Tipi di diabete

Endocrinologia • 13 febbraio 2017 • Commenti:

Il diabete è una malattia dalla larghissima diffusione ed è una malattia:

  • cronica

  • debilitante

  • a volte fatale

Nei pazienti affetti da diabete, l’organismo non è in grado di produrre insulina o non è in grado di utilizzare correttamente l’insulina prodotta. L’insulina – prodotta dalle cellule beta del pancreas - è un ormone che principalmente controlla la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue. Il corpo ha bisogno di insulina per trasformare lo zucchero in fonte di energia. Il diabete scatena nel sangue livelli molto alti di zuccheri che possono danneggiare gli organi, i vasi sanguigni e i nervi.

Quanti tipi di diabete esistono?

Sebbene vi siano tre principali tipi di diabete, esiste anche uno stadio che precede il diabete, denominato prediabete. Il prediabete, conosciuto anche come intolleranza glucidica, è una condizione nella quale i livelli di zucchero nel sangue sono maggiori della norma, ma ancora non tali da essere considerati da diabete.

Gli individui in cui sia presente il prediabete hanno un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, se non monitorano la loro condizione con la dovuta attenzione. La diagnosi di prediabete, dovrebbe portare ad un controllo del peso, all’esercizio fisico e al giusto regime di alimentazione, per poter arginare il rischio di evoluzione in diabete vero e proprio.

Le tipologie di diabete sono:

  • diabete tipo 1

  • diabete tipo 2

  • diabete gestazionale

  • diabete di altre forme

Il diabete tipo 1

Il principale tipo di diabete è il tipo 1, che si configura come malattia autoimmune in cui il pancreas produce una quantitativo esiguo di insulina o non ne produce affatto. Il diabete di tipo 1 - detto anche giovanile o diabete insulinodipendente -  si manifesta soprattutto nel periodo dell’infanzia e nell’adolescenza, prevalentemente prima dei 20 anni di età.

Alcuni scienziati ritengono che il diabete tipo 1 sia una condizione genetica in cui le cellule del pancreas vengono attaccate smettendo di funzionare. Altri studiosi credono invece che questa malattia possa essere causata da un virus che induce il sistema immunitario ad attaccare le cellule beta del pancreas.

Nel momento in cui le cellule pancreatiche che producono insulina vengono distrutte, si sviluppa il diabete tipo 1 che diventa cronico e richiede di essere trattato attraverso iniezioni di insulina o il microinfusore insulinico. In aggiunta alla terapia insulinica, l’attività fisica e una dieta appropriata si rendono necessarie per prevenire oscillazioni dei livelli di zucchero nel sangue.

Il diabete tipo 2

Il diabete tipo 2 - denominato anche diabete mellito non insulinodipendente - è presente soprattutto nei pazienti in sovrappeso e con l’avanzare dell’età. Sebbene sia conosciuto anche come diabete dell’adulto, negli ultimi anni è stato diagnosticato in bambini e pazienti giovani, soprattutto in coloro che non seguono attività fisica regolamente.

Circa il 90% dei casi di diabete è di tipo 2. La differenza tra il tipo 1 e il tipo 2 consiste nel fatto che nel tipo 2 il pancreas produce insulina non attiva sulle cellule. I pazienti di tipo 2 non sono insulinodipendenti a differenza dei pazienti di tipo 1.

Il diabete di tipo 2 è considerato una patologia strettamente connessa dallo stile di vita poichè si sviluppa nei pazienti:

  • con regime di vita sedentario

  • in sovrappeso

  • che non praticano attività fisica

L’età è uno dei fattori del diabete tipo 2, così come l’ereditarietà. Se un parente o un familiare sviluppano il diabete tipo 2, le possibilità di contrarre la patologia saranno maggiori rispetto a chi non ha casi di diabete in famiglia.

Il diabete gestazionale

Il diabete gestazionale è una condizione a cui possono essere soggette le donne durante il secondo trimestre di gravidanza. Si stima che circa il 4% delle donne incinte sviluppi il diabete gestazionale. A differenza del tipo 1 e tipo 2, il diabete gestazionale scompare in concomitanza della nascita del bambino.

Una donna che abbia sviluppato il diabete gestazionale durante la gravidanza, avrà maggiori possibilità di contrarlo nuovamente nel corso di gravidanze successive e di avere il diabete tipo 2 con l’avanzare degli anni.

Altre forme di diabete

In alcuni casi il diabete è il risultato di forme geneticamente determinate o sopraggiunge in seguito a interventi chirurgici o all’uso di alcuni farmaci.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)