Buonasera, ho un bambino che a giugno compierà 5 anni. Sa parlare benissimo, riesce a comporre frasi

15 risposte
Buonasera, ho un bambino che a giugno compierà 5 anni. Sa parlare benissimo, riesce a comporre frasi articolate e a portare a termine ogni tipo di discorso.
Da quando ha iniziato a parlare, purtroppo, si è sempre portato nel corso degli anni un difettino ossia la zeppolina.
Alcune parole, come per esempio scendere o pasta e ceci oppure sciare, le pronuncia con la zeppolina. Anche parole come strano, stirare, sveglio o cose simili, le pronuncia con la zeppolina. Se però lo correggo, riesce a pronunciarle in maniera perfetta mentre quelle con la sc, ha qualche difficoltà.
Il problema aumenta quando è influenzato.
Vorrei sapere se necessita di un logopedista oppure se è competenza di un foniatra specialista in miofunzionale???
Questi tipi di difetti di pronuncia possono essere tranquillamente trattati da un logopedista. Le consiglio di fare una valutazione logopedica. La terapista saprà darle risposte più precise ed indicarle se sarà necessario o meno un approfondimento specialistico ORL.

Salve, questa è una competenza del logopedista a cui può rivolgersi per una valutazione in seguito alla quale le indicherà il trattamento ed eventuali approfondimenti specialistici se ritenuti necessari.
Buongiorno, può effettuare una visita foniatrica per valutare l'apparato fono-articolatorio del bambino. Il foniatra sicuramente le consiglierà di iniziare un trattamento logopedico per risolvere questi difetti di pronuncia.
Salve,
da quello che ho capito, il tuo bambino è sostanzialmente adeguato a livello semantico-lessicale e morfologico -sintattico, presenterebbe solo una lieve indecisione del sistema fonologico.
Visto l’età, ti consiglierei di andare da una logopedista, che valuterà il problema e ti saprà consigliare la strada da intraprendere.
Saluti.
Logopedista
Crocamo Giuseppina
Buongiorno, dalla descrizione delle difficoltà del suo bambino sembra si tratti di una difficoltà nel posizionare correttamente la lingua nella pronuncia di alcuni suoni. Una valutazione logopedica, seguita eventualmente da un approfondimento foniatrico o dentistico, potrà indicare quale sia la strategia migliore per corregere questa imprecisione.
Un suggerimento, non faccia ripetere troppo spesso al bambino le parole che pronuncia in maniera scorretta, per non dargli l'impressione di essere poco adeguato, o poco abile nel linguaggio (cosa che non sembrerebbe affatto); inoltre sul momento lui riesce a farlo, ma poi spontaneamente non utilizza il suono corretto quindi in questo momento non è una strategia funzionale.
Buona giornata, Dott.ssa Laura Redaelli
Si rivolga ad un logopedista. Da ciò che descrive sembrerebbe una difficoltà articolatoria. Sarà il collega,qualora ravvisasse altre implicazioni a consigliarle la visita foniatrica.
Come detto dalle colleghe nelle precedenti risposte, i problemi articolatori (ed anche deglutitori) puo risolverli perfettamente un/a logopedista. La terapia miofunzionale è di nostra competenza. Partendo dal principio che bisogna valutare quali siano le cause, come per esempio le abitudini viziate (prolungato utilizzo del ciuccio o biberon, suzione del pollice econseguente malposizionamento della lingua durante l'eloquio e spesso anche durante la masticazione ed in seguito anche durante l'atto deglutitorio). Dalla mia vasta esperienza personale a riguardo, per i problemi del genere, per la consulenza, mi rivolgo spesso all'ortondontista per valutare anche le possibili problematiche legate alla eventuale maloclusione.
