Tempo medio di risposta:

Esperienze

Quando si utilizza il termine terapia junghiana si fa riferimento ad un approccio che si fonda sui principi della psicologia analitica, la quale trae origine dal pensiero e dalle opere del medico ed analista svizzero Carl Gustav Jung.

La terapia junghiana è una teoria psicologica ed un metodo di indagine del profondo.

In essa viene considerata l’intera dinamica psichica, passata, attuale ed, anche, futura, nel senso delle intenzioni e delle tensioni verso la propria “destinazione”, il proprio progetto di vita, che tende allo sviluppo dell’Io ed alla sua confluenza nel più vasto Sé.

Per gli analisti junghiani esiste nell’essere umano un’energia psichica, uno slancio vitale, che spinge l’individuo verso la propria realizzazione e crescita personale, con le parole di C. G. Jung, verso la sua “individuazione”.

La psicoterapia analitica è, soprattutto, finalizzata all’analisi delle difese che l’individuo ha eretto nel corso della sua esistenza, ovvero a “rendere manifesto” ciò che del “Sé” ( essenza della personalità dell’individuo) è stato rimosso o represso.

Più che focalizzarsi sul sintomo, s’interessa delle dinamiche inconsce alla base di quel sintomo.

La terapia analitica è un’analisi che investe tutti gli aspetti della persona. I sintomi sono segni e simboli di un disagio, che possono rivelare gli elementi che soggiacciono al malessere generalizzato, che ha investito il soggetto.

I sintomi delle nevrosi non possono essere intesi solo come conseguenze di traumi rimossi, ma, anche, come tentativi della psiche di giungere ad una nuova sintesi.

I sintomi rivelano elementi consci ed inconsci, che portano a comprendere e a dirimere conflitti interni o interpersonali.

Per l’analisi junghiana, la nevrosi, il disturbo psichico, è espressione di un equilibrio perduto a cuasa di un blocco della libido, ovvero dell’energia psichica.

Nel comportamento anomalo vanno compresi ed integrati gli stati che il malato vuole raggiungere, con fatica, per liberare la libido. La liberazione della libido porta al suo normale fluire e, quindi, al risanamento psichico. Quindi, si potrebbe asserire che, questo cammino terapeutico, prosegue un migliore adattamento del paziente al suo mondo interno ed esterno.

Per C. G. Jung, nella cura psicologica, è, fondamentale, la relazione che viene a crearsi col paziente; si tratta di una relazione a due, speciale ed unica con ogni persona: la terapia come magia dell’incontro.

In analisi il percorso terapeutico va considerato come un cammino verso la scoperta dei complessi del soggetto, dei tratti della sua ombra, degli elementi della propria anima, intesa, non come sostanza metafisica, ma come ‘insieme dei sentimenti, delle amozioni, delle sensazioni che l’uomo possiede e percepisce e che costituiscono la parte più gradevole ed armoniosa del Sé.

Il metodo concreto è, pressappoco, lo stesso di quello psicanalitico, anche se la teoria, ed alcuni sviluppi successivi, lo hanno differenziato e discostato per ciò che concerne la sua interpretazione dell’inconscio e della libido; esso consiste nell’interpretazione dell’analista, a partire dall’analisi dei sogni, fatti della vita reale, fantasie, metodi espressivi della persona, tipologia di relazione transferale paziente-analista e contro-transferale analista-paziente, associazioni libere.

I sogni ci parlano dell’inconscio e vanno considerati come portatori di simboli, a loro volta portatori di significato e, quindi, elementi trasformativi della personalità.

“…Avere una vocazione nel suo significato originario vuol dire essere guidati da una voce. […] La voce interiore è la voce di una vita più piena, di una coscienza ulteriore più ampia. Nella voce interiore, l’infimo e il sommo, l’eccelso e l’abietto, verità e menzogna spesso si mescolano imperscrutabilmente, aprendo in noi un abisso di confusione, di smarrimento e di disperazione. L’uomo che, tradendo la propria legge, non sviluppa la personalità, si è lasciato sfuggire il senso della propria vita…”

C. G. Jung

Dott. Cristiano Bono
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicoterapia psicoanalitica

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico


  • Primo colloquio psicologico

    60 €

  • Test psicologici


  • Test di personalità

    60 €

  • Tecniche di rilassamento


Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Dott. Bono Psicologo clinico/psicoterapeuta

Piazza Marconi 20, Canale 12043

Disponibilità

Telefono

339 337...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Telefono

339 337...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

2 recensioni

Nuovo profilo su MioDottore

I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • E

    Il Dott. Bono è un professionista molto competente e preparato che riesce a spiegare concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua empatia e capacità di ascolto sono fuori dal comune. Il suo studio è molto accogliente, curato nei dettagli e trasmette fin da subito una piacevole sensazione di calma e sicurezza. È inoltre una persona molto disponibile, attento alle esigenze del paziente e sempre pronto ad offrire supporto con grande umanità. Consiglio vivamente di avvalersi della sua esperienza a chiunque stia cercando un professionista serio con una grande preparazione.

     • Dott. Bono Psicologo clinico/psicoterapeuta psicoterapia individuale  • 

  • G

    Con il dott Bono sono riuscita a "svuotare completamente il sacco" senza paura e lui mi ha aiutata a ricostruire pezzo per pezzo la mia personalità. È molto empatico, cordiale, umile e simpatico, qualità che aiutano parecchio in un approccio di questo tipo.

     • Dott. Bono Psicologo clinico/psicoterapeuta psicoterapia individuale  • 

Si è verificato un errore, riprova