Perché sono aumentato di peso dopo aver iniziato a prendere l’insulina?

Endocrinologia • 18 febbraio 2017 • Commenti:

È comune per le persone affette da diabete sperimentare delle oscillazioni nel proprio peso corporeo, soprattutto prima di iniziare una terapia che riesca a regolarizzare la glicemia. Altrettanto frequente per le persone che iniziano una terapia per il diabete a base di insulina, è l’osservare un aumento di peso, evidente già nei primi giorni. A cosa è dovuto? È effettivamente un vero e proprio aumento di peso o si nasconde qualcos’altro? Ci sono diversi fattori che portano le persone ad accusare l’insulina dei chilogrammi di troppo presenti sulla bilancia.

Effetti della glicemia alta

Le persone con un diabete non adeguatamente trattato spesso sperimentano una perdita di peso a causa dell’incapacità del loro corpo di convertire il cibo in energia. Dato che il loro corpo non produce abbastanza insulina o non è in grado di utilizzare correttamente quella che produce, il cibo assunto non viene sfruttato e il glucosio permane all’interno del sangue, aumentando quindi la glicemia. Data l’incapacità del corpo di sfruttare questa grossa quantità di glucosio, lo zucchero viene eliminato insieme alle urine. Un alto livello di glucosio nel sangue può quindi portare a disidratazione, poiché il corpo espelle continuamente liquidi per purificarsi dall’eccesso di glucosio. Sebbene questo si traduca sulla bilancia come una perdita di peso, altro non è che una perdita di liquidi.
Una volta iniziata la terapia a base d’insulina, la glicemia si normalizza e il corpo inizia a trattenere i liquidi per compensare la disidratazione in atto. Ripristinare la quantità di insulina presente in circolo consente al corpo di trasformare finalmente il cibo in energia, senza che accumuli patologici di glucosio nel sangue, che provocherebbero la necessità di espellerlo insieme alle urine. Questo provoca sì un aumento di peso corporeo, ma l’insulina ha la sola “colpa” di aver consentito al corpo di sfruttare adeguatamente il cibo, con l’effetto di una ritrovata idratazione.

Inoltre, un alto livello di glucosio nel sangue può incrementare la sensazione di avere fame perché il cibo ingerito non riesce a soddisfare completamente il fabbisogno energetico delle cellule corporee. Abituarsi ad avere spesso una fame simile, e a soddisfarla, può comportare dei problemi quando s’inizia la terapia insulinica per il diabete: se prima non veniva sfruttato a dovere, grazie all’insulina tutto il cibo ingerito viene assimilato e il corpo si ritrova improvvisamente con molte più calorie di quante gliene occorrano realmente. Ecco dunque che ci si ritrova ad aumentare di peso da un giorno all’altro.

 

Per le persone che iniziano una terapia per il diabete a base di insulina, è l’osservare un aumento di peso.
 

Comportamenti pericolosi

Abbiamo visto come sia facile associare erroneamente l’aumento di peso alla terapia insulinica, soprattutto se non si conoscono i meccanismi del metabolismo. Di conseguenza, alcune persone, quando realizzano di poter perdere rapidamente qualche chilogrammo, decidono di limitare la propria dose di insulina e lasciare che la glicemia aumenti. Purtroppo per loro però, non appena ripristinano la giusta dose di insulina somministrata, il peso perso in precedenza viene riacquisito con la stessa velocità con cui era scomparso. Modificare arbitrariamente la propria dose d’insulina per rincorrere un gradito peso corporeo è un comportamento poco salutare, oltre che pericoloso: lasciare che la glicemia oscilli in maniera incontrollata può portare a serie complicazioni a lungo termine sulla salute, oltre che a un peso corporeo altalenante.

Eventuali preoccupazioni riguardanti il proprio peso corporeo in corso di insulinoterapia vanno discusse con il proprio medico e, solitamente, trovano soluzione in un intervento sulle proprie abitudini alimentari. Una soluzione mirata consiste nel trovare la giusta quantità e qualità di cibo che garantisca al corpo un adeguato apporto energetico (per non correre il rischio di un’ipoglicemia), eliminando le calorie in eccesso potenzialmente responsabili di un ipotetico aumento di peso.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)