Domande del paziente (4)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Ennio Tiso

    Generalmente consiglio l'assunzione della prima pillola anticoncezionale dal 1° giorno delle mestruazioni per avere una copertura immediata dal termine del ciclo mestruale, così da garantire una maggiore... Altro


    Domande su contraccezione

    Buongiorno ho avuto l ultima mestruazione il 19 giugno. L 11 luglio ho avuto un rapporto a rischio ed il 13 ho preso la pillola del giorno dopo con una copertura di 5 giorni. Avrei dovuto avere il ciclo il 18/19 luglio ma non è arrivato, può essere che la pillola abbia ritardato il ciclo?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Ennio Tiso

    Potrebbe darsi. Consiglierei di utilizzare un test di gravidanza come controllo....


    Buongiorno, ho 27 anni e soffro di cistite da circa 7 anni. La maggior parte delle volte compare dopo un rapporto quindi sto avendo meno rapporti possibili con il mio compagno per paura di avere cistite.
    Tre anni fa mi è stato prescritto un antibiotico e ho notato che le volte successive la cistite è stata più dolorosa. Due settimane fa mi è venuto un forte attacco che ho provato ad alleviare bevendo tanta acqua e D-mannosio. È passato per due giorni per poi ricomparire. Il giorno prima di ciò mi era stato prescritto spasmomen somatico dal gastroenterologo e l'ho preso per 3 volte al giorno. Nei giorni seguenti ho avuto molto bruciore nonostante prendessi mannosio e bevessi tanta acqua quindi per alcuni giorni forte bruciore e gonfiore alla pancia che andavano e venivano. Ormai sono passate due settimane, il mio dottore mi ha dato un'attesa di 10 giorni e io non ne posso più del dolore ma non voglio andare dalla guardia medica/pronto soccorso per farmi dare un antibiotico che non farà altro che farmi peggiorare.
    L'estate scorsa il ginecologo mi ha prescritto urinocoltura ma la volta successiva che mi è venuta la cistite, ormai l'impegnativa era già scaduta.

    Cosa mi consigliate di fare?
    Spasmomen somatico sta contribuendo a far rimanere la cistite?
    Vi ringrazio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Ennio Tiso

    Urinocoltura con antibiogramma per individuare la terapia antibiotica più specifica.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.