Domande del paziente (137)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nel referto viene descritta un piccolo esito ischemico e una sospetta infezione a livello della mastoide
Consiglio valutazione Orl
Servirebbe inoltre sapere il motivo per cui ha fatto la RM
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ha deficit agli arti inferiori credo sia la cosa giusta da fare.
Se non li ha fatti occorre effettuare gli esami di screening per l’osteoporosi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ernia espulsa e distanziatore interspinoso?
Per capire meglio occorre valutare le immagini preoperatorie, eseguire una RM e visitarla
ernia l3 l4 intraforaminale sinistra, ernia l4 l5 infraforaminale l4 l5 piu modesta
segno di lasegue positivo a sinistra in assenza di deficit locali.
un parere, sto facendo il soldesam a gocce,,ma risultati molto lievi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre visitarla e vedere le immagini
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cambia il tipo di particelle usate; vista la vicinanza a una struttura così delicata valuterei in primis l’opzione della chirurgia (non sempre indicata ma quando possibile è la soluzione)
Buonasera,
ho 50 anni. Un anno fa mi sono state riscontrate due ernie: una di piccola entità in D11-D12 e una in L5-S1 che contatta entrambe le tasche radicolari S1 e la radice spinale in L5 di sinistra. I dischi appaiono, dalla RM, disidratati. I dolori alla schiena, soprattutto in posizione eretta, sono molto rientrati con la fisioterapia, rimanendo solo un formicolio all'interno coscia e ai polpacci, soprattutto della gamba sinistra.
Però più o meno sempre un anno fa è andata peggiorando una stitichezza che non risponde a terapie antibatteriche e antinfiammatorie intestinali e non trova risconto in ecografie e colonscopie né diete alimentari. A nessuno è venuto il sospetto che le due cose siano collegate. E' possibile lo siano? Se lo fossero, il problema potrebbe rientrare nel tempo o c'è il rischio che le lesioni/compressioni siano persistenti e quindi sia il caso di prendere in considerazione la chirurgia per la rimozione del problema?
Cordiali saluti
Ermanno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tenderei ad escluderlo
Comunque in ogni caso occorre visitarla e visionare le immagini
Salve, ho 38 anni maschio, nelle ultime settimane sto soffrendo di dolore nella zona angolo orecchio e mandibola, avvolte in alcuni movimenti che faccio, avverto uno fitta dolorosa al musculo del collo vicino alla carodite, senzazione anche di avere l'orecchio tappato. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Utile valutazione ORL
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valutazione Neurochirurgica in modo da visitarla, vedere le immagini e capire se è necessario intervento o meno
Salve, ho avuto un intervento chirurgico L3L4L5 stabilIzzazione della colonna e della stenosi del canale L5S1, sono a circa 40 giorni dall'intervento e non cammino bene, ho forti dolori lombari come lo sciatico infiammato, sto facendo laser e Tecar per una sopraggiunta borsite alle anche...cosa mi consigliate di fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha già eseguito RX/TC o RM di controllo? È stato rivalutato dall’operatore?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come tutti gli interventi chirurgici i rischi non sono 0: normalmente sono molto bassi e si parla di comuni rischi chirurgici( infezione sanguinamento) e di rischi specifici (danno neurologico, sposizionamento... Altro
Buona sera sono un ragazzo di 28 anni. Un paio di settimane fa mi sono sottoposto a RCM dopo vari mesi (più di un anno) di continue lombosciatalgie, trattate con punture di voltare e muscoril. L’esame a riscontrato un ernia discale posteriore ad ampio raggio coinvolgente l'origine di entrambi i forami di coniugazione al passaggio L5-S1.
Bulging discale posteriore a L4-L5.
Non patologiche iperintensità nelle sequenze STIR.
Regolare il segnale del cono midollare e della cauda.
Nei limiti i diametri del canale rachideo.
Conservata la fisiologica curvatura lordotica lombare.
Ho dolore accompagnato da formicolio che si irradia a tutta la gamba destra partendo dal gluteo arrivando al piede fatico a camminare, uso fascia lombare semi rigida. Sto facendo punture di Tora-dol insieme a soldesam sono già alla 5ª puntura ma il dolore non svanisce, cosa faccio continuo a fare punture o c’è una terapia alternativa? Qual è il prossimo passo da fare? È probabile debba sottopormi a intervento chirurgico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Serve visionare immagini e visitarla per capire se l’intervento può darle beneficio
Buonasera ad aprile mi hanno detto che mi hanno messo in lista di attesa per intervento ernia cervicale .quando posso aspettare ancora ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende da come sta e dal fatto i meno di avere deficit neurologici
Buongiorno ho 50 anni e ho molti problemi di ernie, nel 2020 mi sono operato a un'ernia pratica due interventi in 2 giorni per ricostruzione vertebra e rimozione di frammenti nervo sciatico, non mi sono mai ripreso del tutto, ma ora ho gravi dolori cervicali e arti superiori, ho fatto la risonanza e il risultato è questo: "alterazioni di segnale per fenomeni involutivi dei dischi cervicali che sono disidratati e ampiezza ridotta l. In c3-c4, c4-c5, c5-c6 e c6-c7 materiale discale protuso accompagna osteofiti uncovertebrali interessamento spaziosi aracnoideo anteriore in sede (cita tutte le c da 3 a 7) impegno midollare artrosi spondilite vertebre cervicali. Cosa si può fare ? Devo iniziare terapia del dolore in quanto faccio pratica colazione con Oki e na marea di cortisone. Grazie a chi mi può aiutarmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vanno visionate immagini e solo dopo una valutazione clinica di può essere più precisi
Voglio sapere si mio figlio ha un tumore?
