamente essere un problema di natura allergica dato che l'operazione al setto sembrerebbe essere andata a buon fine?? Perdonate la lunghezza del post ma ci tenevo ad esprimere i contenuti in maniera chiara e dettagliata. Grazie mille e buona serata a tutti voi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile dirle qualcosa senza una visita.
Escluderei l'allergia
Cordialmente
Dott. Specchiarelli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può dirglielo solo il chirurgo che l'ha operata. O il medico che l'ha visitata.
Cordialmente,
Dott. Specchiarelli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ora sta usando l'apparecchio? Che tipo? Da quanto tempo? Oppure ha finito?
Potrei supporre che dipenda dal trattamento in corso, ma mi faccia sapere qualcosa di più.
Dott. Specchiarelli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quattro incisivi superiori sovrannumerari? Bisognerebbe prima vedere la radiografia. Impossibile altrimenti dire qualcosa. Cordialmente
Buonasera,
Ho appena letto il referto, dove segnala la presenza di due piccole areole di osteoaddensamento ,la maggiore di 5mm , localizzate in corrispondenza della massa laterale dx dell'atlante e di incerto significato.
Mi può spiegare cortesemente?Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Perchè ha eseguito l'indagine?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una disfunzione dell'ATM che porta ad un dolore "dietro l'occhio", nelle mie conoscenze e nella mia esperienza non c'è. Senta il suo medico di base. Magari una visita oculistica o un controllo della pressione... Altro
Buongiorno mi è stata diagnosticato una malformazione venosa a labbro inferiore commisurato e guancia di destra dalla nascita vorrei risolvere il problema ma non so a chi rivolgermi visto la posizione del problema. Potreste consigliarmi?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti un Chirurgo vascolare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe. Se ha fiducia nel suo medico di famiglia, chieda conferma a lui.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso che lei mi sembra critico nei confronti del medico che vede solo il CD o legge solo il referto. E poi chiede un parere a chi non dispone neanche di questi elementi. Le suggerisco di trovare uno specialista... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vanno prima eseguiti degli accertamenti come ecografia, laringoscopia, risonanza magnetica.
Poi valuterà il suo otorino.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come ha già scritto il Collega, al referto deve seguire la valutazione clinica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come le ha già suggerito il Collega Bondatti, dovrebbe chiedere al Dottore che l'ha visitata. Personalmente non uso quell'espressione.
Domande più frequenti
-
Costo protesi fissa
Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…