Via alla Porta degli Archi 1/6, Genova 16121
English speaker
Leggi di più02/04/2025
Via alla Porta degli Archi 1/6, Genova 16121
English speaker
Leggi di più02/04/2025
La mia esperienza universitaria e poi lavorativa mi ha portato molto vicino ai temi della salute sessuale, prima come educatore volontario nelle scuole e poi come specialista dedicato alla salute della donna. Pongo molta attenzione al counceling con la paziente, per trovare la giusta soluzione per la problematica che porta alla mia attenzione, sia essa legata alla contraccezione, alla menopausa, agli screening ginecologici o ostetrici. Ho studiato presso l'Università di Genova dove ho conseguito la laurea in medicina e chirurgia con valutazione 110/110 e lode e successivamente la specialità in Ginecologia e Ostetricia con valutazione 50/50 e lode, con tesi dal titolo “Terapia con ossigeno iperbarico e acido ialuronico topici per l'atrofia vulvovaginale in pazienti oncologiche” Dal 2021 sono dirigente medico presso l'Ospedale Villa Scassi di Genova e svolgo libera professione, dal 2025 sono responsabile dell'ambulatorio della Menopausa presso l'Osp. Villa Scassi.
Al momento sono in maternità, al mio rientro le agende verranno riaperte
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
76 recensioni
Sempre bravissima, delicata, attenta , precisa e ti prescrive esami ematici ecc...Top , mi ha cambiato la vita risolvendomi delle problematiche.
Ho fatto la prima visita presso la Dott.ssa Ronzini dopo anni in cui sono stata seguita da un’altra dottoressa che non ritenevo più soddisfacente e non posso far altro che confermare le recensioni che, del resto, mi hanno spinta a sceglierla: professionalità, preparazione, empatia, delicatezza, attenzione alla paziente, chiarezza nelle spiegazioni. Sono davvero molto soddisfatta della visita e contenta di aver trovato una grande figura professionale di riferimento, la consiglio vivamente!
Nei miei 9 mesi di gravidanza mi ha seguita con una professionalità impeccabile, ma soprattutto con una presenza umana che va oltre il suo ruolo. È stata una guida sicura durante tutta la gravidanza e anche nel momento più delicato: il parto cesareo.
Mi ha spiegato ogni cosa con calma e chiarezza, passo dopo passo, aiutandomi a vivere ogni fase con fiducia.
Una persona davvero speciale, empatica e competente, e non smetterò mai di ringraziarla per avermi accompagnata in questo viaggio così importante.
Dottoressa attenta ed empatica, chiara nelle spiegazioni (in tutti i momenti sia della visita che del colloquio). La consiglio, è stata in grado di rassicurarmi e mettermi a mio agio.
Disponibile e molto attenta, con lei ci si sente seguite e rassicurate davvero. Grazie
La dott.ssa Ronzini mi ha fatto un'ottima prima impressione. È stata molto professionale, mi ha messa a mio agio e mi ha fatto una visita completa e approfondita.
Attenta, disponibile, mi ha ascoltata con pazienza e è stata molto empatica e precisa
Dottoressa molto empatica, precisa , discreta, mette da subito a proprio agio la paziente.
Competente, accogliente, mette a proprio agio e si pone in ascolto. Un medico che cura.
Una fantastica dottoressa!! Gentilissima e accogliente. Spiega tutto con molta pazienza e attenzione.
Dott.ssa Cecilia Ronzini
Grazie per le tue parole!
ha risposto a 99 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno sono preoccupata perché dal 13 gennaio ho dolori al basso ventre. Inizialmente credevo fosse l'ovulazione ho aspettato che finissero le perdite per vedere se il dolore fosse passato ma niente.
È un dolore intermittente situato nella parte centrale della zona pelvica e quando tocco nella zona sento "pungere". Alcuni giorni non ho niente altri giorni si ripresenta e non ho altri sintomi eccetto che quando tocco nella zona dei peli pubici è come se mi facessero male.
Ho pensato si potesse trattare di gravidanza ma i rapporti che ho avuto (a dicembre) sono stati protetti e a gennaio (il 7) ho avuto le mestruazioni come al solito (abbondante, solita durata, con grumi e perdite nel water quindi un vero e proprio flusso).
Non riesco a capire la causa, devo preoccuparmi? Può essere gravidanza, nonostante quanto descritto in precedenza? Cosa potrebbe essere?
Buongiorno, non sempre il dolore al basso ventre è un dolore ginecologico, le cause possono essere intestinali, vescicali ecc, si rivolga al suo medico di famiglia per essere visitata, sarà lui a inviarla eventualmente a valutazione ginecologica
Saluti
Salve, ho 34 anni e pochi giorni fa ho effettuato una ecografia interna ginecologia al 4 giorno di ciclo e nel referto c’è stata una frase che mi ha lasciato un po’ in ansia.
Corpo uterino antiversoflesso, mediano, di dimensioni e contorni nella norma e ad ecostruttura disomogenea come per fibromatosi e adenomiosi diffusa.
Cosa significa ? Devo preoccuparmi?
Buongiorno, il referto semplicemente indica la presenza di fibromi uterini e adenomiosi, entrambi reperti comuni, benigni e non necessariamente sintomatici, se non le sono state date particolari indicazioni durante la visita non deve preoccuparsi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.