Domande del paziente (34)
-
ho 79 anni, ho subito un intervento per prostata ingrossata (ho avuto blocco urinario) 4 mesi fa con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'iter che lei descrive non è molto chiaro. Ad ogni modo se non riesce a urinare e quindi a svuotare agevolmente la vescica, si rivolga ad un urologo per avere almeno una stima del residuo… Altro
-
B sera volevo un informazione ho un problema di idrocele al testicolo sinistro ma da tempo mi accorg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe necessario un esame obiettivo, potrebbe essere anche l'effetto di un idrocele molto voluminoso che nasconde radice e terzo prossimale del pene. In ogni caso è difficile valutare ciò… Altro
-
Buonasera, ho quasi 81 anni ed a seguito di urine torbide e di cattivo odore ho effettuato più volte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un'urinocoltura persistentemente positiva non sempre merita di essere trattata, anche se, come nel suo caso, la carica batterica risulta elevata e le urine sono torbide e maleodoranti. Tuttavia… Altro
-
Anche io ho 17 anni e mi ritrovo nella situazione di avere ancora il pene piccolo , 9/10 in falcidit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquillo...da quello che racconta le sue dimensioni sembrano perfettamente nella media per l'età. E' molto probabile, come spesso accade quando si affrontano certi argomenti, che… Altro
-
Buongiorno Esame urine ha rilevato emazie 28 (range 15) nel sedimento.Tutto il resto nella norma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che questo riscontro (microematuria, 28 emazie) vada inquadrato clinicamente, per escludere cause infiammatorio/infettive o ginecologiche. Le consiglierei di fare almeno una citologia urinaria… Altro
-
Salve, ho 61 anni, condizione generale di salute buona, in sovrappeso sante l'inattività fisica. Ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La disfunzione erettile ha quasi sempre una genesi multifattoriale. L'età e il sovrappeso sicuramente non giocano a suo favore. Non escludere a priori una qualche componente psicologica o… Altro
-
Buongiorno, soffro di Iperplasia prostatica benigna, prendo Avodart 0,5 la mattina e Urorec da 8mg l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei già assume una terapia farmacologica associativa (dutasteride +silodosina) per i sintomi ostruttivi secondari all'iperplasia prostatica. Non credo che gli integratori possano migliorare… Altro
-
Buon giorno Da una scintigrafia renale sequenziale risulta captazione renale dx sx valori 73/23 Fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che si può capire il rene sinistro, il cui contributo funzionale è del 23%, funziona molto meno del destro. E' un valore ai limiti inferiori della norma, dal momento con un contributo… Altro
-
Salve buonasera ho fatto lo spermiogramma i risultati nn sono del tutto buoni , dv ad un fortissimo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sempre esiste una causa riconoscibile per le anomalie dello spermiogramma...sicuramente la terapia con antiossidanti (per esempio l'integratore che lei ha citato) può migliorare i parametri… Altro
-
Buongiorno Dottore, ho 35 anni, riesco a retrarre il prepuzio completamente ma il frenulo corto acce
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente il frenulo corto potrebbe esercitare una qualche tensione sul glande e magari accentuare l'aspetto di una curvatura già presente. Un eventuale frenuloplastica, che è un intervento… Altro
-
Buonasera facendo un ecografia ai testicoli mi hanno trovato vericoceli testicolo sx,non hi dolore m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il varicocele sinistro dà un dolore che si irradia all'inguine sarebbe opportuno che lei facesse un visita andrologica per programmare un eventuale intervento. Un cordiale saluto
-
Buona sera sono un uomo 72 anni ho notato la mancata fuoriuscita di sperma al culmine dei rapporti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'eiaculazione retrograda (la causa per cui non vede più fuoriuscire lo sperma) è una frequente conseguenza dell'assunzione di questi farmaci che, rilassando il collo vescicale, alterano… Altro
-
Buongiorno, a seguito di esame ecografico, esami ematologici e visita, l'urologo mi ha prescritto ta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si non c'è alcun problema a proseguire con la metà del dosaggio, anche se 2.5 mg è davvero una dose bassa (consideri che il dosaggio standard del tadalafil è da 10, abbassabile a 5 nell'uso… Altro
-
Ma la prostata operata per riduzione dell'adenoma circa 4anni fa puo contnuare ad ingrandirsi?
Ma la prostata operata per riduzione dell'adenoma circa 4anni fa puo contnuare ad ingrandirsi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere gli interventi disostruttivi non sono radicali e l'adenoma può riformarsi anche dopo procedure piuttosto "estese". La cosa fondamentale per lei, è capire non se e quanto… Altro
-
Buongiorno. Mia figlia, anni 23, assenza di patologie, a seguito persistere urina maleodorante, no a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La carica batterica elevata non definisce da sola la gravità di un quadro di infezione delle vie urinarie clinicamente significativo. Sono sempre i sintomi che guidano la diagnosi. L'antibiotico… Altro
-
Buonasera Dottore, io da molti mesi sento un bruciore al glande prima e dopo la minzione ho fatto l'
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' difficile darle una risposta senza conoscere la sua anamnesi. Da quello che descrive potrebbe trattarsi di un'uretrite, che, qualora fosse sospettata un'eziologia a trasmissione… Altro
-
Salve da pocoi hanno operato l' ernia inguinale per la seconda volta e ho notato che il mio pene rie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che sia necessario aspettare qualche settimana prima di valutare correttamente una eventuale condizione di "pene sepolto". Questo aspetto che le descrive potrebbe essere semplicemente… Altro
-
buongiorno, mi sono operato 10 giorni fa per fimosi e da qualche giorno si è formata un crosta giall
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dalla sua descrizione mi sembra di capire che questa "crosta", sia quel tipico materiale costituito prevalentemente da fibrina e siera che si accumula lungo i margini delle suture. Le… Altro
-
Buongiorno, ho 61 anni, soffro di ipertensione e sto assumendo LOBIVON 5 mg più ZANTIPRES 30 mg (1+1
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere non ci sono controindicazioni agli inibitori delle fosfodiesterasi per pazienti che assumano antipertensivi, però va detto che comunque l'assunzione simultanea degli inibitori delle… Altro
-
Buongiorno ho 79 anni operato di k retto resezione anteriore + ileostomia di protezione provvisoria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' frequente dopo grossi interventi e periodi molto lunghi di degenza con cateterizzazione non riuscire a riprendere immediatamente la minzione spontanea. D'altra parte non conosco la… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…