Domande del paziente (119)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il quadro depone per un quadro di epatite, consiglierei eseguire oltre ai marcatori tumorali markers per epatite c ed Epatite B e bilirubinemia tot e frazionata.
Buonasera,
Sto alla 10a sett d gravidanza ed il ginecolo mi ha prescritto altre analisi, ossia:
Ab anti-nucleo (ANA)
Ab anti-Cardiolipina (aCL) IgG e igm
ft4
Tsh
LAC
solo che convinta non servisse essere digiuni, avevo fatto colazione!
Mi viene il dubbio.... non avrei dovuto mangiare???
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono accertamenti che non richiedono un digiuno
buonasera dottori chiedo aiuto per un problema che mi sta affliggendo da novembre. tutto e iniziato con vari doloretti tipo fitte ma non troppo forti tra scapola dx e lato seno dx, man mano passavano e ritornavano, nell'ultimo mese è esteso alle prime vertebre cervicali e anche centrali della colonna ma sempre con punzecchiature mai come dolore fisso, e ai lati delle costole talvolta alle braccia, dita, sempre come fitte. da novembre ad oggi ho fatto tre emocromi da ma febbraio ho notato che i globuli bianchi vanno scendendo precisamente a febbraio erano 4,98 l altro ieri erano 4,51. ho sempre avuti i bianchi sui 6 mila , eccetto in gravidanza che erano più alti. Preciso che ho un anemica microcitemica, i rossi vanno bene piastrine bene, formula leucocitaria anche va bene, ho hb di 11,4 ma a maggio ho anche subito un intervento delicato all'utero con conseguente perdita di sangue. esami tiroide THS 0.46 resto nella norma. ho solo tiroidite. non assumo carne rossa e bianca da circa 4 mesi e nemmeno latte. La mia paura è di avere una leucemia ho un inizio visti i dolori. cosa posso fare oltre ripetere l'emocromo? da cosa può derivare un abbassamento dei globuli? da un periodo stressante che ho avuto per la morte di mia figlia dopo la nascita lo scorso settembre? potrebbe? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente ha solo una carenza di ferro.
Eventualmente può prendere un appuntamento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non capisco il motivo della richiesta, per quanto riguarda lo studio della celiachia fatta dal suo medico curante. Probabilmente ha solo una gastrite atrofica. In ogni caso non ci sono problemi per effettuare... Altro
Salve mio padre 69 anni ha valori positivi nel siero delle catene Kappa e lambda. Cosa può essere ?grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere studiato dal puntosi vista nefrologico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia n controllo completo con siderea ferritinemiae B12
Buonasera sono Lucia, ho 41 anni.Ho ricevuto risultati degli esami emocromo:globuli rossi 4.12 distribuzione volume17.30,ematocrito 32.70,emoglobina 10.20.contenuto corpo ha 31.20,concentrazione corpo.hb.31.20,globuli bianchi 4.28 monociti 0,16 emazie ipocromiche 19.40 Ves 33...urine tutto ok...altre analisi tutto bene...il mio medico mi ha detto che c è un po' di anemia.Mi ha dato del ferro.Da ripetere gli esami tra 1 mese e mezzo...ho fatto eco addome completo tutto ok.la domenica febbre a 38 con raffreddore fortissimo e il giovedì ho fatto gli esami...ho l ansia...grazie in anticipo per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trattasi di una anemia lieve le consiglio di prendere un appuntamento tramite mio dottore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera trattasi di una linfoadenopatia del collo da accertare, le consiglio di prendere un appuntamento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente trattasi di una lieve trombocitosi che deve essere valutata attentamente. La donazione di sangue non avrebbe alcun esito.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera, il quadro clinico e gli esami di laboratorio depongono per una anemia sideropenica.
Prenda un appuntamento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non deve preoccuparsi , ripeta le analisi ed eventualmente prenda un appuntamento per una visita specialistica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera credo che sia riconducibile al processo infiammatorio. Se permangono tali valori prenda un appuntamento per una visita specialistica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna in ogni caso valutare il tipo di carenza se secondaria a deficit di Folati e o B12, valutare le cause se alimentari o da mancato assorbimento e solo a quel punto si può valutare il tipo di terapia... Altro
Salve, sono una ragazza di 26 anni in cura da qualche settimana da un gastroenterologo per problemi intestinali/stomaco. Il medico mi ha prescritto delle analisi del sangue, che rivelano dei valori alterati quali:
- Leucociti 4,1 G/l 4,8 - 10,8
(nello specifico:
Neutrofili 49,00 % 40,00 - 78,00
Linfociti 36,90 % 19,00 - 49,90
Monociti 9,30 % 2,00 - 10,50
Eosinofili 3,43 % < 7,00
Basofili 1,37 % < 2,00)
Ed un quadro proteico con i seguenti valori alterati:
Globuline Beta 2 ↓ 3,1 % 3,2 - 6,5
Globuline Gamma ↑ 22,4 % 11,1 - 18,8
Premettendo che, quando ho effettuato le analisi, non avevo né problemi dentari, né il ciclo, né virus di qualche tipo, il medico mi ha detto che devo ripeterle tra un mese e che, in caso, sarebbe utile le vedesse un ematologo. Mi domandavo, quindi, se fosse possibile avere una condizione normale con tali valori alterati o se conviene approfondire le analisi in qualche altro modo (ad esempio, individuando quale delle ig rappresenta il valore alterato).
Grazie mille, saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I valori dei neutrofili in valore assoluti sono da definirsi nella norma
Carlo Ciabatta
Quindi un eccesso di idrossicobalamina 1000 non compromette la funzionalità epatica con aumento di gamma gt?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no.
L'acido folico mutuabile (Folina 5 mg) ha la stessa efficacia del Calcio Mefolinato Pentaidrato/ metiltetraidrofolato di calcio (Prefolic 15)? Quale principio attivo è più efficace?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Efficacia uguale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare una vita normale, in caso di intervento chirurgico ed eventuali indagini strumentali invasive si può eventualmente sospendere l'aspirina.
Si parla di anemia per valori di Hb <12 g% nell'uomo...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' difficile dai dati comunicati per lo più aneddotici poter dare un giudizio. E' preferibile eseguire una visita specialistica con eventuale studio dei parametri di laboratorio riguardanti la trombofilia. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non assume farmaci anticoagulanti potrebbe avere una lieve carenza del Fattore VII . Le consiglio di completare le indagini con dosaggio del Fattore VII ed un PTT.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia della Trombosi della Vena porta si avvale ancora del Coumadin, mantenendo costante il range terapeutico tra 2-3.
Le complicanze emorragiche potrebbero dipendere anche da eventuali patologie...
Altro