Via Angelo Rubino 177, Vallo della Lucania 84078
Esperto in Ginecologia Oncologica, Preservazione della Fertilità e Chirurgia Mininvasiva e Robotica
Leggi di più20/08/2025
Sono un medico specialista in Ginecologia e Ostetricia, con una formazione completata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e una specializzazione presso l’Università G. d’Annunzio.
Attualmente lavoro come dirigente medico presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione Pascale" e ho maturato esperienze cliniche presso strutture come il Policlinico Gemelli di Roma e l'Istituto Gustave Rousssy di Parigi. Ho lavorato presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, come docente universitario in diversi corsi di laurea triennale e magistrale.
Il mio interesse clinico e scientifico è rivolto in particolare alla ginecologia oncologica (carcinomi ovarici, endometriali e cervicali), all’endometriosi, ai fibromi uterini, all’oncofertilità e alla riproduzione assistita, co particolare impegno nell'ambito chirurgico.
Ho conseguito due Master di II livello (in Chirurgia Ginecologica Mininvasiva e in Metodologia Statistica per la Ricerca Clinica ed Epidemiologica) e una certificazione GESEA di II livello in chirurgia mininvasiva.
Sono autore di oltre 80 pubblicazioni indicizzate, con un H-index di 20, con lavori pubblicati su riviste di fascia Q1 e altamente citati.
Ho partecipato come relatore a oltre 20 congressi scientifici nazionali e internazionali, e faccio parte del board editoriale di prestigiose riviste riviste internazionali.
Ho ricoperto il ruolo di Principal Investigator in vari studi, con registrazione clinica (NCT) e altri finanziati tramite bandi competitivi nazionali (PNRR, Ricerca Finalizzata).
Coordino vari progetti su biomarcatori tumorali (miRNA, GPER), liquid biopsy, infiammazione sistemica (SIR/SIRI), impatto degli endocrine disruptors e microbiota genitale, e sono attivo nelle principali società scientifiche di ginecologia oncologica (ESGO, MITO) per offrire alle pazienti sempre il massimo che la scienza medica offre nella lotta ai tumori ginecologici e l'infertilità.
Via Angelo Rubino 177, Vallo della Lucania 84078
Esperto in Ginecologia Oncologica, Preservazione della Fertilità e Chirurgia Mininvasiva e Robotica
Leggi di più20/08/2025
9 recensioni
Ero un po' agitata e nervosa ed è stato molto bravo a mettermi a mio agio e spiegarmi nei minimi dettagli tutto ciò che mi serviva sapere .
Mi sono trovata bene.
Visita fatta con professionalità e soddisfatta x la chiarezza della visita effettuata !
Visita dettagliata e puntuale, il dottore ascolta le problematiche dandoti le dovute spiegazioni
Medico eccellente, tutto perfetto consiglio assolutamente. Puntuale, preparato, mette il paziente a proprio agio. Molto attento a percepire il problema e a capire come parlare con il paziente molto professionale e spiegazione molto semplice che fa capire molto bene il problema . serio e studio molto accogliente.
Dott. Carlo Ronsini
Grazie mille signora per queste belle parole di stima
Puntuale negli appuntamenti, serio attento e molto preciso nei dettagli
Sono stata allo studio del dottore Ronsini per una visita e posso dire che è professionale, competente, scrupoloso, empatico, disponibile, gentile, chiaro.
Il dottor Ronsini si è dimostrato estremamente professionale, competente e attento, riuscendo a spiegare in modo chiaro ogni passaggio e a rispondere con pazienza a tutte le mie domande. Una visita accurata e rassicurante, che mi ha dato grande fiducia
Massima puntualità e disponibilità. È stato molto chiaro ed esauriente senza causare disagio o imbarazzo. Anche per chi non lo conosce è facile intuire la sua professionalità e preparazione.
Dott. Carlo Ronsini
Grazie. E' esattamente quello per cui lavoro
Studio pulito ed accogliente, dottore chiaro ed empatico.
Dott. Carlo Ronsini
Grazie per le sue parole. Mi fa piacere saperla soddisfatta
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, mia figlia ha 18 anni le ho fatto fare un controllo ginecologo e ad un primo controllo la dottoressa ha rilevato "all'ovaio sinistro ad ecostruttura mista per la presenza di una formazione ad ecostruttura mista di circa 35 mm", la dottoressa sperava che potesse sparire a seguito del ciclo invece ad un successivo controllo questa formazione c'è ancora. Ora ha richiesto una risonanza magnetica della pelvi con e senza mezzo di contrasto e esami del sangue Ca125,Ca19.9,Cea, Ca 15.3,He4.
Mi devo preoccupare oppure la dottoressa è scrupolosa e il protocollo prevede tutto ciò.
Grazie
Salve signora, la diagnostica ecografica delle formazioni ovariche è una branca estremamente specialistica. L'ecografia è lo strumento più utile, ma la dicitura "mista" non aggiunge informazioni utili. La risonanza può essere un'utile integrazione nei casi di dubbio. I markers, viceversa, non dovrebbero essere usati per fare diagnosi, vista la possibilità di creare confondenti e preoccupazioni. Il mio consiglio è di ripetere un'ecografia da colleghi dedicati al tipo di patologia
Ho 25 anni, e mese scorso mi è saltato il ciclo, quindi ho un ritardo di 40 giorni. Non ho avuto rapporti quindi non sono incinta. Ultima mestruazione 8 giugno. Faccio monitoraggio da applicazioni e mi dice "durata media ciclo 38 giorni" perché non mi viene sempre regolare. Può essere normale? Aspetto un altro po'? Se si, quanto? O devo andare a fare una visita? Ogni tanto ho avuto dolori da ciclo ma ancora non viene..
Salve, sarebbe opportuna una visita per questo quadro suggestivo di anovulazione cronica. La causa più frequente, ma non l'unica, è l'ovaio policistico. Una corretta diagnosi è indispensabile per risolverle il problema
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.