Via Toscana, 34, Bologna 40141
Ortopedico convenzionato per l'attività chirurgica presso tale struttura, accetto tutte le assicurazioni sanitarie in convenzione con la Casa di Cura Toniolo.
Leggi di più22/01/2024
Via Toscana, 34, Bologna 40141
Ortopedico convenzionato per l'attività chirurgica presso tale struttura, accetto tutte le assicurazioni sanitarie in convenzione con la Casa di Cura Toniolo.
Leggi di più22/01/2024
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
76 recensioni
Seconda visita presso questo professionista e mi sono trovata nuovamente molto bene. Attento scrupoloso e propositivo.
Molto professionale serietà professionale e gentilezza
Un bravo dottore molto chiaro a spiegarti visto che noi stranieri non capiamo tante cose
Molto soddisfatto ottima spiegazione, professionale. Lo studio ambiente rilassante
Oggi, per la seconda volta in una settimana, ho portato mio figlio a visita per esaminare il risultato della risonanza magnetica prescritta e contemporaneamente ho portato anche l’altro figlio che nel frattempo si era infortunato. Il dottore, in maniera scrupolosa ed attenta ha visitato entrambi ed in maniera chiara ha spiegato a me e mio marito come procedere per il recupero dei ragazzi. Il dottore Vasco è un ottimo professionista, attento all’ascolto e competente, in caso di necessità sicuramente mi rivolgerò nuovamente a lui e mi sento di consigliarlo come medico
Bravo medico, anche dopo aver finito la visita ha voluto fare un'altra manovra al ginocchio per vedere altre rilevanze
Per me bravissimo e attento.
Curato un ginocchio e operata al femore!
E un dottore molto gentile e sa ascoltare puntuale ti sa mettere a proprio agio
Ottimo professionista, ascolta, da spiegazioni dettagliate e comprensibili. Visita accurata, non lascia nulla al caso.Ottimi consigli e anche le cure soddisfacenti.
Professionalità e competenza rendono visita e trattamento efficaci e completi.
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Gentili dottori, ho un problema che mi affligge da quando ero ragazza ho le gambe dal ginocchio alla caviglia storte vorrei trovare una soluzione anche operandomi la prego di aiutarmi non mi sento bene sto crollando vivo male non so più cosa fare. Cosa suggerite? attendo una risposta cordiali saluti
Salve, le consiglio di rivolgersi di persona ad un ortopedico che possa spiegarle con calma eventuali problemi presenti e i possibili trattamenti, rassicurandola se necessario.
Cordiali saluti.
Salve, ho subìto un infortunio al ginocchio a seguito di una caduta con gli sci, inizialmente al pronto soccorso mi è stata diagnosticata una distorsione di primo grado al collaterale mediale, a distanza di un mese ho effettuato una RMN con il seguente referto:
Modesto diffuso versamento endoarticolare. Sottile fissurazione longitudinale che dal muro posteriore del menisco mediale si estende sino al corpo. Nella norma il menisco laterale. Edematoso il legamento crociato anteriore, integro. Nella norma il legamento crociato posteriore. Integri i legamenti collaterali, il tendine del quadricipite femorale ed il legamento rotuleo. Rotula in minima iperpressione esterna caratterizzata da grossolano difetto condrale in sede mediana ed edema della spongiosa ossea del polo rotuleo inferiore. Frattura subcondrale con monconi in asse del piatto tibiale laterale associato ad edema della regione metaepifisaria; ulteriore grossolana lesione condrale del condilo femorale laterale nei piani anteriori associato a diffuso edema della spongiosa ossea che si estende sino alla regione metadiafisaria. Minimo edema da impatto del condilo femorale mediale sui piani esterni. Persistenza della plica infrarotulea associata ad edema del tessuto adiposo di Hoffa.
Dopo aver effettuato anche una visita ortopedica, il medico mi ha detto che la fissurazione al menisco è lieve e può guarire senza operazione, e la frattura al piatto tibiale è minima e in una zona dove non grava il carico, pertanto, non è necessario tutore e periodo di riposo se non a prestare attenzione a non caricare eccessivamente sulla gamba e fare un po di cyclette.
Nonostante questo ho ancora paura e zoppico vistosamente anche in assenza di dolore, tanto che ho perso tono muscolare.
Secondo il vostro parere può essere giusta questa diagnosi? Ho 34 anni
Consiglierei una rivalutazione ortopedica alla luce del quadro clinico che riferisce, sarebbe inoltre necessario prendere visione delle immagini della RM, non solo del referto. Dal solo referto, al di là della possibile lesione meniscale, non è da escludere anche una lesione del crociato anteriore, l'edema osseo infatti potrebbe essere un segno indiretto di lesione, serve però una valutazione diretta per correlazione clinica. Nel frattempo, qualsiasi cosa ci sia nel ginocchio, faccia il possibile per curare lo schema del passo e rinforzi la muscolatura con cyclette e isometria.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.