Esperienze

Utilizzo come strumentazioni la BIA (bioimpedenziometria), che permette di avere una conoscenza dello stato idrico e nutrizionale del paziente, aggiungendo così ulteriori importanti informazioni a quelle antropometriche, e un software per l'elaborazione di piani nutrizionali che consente di poter avere il proprio piano nutrizionale direttamente su un app da scaricare gratuitamente sul telefono (oltre alla classica versione cartacea).
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione umana
Indirizzi (2)
Via Adriano Ariani 9, Macerata
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Visita nutrizionale di controllo
50 € -
-
Prima visita nutrizionale
85 € -
-
Piano nutrizionale
-
-
Piano alimentare personalizzato
-
-
Impedenziometria
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Recensioni
3 recensioni
-
O
Ornella Monti
Ottima esperienza. Sono andata per una visita di controllo ed ho potuto constatare l efficacia della dieta a tutti i livelli : peso, sensazione di maggior forza, miglioramento dei valori delle analisi. La visita si è svolta con puntualità e attenzione ai dettagli.
-
A
A.g.
Cordiale,gentile delicata professionale e mto xcrupolosa e attenta alle esigenze
-
F
F.M.C.
La dottoressa Potentini mi ha visitato in modo molto scrupoloso e ha accolto i miei dubbi e le mie perplessità in modo empatico e con grande attenzione. La consiglio per chi vuole, non solo un approccio medico e professionale e accurato, ma anche per chi ha bisogno di sentirsi accolto per stare bene con sè stesso. Tornerò sicuramente da lei.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve! Sono una ragazza di 21 anni e da dicembre vengo seguita da un nutrizionista. Attraverso l’esame BIA è risultato un eccesso di massa liquida ma non massa grassa. Dopo 3 mesi dall’inizio del percorso, ossia a marzo, il mio nutrizionista mi ha ripetuto l’esame BIA ed è venuto fuori che ho perso solo l’1% della massa liquida che avrei dovuto perdere, e ne rimane ancora (almeno) il 2/3% che lui sostiene essere “diversi chili”. Inoltre aggiungo che dall’inizio del percorso ho perso 14 cm di vita e solo 6 cm di fianchi e 2 cm ad entrambe le gambe. Il mio nutrizionista ritiene che quei 2/3% di liquidi ancora da perdere siano stagnati nelle gambe e che su vita e fianchi non ho altro da perdere. Mi domando però come riuscire a perdere questi liquidi in eccesso e come sia possibile che in 4 mesi sostanzialmente io non sia neanche a metà del percorso.
Buongiorno, solitamente seguendo un piano nutrizionale adeguato accompagnato da attività fisica e un'altrettanto adeguato apporto di acqua la situazione dovrebbe ripristinarsi. Da valutare anche tramite analisi il dosaggio del sodio e del potassio, se non sono in equilibrio questo porta ad una sbagliata distribuzione dell'acqua cellullare.

Buongiorno, ho 49 anni e per 3 anni ho seguito una dieta molto rigida durante la settimana, mangiavo solo proteine e verdure. E inoltre saltavo la cena 5 sere a settimana, ho fatto il digiuno intermittente per 2 anni. Nei weekend mi abbuffavo perché ovviamente il mio corpo aveva fame e risentiva della dieta rigida durante la settimana. Il risultato di questi 3 anni è stato che ho perso massa muscolare e il metabolismo si è bloccato, non perdevo più peso. Sono stata molto sottopeso per 3 anni. Adesso sono seguita da due nutrizioniste che si occupano di disordini alimentari e anoressia e mi hanno dato una dieta specifica dove devo mangiare tutto ogni giorno: pasta, proteine, verdure. E ogni tanto anche legumi. Anche perché ho la glicemia molto alta e quindi mi hanno dato una dieta specifica. Il problema è che sto ingrassando molto velocemente. Ho messo 6 kg in soli 3 mesi di dieta e sono terrorizzata di aumentare ancora. Ero sottopeso lo so, ma adesso con questi 6 kg sono giusta, normopeso e non voglio assolutamente continuare ad ingrassare. Sono molto spaventata. Le nutrizioniste mi hanno assicurato che quando il mio fisico avrà recuperato tutto il peso e il nutrimento di cui l'ho privato per 3 anni si assesterà e il peso si fermerà. Ma io non ci credo perché continuo ad aumentare di peso. Mi viene voglia di mollare questa dieta e tornare a saltare i pasti. Chi mi assicura che il mio fisico ad un certo punto si assesta e smette di ingrassare? ormai dopo 3 mesi di pasti sani e bilanciati senza più saltare nessun pasto dovrebbe essersi assestato e fermarsi. Potete darmi un consiglio? Non voglio tornare in anoressia durante la settimana ma non voglio nemmeno mettere altro peso e ingrassare ulteriormente. Sono molto preoccupata
Buongiorno, il suo peso dovrà aumentare fino al raggiungimento del suo così detto "peso ideale", una volta avvenuto questo assestamento basterà seguire un regime alimentare completo come quello che sta facendo, calcolato sul suo fabbisogno energetico e non continuerà assolutamente ad aumentare di peso.
L'aumento di peso non dipende dai macronutrienti essenziali presenti ad ogni pasto ma dalle quantità, si può prendere peso anche saltando i pasti, se quelli che si fanno presentano un surplus calorico o comunque non risultano adeguati al suo fabbisogno.
L'assunzione simultanea di pasta, proteine e verdure come dice lei (a cui aggiungerei anche i grassi "sani") è necessario per nutrire le cellule in modo adeguato e costante, evitando carenze nel breve e nel lungo termine.
Non deve quindi preoccuparsi del rischio di aumentare di peso; mantenendo un giusto regime alimentare, e, se possibile, integrandolo con l'attività fisica e un'adeguato apporto di acqua, il suo corpo ritroverà pian piano l'equilibrio che aveva perso senza sfociare in nessun tipo di eccesso.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.