Domande del paziente (4)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Cheratocono è una patologia caratterizzata da grande variabilità clinica.
Alcuni occhi con Cheratocono possono andare incontro ad importanti modifiche del profilo corneale con conseguente marcato...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La valvola di Baerveldt è un dispositivo di drenaggio per ipertono oculare, ed al pari degli altri dispositivi esso è interamente composto da materiali biocompatibili e non metallici.
Non vi sono evidenze...
Altro
Buonasera, l’oculista mi ha prescritto collirio Azarga. Pressione oculare molto alta. Ho paura di effetti collaterali qualcuno ha esperienza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Azarga è un collirio ipotonizzante composto da Brinzolamide e Timololo.
La prima molecola può esser responsabile di reazioni di ipersensibilità, lieve irritazione e sensazione di corpo estraneo; sono comunque effetti collaterali generalmente blandi e controllabili, il cui impatto è solitamente inferiore al beneficio ipotonizzante del trattamento.
Le controindicazioni principali a questo collirio sono legate invece alla presenza del Timololo, un farmaco beta-bloccante, da non utilizzare in caso di asma bronchiale e broncopneumopatia cronica ostruttiva, bradicardia sinusale marcata e blocco atrioventricolare di II e III grado.
In assenza di tali patologie e considerato il suo quadro clinico di pressione oculare elevata consigliamo di cominciare immediatamente il trattamento come prescritto e controllarne la risposta a 2 settimane per verificare l'effetto del farmaco sul tono oculare.
Buongiorno, devo essere operato di catarratta all'occhio dx e mi hanno prescritto IOMED nei 3 giorni precedenti l'intervento, io utilizzo COSOPT, ci sono interazioni utilizzandoli entrambi ? devo lasciar passare del tempo fra uno e l'altro? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il collirio prescritto nel pre-operatorio è un antisettico a base di Iodopovidone, il nome commerciale è probabilmente IODIM. In ogni caso, non vi è alcuna interazione con il collirio ipotonizzante COSOPT che normalmente utilizza. Consigliamo di far trascorrere 10-15 minuti tra l'instillazione dei due colliri. Saluti
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…