Esperienze
Questo è il significato di una dieta qualunque non della dieta come la intendo io.
L’obiettivo principale del mio lavoro è fare educazione alimentare, non “creare privazione”. È un obiettivo che già dal 1999, dopo la Laurea e il Dottorato di ricerca mi sono posto per sentirmi professionalmente gratificato, ma soprattutto per rendere accessibile a tutti un modo di prendersi cura di se stessi giorno dopo giorno. Perché troppo spesso si pensa piu a perdere peso che a dimagrire in salute.
In quegli anni lavoravo in un ambulatorio di ricerca diabetologica e l’unico modo per venire incontro alle esigenze alimentari dei pazienti, era assegnare o incrementare terapie farmacologiche già in essere. Nessuno si preoccupava di insegnare loro a nutrirsi, computare, calibrare e dosare in maniera precisa alcuni alimenti prima di assumerli e tanto meno rieducarli nel loro percorso per non eccedere con la somministrazione di farmaci.
Privazioni, diete rigide e ferree e unità di insulina in più al bisogno. Queste erano le uniche soluzioni.
“Ma siamo sicuri che sia realmente questa la risposta? Che sia questa l’unica via percorribile? Davvero una terapia non può accomunarsi a una buona educazione alimentare?”
Queste domande sono state per anni il tarlo che ha accompagnato la mia ricerca, il mio rapporto con i pazienti. (Con questa consapevolezza, dopo sette anni, nel 2006, ho preso la decisione di specializzarmi in Scienze dell’alimentazione e aprire il mio studio, non per allontanarmi dal “problema”, ma per tuffarmici a capofitto.
Ho ascoltato, seguito e “rieducato” ben 7.000 pazienti, persone che si sono affidate ai miei consigli e ai miei piani alimentari senza rinunciare a niente e ottenendo risultati molto positivi. Il contatto con loro mi ha permesso di andare a fondo nelle loro storie. Poi il lookdown.
Il mondo intero si è fermato, la medicina è andata avanti, ma il rapporto con i miei pazienti poteva avvenire solo in un modo: attraverso i Social, o i nuovi canali di comunicazione come WhatsApp.
È stato un attimo.
Se impieghiamo ore della nostra giornata a mandare e condividere immagini, alle persone che conosciamo, perché non impiegare qualche minuto per produrre qualcosa di costruttivo e continuare quel percorso di educazione e fiducia instaurato nel mio ambulatorio?
Il risultato è stato virale, una presenza giornaliera di proposte alimentari, monitoraggio dei progressi fatti e valutazione dei piatti elaborati dai pazienti.
“Il buon giorno si vede dal mattino”, diceva qualcuno, noi nutrizionisti diciamo che la colazione è il pasto più importante della giornata, poi uno spuntino, il pranzo, ancora un pasto prima della cena e infine il leggero pasto serale. Mostrare, attraverso foto e brevi messaggi, questi “semplici” passaggi ai miei pazienti e alle persone che mi hanno contattato in seguito, mi ha portato a inviare ben quattromila messaggi al giorno e riceverne altrettanti con le foto dei loro piatti. Non una dieta personalizzata, non una terapia dietetica, ma un’educazione alimentare tecnologica e funzionale.
Questo mi ha portato a pensare al modo di raggiungere ancora più persone, anche solo curiosi: è cosi che è nata l’App “Dr Motzo”, un servizio gratuito per tutti, per donne e uomini che vogliono amarsi, da tenere a portata di mano sul loro cellulare!
L’App è supportata su iOs e Android, bastano i passaggi canonici che si userebbero per installare qualsiasi App. Dopo una rapida registrazione, è un attimo visualizzare i menù giornalieri che prevedono grammature diverse a seconda del genere interessato (ebbene sì, gli uomini hanno un metabolismo più alto, quindi le grammature saranno più “generose”) e delle varie esigenze alimentari.
Che voi siate onnivori, vegetariani, vegani, intolleranti sappiate che sarete accontentati nella scelta dei vostri menu’, le immagini dei piatti accontentano tutti. Già, perché le immagini impressionano il nostro cervello creando collegamenti tra i neuroni indispensabili affinché la memoria e quindi il messaggio educativo, permanga. Avete presente il detto “Anche l’occhio vuole la sua parte”? Bene, l’App “Dr Motzo” punta anche a questo imprinting.