Cordiali saluti
D.ssa Evetovic
Salve, inizi con una valutazione Logopedica e inizi al più presto con l metodo che le verrà consigliato dalla logopedista, un saluto Daniela Barberini
Buon giorno ,
Premesso che non sia chiara L’ evoluzione linguistica di suo figlio a causa del mezzo utilizzato per la consulenza , sicuramente le posso consigliare una visita logopedica con annessa valutazione . Il problema della “ zeppola “ è solitamente correlato alla posizione della lingua a riposo in donazione e deglutizione . Ipotizzo quindi la necessità di osservare e valutare le competenze di masticazione deglutizione e fonazione al fine di improntare un progetto di recupero di questa lieve difficoltà . Consigliata visita presso Ortodontista competente . Buona giornata
buongiorno, ci vuole una logopedista che faccia una valutazione di lingua, labbra... e poi intervenga sulla muscolatura, in seguito potrà correggere i suoni, saluti
Salve signora, confermo quanto detto dai colleghi, è necessaria una valutazione logopedica ma da quanto lei racconta io non mi aspetterei altro che qualche lieve difficoltá di articolazione, facilmente risolvibile con un po' di logopedia. Un aspetto molto importante all'età di suo figlio è quello relativo alla costruzione di frasi complesse e alle abilità narrative in cui però il bambino sembra non avere problemi quindi non si preoccupi, probabilmente basterà solo "sistemare" la sua "s". Cari saluti!
Buongiorno, è possibile effettuare una valutazione da parte della logopedista per un'inquadramento mio-funzionale e delle funzioni facio-oro-deglutitorie in modo da intervenire in modo globale sulla bocca del bambino e sulle funzioni al fine di riequilibrare i movimenti degli organi fonatori, masticatori e deglutitori; a seguito della valutazione, la logopedista potrà eventualemente dare indicazioni per approfondimenti foniatrici oppure dall'ortodontista. Il lavoro potrà così essere impostato in modo mirato in base alle priorità stabilite in equipe multidisciplinare.
Buongiorno, le consiglio di prenotare una valutazione logopedica per poter capire quale sia la causa del problema e andare a lavorare direttamente sulla causa. Dato che il problema, in base a quello che lei ha scritto, non sembra essere molto grave (il bambino ha difficoltà nell'automatizzazione del fonema, visto che se gli si chiede di ripeterlo, lo ripete correttamente), credo basteranno degli esercizi per l'automatizzazione. Tuttavia, non conoscendo il bambino, non possiamo dire con certezza che questo sia il modo giusto di procedere, quindi meglio che si faccia consigliare da un logopedista che possa seguire direttamente il bambino. Buona giornata.
Buongiorno, sicuramente una valutazione approfondita da parte del logopedista potrà darle maggiori risposte. Il logopedista dovrebbe essere formato anche sulla terapia miofunzionale o comunque lavorare su aspetti di questo tipo con il proprio metodo. Solo dopo la valutazione le potrà dire con maggior sicurezza se il bambino necessità di un approfondimento dell'otorino o dell'ortodontista o semplicemente un breve intervento logopedico. I difetti articolatori possono essere dovuti a tante cause e possono accompagnarsi a deglutizione atipica, difficoltà di discriminazione dei suoni, difficoltà del controllo motorio della lingua. Niente di grave ma comunque da valutare. Spero di averle dato una buona risposta.
Buona giornata
Salve, il disturbo articolatorio che lei riferisce potrebbe essere risolvibile con un percorso di riabilitazione logopedica. Molto spesso la difficoltà nella pronuncia ci alcuni suoni comporta uno squilibrio orofacciale, ovvero il permanere di una deglutizione atipica (o disfunzionale), una respirazione orale (specialmente durante il sonno), possibili anomalie anatomiche della cavo orale e altro. Le consiglierei, vista l'età del suo bambino, una visita foniatrica e contestualmente un consulto con l'ortodontista di fiducia, per completezza sul piano diagnostico, così da impostare correttamente un percorso di riabilitazione miofunzionale con il logopedista!
Cordiali saluti.