Domande del paziente (5)

    Cari dottori, vorrei porre una semplice domanda ai ginecologi. Vorrei sapere se nella vostra carriera avete riscontratro frequentemente casi di pazienti che, dopo isterectomia subtotale, ricorrono alla rimozione della cervice a causa di sanguinamenti mestruali eccessivi. Vi chiedo questo perchè da 4 mesi l'ansia mi divora. Da quando il mio chirurgo ha trattato il mio caso con superficialità e fretta. Io a 39 anni mi sono rivolta a lui perchè ero stanca delle mestruazioni abbondanti, lui non mi ha nemmeno saputo spiegare la causa di queste perdite eccessive, sì c'erano 3 fibromi sottosierosi, ma lui diceva che non erano loro la causa. Non potendo e non volendo prendere la pillola, gli ho chiesto l'isterectomia. Lui ha acconsentito, ma si è intestardito nel lasciare la cervice. Ricordo benissimo di avergli chiesto se la cervice, in quanto parte dell'utero, potesse sanguinare, mi ha detto di NO. Dopo due mesi dall'intervento si presenta la prima piccolissima mestruazione, lo informo e lui, con nonchalance mi dice "è normale, succede a tutte". Mi ha fatto operare senza il giusto counsueling, penso che era nel mio diritto sapere tutti i pro e i contro del lasciare la cervice. Ho fatto un ecografia tv da un altro medico, ha trovato una piccolissima area di endometrio di 1.8mm nell'istmo, dice che eventualmente si può cauterizzare. Io così non riesco a vivere, perchè non c'è nessuno che mi sappia dire se con la mia attuale situazione, cioè con questa piccola isola di endometrio rimasta, rischio di avere perdite abbondanti, perchè di questi casi ne ho letti alcuni. Mi sento molto frustrata e preoccupata perchè un eventuale sanguinamento eccessivo non potrei gestirlo con i farmaci, o l'avrei fatto prima ed evitato l'intervento.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Federico Casabona

    Ha seguito isterectomia sub totale alta…


    Buongiorno dottore. Mi hanno prescrita una pilola a base solo di progesterone (minipilola)che hanno detto che in teoria non dovrei avere dei problemi (trombosi)visto che soffro di piastrinosi. Lei mi sconsiglia di prenderla visto che ho questa problematica?ho le piastrine sopra 600.o che altra metoda contracetiva posso usare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Federico Casabona

    Iud


    Salve ho effettuato dosaggio beta lunedì 30 valore 2638 ripetuto giovedì 3 valore 4600 come le sembrano ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Federico Casabona

    Grav in evoluzione


    Buongiorno volevo qualche ulteriore informazione su un argomento.
    Premesso che è già un discorso avviato con alcuni medici e premesso che ogni operazione è sempre un'operazione.......
    Volevo sapere se la sola ovariectomia é un intervento considerato relativamente semplice oppure se ha molte e quali eventuali controindicazioni e complicanze sia dell'operazione che del post operazione.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Federico Casabona

    Perché le hanno proposto ovariectomia?


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Federico Casabona

    Può capitare ,è utile capire se veramente Isteroscopia era indicata,se è stata fatta una valutazione / programmazione isteroscopica..si può eseguire anche un anestesia locale come quella del dentista…. Altro


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.