Qual è il ruolo del testosterone nella salute maschile?

Endocrinologia • 16 marzo 2017 • Commenti:

Il testosterone è un ormone di fondamentale importanza nell’uomo ed è responsabile dello sviluppo e del mantenimento di alcune funzionalità maschili.

Quali sono gli effetti del testosterone sulla salute dell’uomo?

Il testosterone è un ormone importante nell’organismo maschile. Un uomo inizia a produrre testosterone già sette settimane dopo esser stato concepito e i livelli di ormone aumentano durante la pubertà, raggiungendo il picco nel secondo decennio di età. Intorno ai 30 anni, è normale che i livelli di testosterone inizino a decrescere.

Alcuni uomini hanno una quantità di testosterone superiore a quanto sarebbe necessario, altri invece ne registrano in quantità inferiore (ipogonadismo, che può essere trattato con una terapia ormonale).

I livelli di testosterone interessano molte funzioni e diverse aree del corpo dell’uomo, dall’apparato riproduttivo, alla sua sessualità, dalla massa muscolare alla consistenza ossea, oltre ad influire anche su alcuni comportamenti.

Il testosterone è responsabile anche di alcuni cambiamenti fisici, infatti è definito l'"ormone maschile": la sua corretta produzione contribuisce alla crescita della massa muscolare e dei peli sul corpo, oltre che al cambiamento della voce, ecc.

In particolare, il testosterone interessa la salute generale dell’uomo nelle seguenti aree dell’organismo:

  • sistema endocrino

  • apparato riproduttivo

  • sistema nervoso centrale

  • pelli e pelle

  • muscoli, ossa e grasso

  • sistema cardiovascolare

A causa del coinvolgimento di molte funzioni dell’organismo, valori non corretti di testosterone possono implicare importanti cambiamenti a livello fisiologico ed emotivo. I valori bassi di testosterone possono incidere sul comportamento, sul peso, sulla concentrazione, sulla densità ossea, sulla produzione dei globuli rossi nel sangue, sulla sessualità ecc.

I cambiamenti a livello fisiologico, quando la produzione di testosterone non è regolare, possono essere:

  • aumento della massa grassa

  • diminuzione della massa e della forza muscolare

  • fragilità ossea

  • diradamento dei peli

  • assottigliamento dei tessuti all’altezza toracica

  • vampate di calore

  • affaticamento

  • effetti sul metabolismo del colesterolo

Oltre agli effetti sui livelli energetici, il testosterone con valori al di sotto della norma può essere anche causa di insonnia e di altri cambiamenti nelle abitudini del sonno. Inoltre, le terapie ormonali a base di testosterone possono contribuire o addirittura causare le apnee notturne, un problema abbastanza serio che causa sospensioni della respirazione per alcuni secondi.

Funzionalità sessuale

Quando la produzione di testosterone non è sufficiente, una delle prime conseguenze nell’uomo è rappresentata dal calo del desiderio, che influisce sulle prestazioni sessuali. Con l’avanzare dell’età, l’uomo avverte molti sintomi collegati ad una produzione ridotta di testosterone:

  • minor desiderio sessuale

  • infertilità

  • minori erezioni spontanee, ad esempio durante il sonno


La disfunzione erettile, può spesso essere causata da insufficiente produzione di testosterone, in questi casi si può intervenire con una terapia a base ormonale che aiuti a ripristinare i valori nella norma.

Oltre alle conseguenze fisiologiche, il testosterone incide anche sulla condizione generale di benessere dell’individuo, anche a livello emotivo.

Il testosterone è un ormone che condiziona fortemente gli equilibri emotivi e la depressione sembra avere una correlazione con i livelli di testosterone bassi, a causa dello stretto collegamento tra l’irritabilità, la diminuzione del desiderio sessuale e il senso di affaticamento che scaturiscono dal testosterone basso.

Quando i valori di testosterone non rientrano nella norma, la conseguenza può essere un senso di tristezza o depressione e aAlcune persone con i valori di testosterone irregolari, manifestano anche problemi di memoria o di concentrazione e una sensazione generale di demotivazione.

Il testosterone è un ormone che condiziona fortemente gli equilibri emotivi. La depressione sembra avere una stretta correlazione con i livelli di testosterone bassi, a causa dello stretto collegamento tra l’irritabilità, la diminuzione del desiderio sessuale e il senso di affaticamento che scaturiscono dal testosterone basso.

In base alle cause o ai sintomi derivanti dai valori irregolari di testosterone, si può intervenire con vari trattamenti. Se si notano dei sintomi che possono essere associati ad una produzione di testosterone non nella norma, è raccomandabile rivolgersi al medico per effettuare una corretta diagnosi e approntare una terapia adeguata.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)