Mio figlio ha 23 anni.
ha fatto a caso un esame RMN del cervello e del tronco cefalico.
lui non ha sintomi.
Referto
Indagine condotta prima e dopo somministrazione di MDC paramagnatico per vena.
In corrispondenza della lamina quadrigemina e visibile la presenza di una lesione iperintensa nelle immagine a TR lungo, priva di chiari segni di costrizione della diffusivita protonica in DWI e di impregnazione dopo MDC e senza
significativi aspetti di tipo compressivo sulle strutture parenchimo_liquorali circostanti.
l 'alterazione di segnale interessa parte della sostanza grigia periacqueduttale sviluppandosi superiormente sul versante posteriore del mesencefalo, inferiormente con dubbio coinvolgimento del peduncolo cerebellare superiore di sinistra con minima alterazione segnale che sembra coinvolgere anche il contiguo verme cerebellare.
la descritta alterazione di segnale, che mostra nel suo complesso un sviluppo antero-posteriore per circa 6 mm e latero-laterale per circa 15 mm, non appare di univoca interpretazione.
in considerazione di sede e caratteristiche di segnale potrebbe anche essere da correlare a forma primitiva della serie gliale a basso grado, che necessita pertanto di un monitoraggio evolutivo ulteriore nel tempo e di una correlazione con i dati clinico-anamnestici del paziente in ambito neurochirurgo.
Non ulteriori lesioni nel contesto del parenchima encefalico a sede sopra o sottotentoriale.
Sistema ventricolare mostra dimensione entro i limiti con strutture della linea mediana in asse.
Normalmente rappresentati gli spazi liquorali periencefalici.
Piccola displasia venosa frontale a sinistra, priva di significato clinico.
Dopo somministrazione di MDC non attuali aree di alterazione della barriera emato-encefalica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per esprimere un parere occorre vedere le immagini!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Van viste le immagini e gli esami; riguardo alla tecnica che cita non si faccia ingannare dalla parola mininvasivo: come ha detto lei serve trovare una soluzione definitiva che a volte può essere l’Intervento... Altro
Buongiorno ho una cisti sinoviale che comprime le radici nervose causando il dolore alla gamba sinistra e una spondilolistesi che da 2 grado e arrivato a 3... Quella che poi crea problemi e la cisti sono arrivata ad un dolore fortissimo da creare difficoltà a camminare a dolore sopportabile ma sempre costante il dolore alla gamba ,premetto che in tutto questo io continuo ad allenarmi e ad andare in bici ..il mio lavoro e nel settore pulizie....e non e stato sempre facile gestire il dolore o il disagio.mi hanno proposto un intervento di rimozione ciste e stabilizzazione colonna vertebrale,un altro medico un infiltrazione di cortisone e poi valutare in futuro. Mi date un parere? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
da quel che scrive credo che la soluzione sia chirurgica
Operazione a ernia a disco il 7 novembre 2025 .dopo intervento liquido che esce da ferita .dopo 11 giorni esco ma la mia gamba un dolore a volte diventa di legno non posso muoverla .il medico dice che è liquido che si riassorbe da solo ma intanto dolore forte a la mia gamba. Grazie. Aspetto risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
da visitare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la sensibilità ci mette anche alcuni mesi a tornare e puo' anche non tornare completamente, il dolore solitamente invece scompare subito o quasi
Salve, il mio compagno ha subito un intervento per ernia tra L5 ed S1. Dopo 3 giorni dall’intervento si è formato un livido qualche centimetro al di sotto della cicatrice (circa 10cm). Dopo qualche giorno ha continuato a crescere e a prendere il classico colore violaceo. Non è gonfio, non ha febbre e non ha dolori particolari a livello del livido, se non un classico fastidio. Mi devo preoccupare? È normale?
Se può servire, non sta facendo l’eparina poiché si muove, ne ha fatto solo una dose 3 giorni fa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
da quel che scrive non c'è nulla di preoccupante.
Buonasera a due mesi di microdiscectomia l5/s1 ho ancora fastidio neuropatico alla gamba, dalla regione inguinale scende lungo la coscia posteriore. È un indolenzimento fastidioso che mi accompagna per tutta la giornata. La notte spesso mi sveglia. Al controllo il chirurgo ha detto che dipende dalla protrusione che ho l4/l5, presente prima dell’intervento ma non valutata di interesse clinico. Non so cosa pensare e cosa fare se qualcuno gentilmente può rispondere sono grata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sarebbe utile visitarla e rivalutare le immagini