Domande del paziente (43)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
eseguire una visita pneumologica con spirometria e test di broncoreversibilità e si può risolvere.
Buonasera
Due settimane fa ho avuto un forte attacco influenzale a seguito del quale, dopo Tachiprina per 3 giorni e scomparsa dei sintomi, ho assunto Cortisone a scalare per 8 giorni in quanto sono un soggetto asmatico con poliposi nasale.
(avevo tosse).
Da qualche giorno ho nuovamente tosse secca.
Il medico di base, procedendo all'auscultazione del torace, non ha rilevato nulla ma io continuo ad avere tale sintomo fastidioso.
Cosa fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita Pneumologica per inquadrare il tipo di asma T2 con poliposi e valutare terapia biologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si ma deve fare una visita pneumologica di inquadramento della BPCO per la giusta terapia risolutiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Venire a visita pneumologica per verifica dei sintomi.
portare tutta la documentazione, comprese le radiografie .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente ha una lesione nelle vie respiratorie alte o basse quindi eseguire una visita Pneumologica per definire dove.
Salve, sono ormai vari mesi che soffro di dispnea, ho fatto veri controlli: gastroscopia, elettrocardiogramma, rx del torace, eco addome, eco cardiogramma. Ma nulla, è tutto nella norma( per fortuna direi). Questa sensazione però non svanisce. L’unica cosa che risultava era una gastrite e molta presenza di aria nell’ intestino. Non mi lascio buttare giù da questa situazione, ma ammetto che non mi fa vivere proprio bene. Dicono sia ansia, e potrei anche essere d’accordo, ma cosa dovrei fare? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Manca proprio una spirometria con test di broncoreversibilità con visita Pneumologica
Salve, a 34 anni, dopo una polmonite e quasi 2 mesi dentro casa, è consigliato continuare a non uscire fin quando non si è passata proprio al cento per cento? Oppure coprendosi bene si può stare fuori? Meglio uscire nelle ore più calde? L'aria fredda (5, 6 gradi) può provocare qualcosa che non va ai polmonite che hanno passato una polmonite. Per quanto riguarda una Spa, invece, naturalmente al chiuso e con acqua molto calda, è possibile dare una giornata lì oppure vi sono controindicazioni? Vorrei evitare di rischiare di tornare a stare male, dopo tutto il tempo che ci è voluto per guarire, ma magari tornare anche pian piano alla vita normale, dopo 2 mesi quasi di reclusione. Grazie per chi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
con visita pneumologica verificare la guarigione e cosi può e deve riprendere una vita normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
subito una visita Pneumologica che potrebbe eseguire prove per allergia respiratoria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se si tratta di un dolore vero non bisogna sottovalutare ed eseguire subito una visita Pneumologica.
Buongiorno,
Mi è stato diagnosticato un asma bronchiale intrinseco un anno fa. Mi è stato consigliato un test alla metacolina, fatto oggi. Questo è risultato negativo nonostante abbia iniziato a tossire molto e a sentir girare la testa dopo la terza inalazione di metacolina. Mi è stato dato il ventolin ma non mi ha fatto effetto. Tornata a casa ho dovuto prendere Foster, l'inalatore che uso normalmente, e ho ancora debolezza e saturazione a 92. È possibile che il test risulti negativo ma che sia comunque asma? Potrebbero esserci altre cause? Purtroppo per avere la prossima visita pneumologica devo aspettare 6 mesi perché prima non c'è posto. Grazie dell'attenzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe non essere asma. urge visita pneumologica per inquadramento e approfondimento diagnostico.
BUONA sera
mio mairto ha una tosse stizzosa che sparisce durante la notte quando si mette supino e riprende appena si mette in piedi o si mette seduto.
Sta prendendo antibiotico per una pleurite.
come mai la tosse peggiora quando si alza? Riferisce la sensazione di catarro fermo a meta del torace, infatti non ha catarro.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
eseguire visita Pneumologica per decidere se dipende solo dalla pleurite o altro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere una infiammazione del foglietto plerico come è avvenuto per il foglietto pericardico, ma solo una visita Pneumologica accurata può approfondire la diagnosi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve usare la mascherina ed evitare il contatto.
La protezione non c'è e un antibiotico non protegge da un virus influenzale al contrario della vaccinazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera, deve effettuare una visita Pneumologica pre chiarire la presenza di queste alterazioni in una non fumatrice.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
analisi del catarro giallo con antibiogramma e poi antibiotico sensibile in aerosol. Ne parli col pediatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ben detto dalla collega, ancche perchè è possibile iniziare una ginnastica respiratoria con apparecchietti che risolvono l'atelettasia.
Buongiorno ho 64 anni da parecchio tempo avverto una inspirazione improvvisa nasale giornaliera e da sdraiato dopo pranzo nel dormiveglia pomeridiano sembra una espansione al centro del petto , sono ansioso e soffro di reflusso gastrico. se qualcuno mi puo dare qualche informazione in merito. grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Eseguire una visita pneumologica per sospetta apnea nel sonno per fare una polisonnografia.
Buongiorno ho 47 anni e negli ultimi mesi soffro di dispnea anche con minimi sforzi (esempio fare una rampa di scale). In passato non ho mai sofferto di problemi. Ho eseguito un RX torace e risulta: non addensamenti parenchimali in atto. Ispessimento pleurici biapicali, in verosimili esiti. Ombra cardiomediastinica in asse nei limiti. Scf liberi.
Volevo gentilmente capire cosa significa ispessimenti pleurici
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In passato ha avuto una infiammazione agli apici dei polmoni, valutare con una visita Pneumologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabile associazione con patologia cardiovascolare. Indispensabile una visita clinica Pneimologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
porebbe esserci una complicanza bronchiectasica correlata con la polmonite, eseguire una visita pneumologica e porti le radiografie con le analisi fatte.