Sintomi e cause del disordine bipolare

Psicologia • 9 marzo 2017 • Commenti:

Tutti viviamo momenti allegri alternati ad altri di cattivo umore, ed è normale che sia così. Il disordine bipolare però è una versione estremamente esagerata di questi sbalzi di umore, al punto che ne risentono lo studio, il lavoro e la vita relazionale e sociale.

I sintomi che affronta una persona bipolare non sono semplici da riconoscere e spesso vengono scambiati per un difetto caratteriale: è invece molto importante che siano riconosciuti, anche perché il disordine bipolare tende a peggiorare se non identificato e trattato.
Scopriamo in questo articolo cos'è il disordine bipolare, da cosa è causato, quali sono i suoi sintomi e come si cura.

Che cos'è il disordine bipolare

Il disordine bipolare è una condizione che determina cambiamenti intensi e repentini dell'umore, del comportamento e del livello di energia di una persona, facendola passare da momenti maniacali a momenti depressivi. Questi cicli possono durare per giorni, ma anche settimane o mesi. A differenza dei cambiamenti di umore che tutti noi sperimentiamo, le oscillazioni intense del disordine bipolare hanno delle gravi conseguenze anche sulla vita lavorativa, sullo studio e sulle relazioni sociali di chi ne soffre.

Vivere col disordine bipolare è dunque assai difficile: durante una fase maniacale, la persona che ne soffre può ad esempio spendere grosse somme di denaro, lasciare il lavoro, dormire pochissimo, mentre nella fase depressiva potrà sentirsi stanchissima e incapace di reagire di fronte alle difficoltà. Non bisogna però pensare che le persone bipolari passino senza soluzione di continuità da momenti “alti” a momenti “bassi”, poiché possono esserci periodi senza sintomi oppure le fasi depressive possono occupare la maggior parte del tempo, con solo brevi intervalli maniacali.

Il disturbo bipolare negli uomini è meno comune, con un’incidenza dell'1,2% contro il 1,8% nelle donne.  

Quali sono le cause?

Gli studiosi non sono ancora riusciti a capire con esattezza le cause di questo disordine, che ha un elemento di ereditarietà. Si sono anche ipotizzate delle cause biologiche, come un deficit di serotonina, un disturbo del sistema endocrino o del sistema immunitario. Si sta anche indagando la possibilità che il disturbo bipolare sia scatenato, in soggetti predisposti, anche da fattori ambientali, come un forte stress, abusi, lutti, perdite gravi.

I sintomi del disordine bipolare

I sintomi di questo disordine cambiano da persona a persona.
Esistono quattro tipi di episodi:

  • mania, che corrisponde a un aumento di energia e creatività ed a una grande euforia. La mania tende ad andare fuori controllo, facendo sì che una persona compia gesti pericolosi o dannosi per sé e per i suoi cari, come spendere troppo denaro o avere comportamenti sessuali inappropriati o rischiosi;

  • ipomania, la forma meno grave della mania. Permette di continuare a compiere le normali attività quotidiane, ma può comunque condurre a pessime decisioni o evolvere in mania;

  • depressione, diversa dalla depressione comune sperimentata dai più, nelle persone dipolari le fasi depressive in genere non beneficiano dall’uso di farmaci. I soggetti spesso soffrono di irritabilità, sensi di colpa e inquietudine;

  • episodio misto, in cui sono presenti sintomi di mania (o di ipomania) e di depressione. Ad esempio, la persona ha sintomi della depressione. ma è agitata, insonne, ansiosa e piena di energia. Questi episodi sono ad alto rischio di suicidio.

Come gestire il disordine bipolare

Vivere con una persona bipolare può essere molto difficile. Vivere con una moglie bipolare o un marito bipolare può comportare enormi stress emotivi, così come problemi finanziari o nelle relazioni lavorative, famigliari o di amicizia. Tuttavia si può gestire il disordine bipolare con un trattamento a lungo termine, attuato con farmaci, terapia psicologica, supporto sociale e cambiamenti nello stile di vita.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)