Esperienze


E' Specializzata in Psicodiagnosi clinica e forense, offrendo servizi di valutazione e diagnosi sia in ambito clinico che legale.
Ha approfondito la consulenza pedagogica e i disturbi del neurosviluppo, collaborando con bambini, adolescenti e famiglie per affrontare le sfide legate all'apprendimento e allo sviluppo comportamentale.
Inoltre, grazie alla sua preparazione, si dedica alla formazione e supervisione dei docenti, fornendo loro supporto e strumenti per affrontare le difficoltà educative e migliorare le relazioni con gli studenti.
Attualmente, è specializzanda in Psicoterapia Dinamica Breve, un approccio che le consente di attuare interventi efficaci e mirati, promuovendo il benessere psicologico dei suoi pazienti.
Il suo obiettivo principale è quello di offrire un supporto professionale e personalizzato, aiutando le persone a superare difficoltà emotive e psicologiche per migliorare la qualità della loro vita.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicodiagnostica
- Psicologia scolastica
- Psicologia forense
Indirizzi (3)
Via Francesco Franchi, 31, Teramo
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
8 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Alessio
È stato un colloquio cordiale in fase preliminare.
A. V.
Ottima professionista e collega. Fare questo lavoro con amore e dedizione è essenziale.
Flavia
Consigliatissima! La dottoressa ha una grande empatia, professionalità e profonda attenzione per i suoi pazienti e le loro richieste. Grazie mille
F.D.R
Dottoressa attenta e sensibile! Grazie al suo ascolto profondo e alla sua guida, ho iniziato a comprendere meglio le mie emozioni, i miei pensieri e le dinamiche che influenzano il mio modo di vivere le relazioni. Grazie al suo supporto sto imparando a dare un senso ai miei vissuti!!! Grazie grazie grazie!
S.D.L.
La consiglio!!!
Grazie al suo aiuto ho superato un periodo di grande stress correlato al mio lavoro…
M. M.
La sua empatia e competenza mi stanno aiutando enormemente... La consiglio.
Gino F.
La consiglio a chiunque cerchi supporto familiare. Grazie alla Dott.ssa io e mia moglie siamo riusciti a superare un periodo difficile nella gestione di nostro figlio. Non finiremo mai di ringraziarla.
Paola
La Dottoressa è una persona con grande capacità di ascolto, molto preparata ma anche estremamente gentile, disponibile e puntuale.
Sono veramente soddisfatta di averla conosciuta.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 27 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni. Scrivo perché mi trovo in una posizione di estrema incertezza circa la possibilità di trasferimento all'estero. Ho ricevuto un'offerta di lavoro da un'azienda di una città olandese. La posizione sembrerebbe allettante e riguarda proprio l'ambito per cui ho studiato, inoltre anche la paga è molto buona. Tuttavia, sono frenato da una serie di motivi:
1. sono fidanzato da 6 anni con una ragazza, che per il primo anno dovrà rimanere in Italia per motivi di studio.
2. Ho paura che lei non sia completamente d'accordo a intraprendere questa nuova avventura e che però mi dica il contrario per convincermi a non perdere questa occasione per il mio bene.
3. dicono tutti che sia molto difficile trovare casa in Olanda, per cui temo di non riuscire a trovarla neanche dopo qualche mese che sono là (il primo periodo alla peggio affitterò anche solo una stanza).
Ho due giorni di tempo per prendere una decisione perché poi devo dare conferma all'hr dell'azienda. Vi chiedo qualche consiglio o suggerimento per capire come potermi muovere
Vi ringrazio molto.
Salve,
grazie per aver condiviso una parte così importante del Suo percorso. Le domande che pone sono assolutamente legittime e dimostrano grande consapevolezza, sia verso il Suo futuro professionale che verso le relazioni affettive che Le stanno a cuore.
Si trova di fronte a un’opportunità concreta che valorizza gli studi svolti e offre una buona stabilità economica: non è una possibilità da sottovalutare. Tuttavia, è comprensibile che l’amore, i legami affettivi e le incognite legate a un trasferimento all’estero generino esitazioni.
Alcuni spunti che potrebbero aiutarla nella riflessione potrebbero essere tre:
Il primo, sul piano della coppia, è consapevole che per il primo anno la relazione sarà a distanza, e ha timore che la Sua compagna non esprima pienamente ciò che prova. È una preoccupazione delicata, ma importante. Ha mai provato a parlarne apertamente con lei, senza cercare necessariamente una risposta risolutiva? A volte, il solo fatto di condividere sinceramente i propri dubbi può rafforzare un legame. La distanza può essere una prova, certo, ma anche un’occasione per crescere insieme, se vi sostenete a vicenda in modo autentico.
Il secondo, sul piano pratico, è vero che trovare casa nei Paesi Bassi può essere complesso, ma non è impossibile. Il fatto che sia già disposto ad adattarsi, almeno inizialmente, è un punto a Suo favore. Inoltre, molte persone che si trasferiscono all’estero lo fanno con gli stessi dubbi e scoprono, con il tempo, di avere risorse interiori e capacità di adattamento insospettate.
Il terzo, sul piano personale, si chieda che cosa rappresenti, davvero, questa occasione per Lei. È un’opportunità che desidera con convinzione? O è qualcosa che sente di dover accettare perché “sarebbe giusto così”? Le scelte più significative non sono necessariamente quelle prive di incertezze, ma quelle che rispecchiano chi siamo e cosa vogliamo costruire, nel tempo.
Ha ancora due giorni per decidere! li usi non per trovare certezze assolute, ma per ascoltare sé stesso con sincerità. Spesso, le decisioni più importanti si prendono non quando scompaiono tutti i dubbi, ma quando comprendiamo che cosa siamo disposti a rischiare per ciò che ci sta davvero a cuore.
Qualunque sarà la Sua scelta, Le auguro che possa condurla verso una crescita personale e professionale soddisfacente. In bocca al lupo!

Buongiorno,
Io e mio marito da qualche anno stiamo affrontando un percorso di inseminazione assistita.
A dicembre ho fatto il 1 livello e non è andato a buon fine , oggi ho fatto l' aspirazione degli ovuli ( 2 livello) dopo una cura ormonale di una decina di gg, ma non è andata bene lo stesso.
Mio marito è stanco e un po' scoraggiato e non vorrebbe più proseguire..io oggi post intervento sono stata malissimo e non so se riferei di nuovo tutto da capo. Per ora abbiamo fissato con la dottoressa un altro incontro dopo esami miei ormonali ..è davvero difficile..
Gentile signora,
comprendo quanto possa essere difficile affrontare il senso di delusione e fatica, sia fisica che emotiva, che accompagna questi tentativi. Ogni tappa, ogni attesa e ogni risposta del corpo rappresentano una prova importante, e quando l’esito non è quello sperato, è naturale sentirsi smarriti o scoraggiati.
Anche nel legame di coppia, questi percorsi mettono alla prova l’equilibrio, i desideri e la resilienza individuale e condivisa. Spesso, in questi momenti, può essere utile uno spazio di ascolto psicologico in cui accogliere dubbi, emozioni contrastanti e bisogni differenti, per ritrovare insieme la chiarezza su come proseguire qualunque sia la direzione.
Le mando un abbraccio
Dott.ssa Chiara Arapi

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.