
Via Gorizia 1, San Donà di Piave 30027
CALCOLI DELLA COLECISTI - TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA PER I PAZIENTI.
Il gold standard per il trattamento della calcolosi della colecisti è rappresentato dalla colecistectomia laparoscopica. È nell’ambito di questa soluzione chirurgica che la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Presso la mia U.O di Chirurgia Generale, infatti, è stata introdotta una metodica di ultima generazione: la colangiografia intraoperatoria a fluorescenza mediante utilizzo del verde di indocianina con risoluzione dell’immagine laparoscopica in 4K (Vedi foto).
I VANTAGGI DELLA FLUORESCENZA – Con il termine fluorescenza si indica la proprietà di alcune sostanze di emettere luce fluorescente dopo avere assorbito fotoni di una certa lunghezza d’onda. Si tratta di una molecola che non viene metabolizzata né assorbita, e che viene eliminata molto velocemente dal fegato attraverso la bile. Queste caratteristiche la rendono ideale per lo studio della vascolarizzazione degli organi, per l’identificazione dell’anatomia vascolare e, in particolar modo, dell’apparato epatobiliare tra cui appunto la colecisti e le vie biliari.
Un aspetto su cui soffermarsi, a tale riguardo, è che tale metodica non è nociva per il paziente.
LE LESIONI INTRAOPERATORIE delle vie biliari rimangono il problema principale durante l’intervento di colecistectomia. La fluorescenza evidenzia con maggior certezza la colecisti, le vie biliari e identifica eventuali varianti anatomiche, riducendo il rischio di complicanze e lesioni delle vie biliari, aumentando ulteriormente la sicurezza durante l’intervento di colecistectomia laparoscopica a beneficio dei pazienti.
Non esitate a contattarmi per aver maggior dettagli in merito.
18/03/2025