Non troverete solo immagini, grammature e consigli alimentari per i giorni della settimana, la forza di quest’App sono i consigli e le “chiacchierate” dove sarà possibile confrontarsi usando il mio canale You Tube.
Attraverso dei link mirati, avrete la possibilità di risolvere qualche dilemma legato proprio all’alimentazione, consigli pratici per far fronte a “piccoli” problemi quali fame nervosa, alimentazione in menopausa, le diete di moda, insomma, tematiche che fanno parte del nostro quotidiano che spesso, a causa delle eccessive informazioni contrastanti, generano confusione.
La forza di questo percorso sta proprio nel capire che non c’è niente di male nel concedersi del buon cibo, purché gli ingredienti siano di alta qualità e voi siate disposti a camminare un po' di più, ma sono sicuro che dopo una buona fetta di torta fatta in casa, anche l’esercizio fisico sarà meno faticoso.
Qualcuno la chiama “dieta”, io la chiamo educazione alimentare e da oggi è davvero alla portata di tutti
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione
Principali patologie trattate
- Obesità ,
- Diabete di tipo 2 ,
- Diabete ,
- Diabete mellito ,
- Costipazione ,
- +4 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (3)
Via Berna 8, Cagliari 09129
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via XX Settembre 14, Oristano 09170
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Visita di controllo
-
-
Visita nutrizionistica
150 € -
-
Consulenza online
100 € -
Recensioni
374 recensioni
-
G
Giorgia
Come sempre Costantino è una garanzia.Empatico e spiega molto bene e soprattutto ascolta.
• STUDIO CAGLIARI • visita nutrizionistica •
-
G
G.G.
Grazie Dottore per il percorso,in poco tempo ho imparato come mangiare un modo equilibrato variando molto alimenti e soprattutto senza perivazioni drastiche.Lo consiglio vivamente.
• STUDIO CAGLIARI • Visita di controllo •
-
M
mcristina spaz
Già sua paziente vent' anni fa,confermo la mia opinione di un ottimo professionista , molto attento e disponibile
• STUDIO CAGLIARI • visita nutrizionistica •
-
D
Daniela
Il Dott.Motzo è un professionista competente, attento e sempre disponibile ad ascoltare le mie esigenze. Il percorso alimentare che abbiamo costruito insieme è chiaro, sostenibile e soprattutto personalizzato: niente di estremamente rigido, ma un piano che si adatta davvero al mio stile di vita.
In poche settimane ho già notato miglioramenti sia nel livello di energia che nel rapporto con il cibo. Consiglio vivamente• STUDIO CAGLIARI • visita nutrizionistica •
-
G
G.C.
Professionale, empatico e disponibile a rispondere ai quesiti dei pazienti. In un mese di trattamento vedo già buoni risultati. Consiglio vivamente
• STUDIO ORISTANO • Visita di controllo •
-
R
R.B
Soddisfattissima. Lo consiglio vivamente senza esitazione.
• STUDIO ORISTANO • visita nutrizionistica •
-
R
Roberta
Visite sempre accurate. Medico cordiale, approccio professionale e attento a ogni esigenza.
• STUDIO CAGLIARI • visita nutrizionistica •
-
C
C.M.
Professionista serio e preparato, con lui ho raggiunto ottimi risultati in un solo mese.
• STUDIO CAGLIARI • Visita di controllo •
-
A
A. A.
Prima visita per me oggi, super soddisfatta, Dottore davvero attento e professionale..
• STUDIO CAGLIARI • visita nutrizionistica •
-
A
Anastasia Vincis
Mi sto trovando benissimo con il Dott. Motzo, i risultati arrivano perché lui è sempre al tuo fianco, gentile e competente, ascolta le tue necessità e i tuoi gusti e cerca di non stravolgere le tue abitudini, ma le sfrutta per INSEGNARE A MANGIARE. Alla terza visita posso dire che i risultati stanno arrivando, e anche se c’è ancora tanto da lavorare insieme, mi sento sempre più desiderosa di continuare questo percorso per la mia salute.
• STUDIO CAGLIARI • Visita di controllo •