Un metodo per trattare e prevenire i calcoli renali: bere limonata

Urologia • 28 febbraio 2017 • Commenti:

La ricerca scientifica progredisce ogni giorno ed è sempre stata capace di proporre al pubblico soluzioni nuove ed apparentemente efficaci contro qualsiasi tipo di malanno. Nonostante ciò, per tantissimi anni, i rimedi contro qualsiasi patologia si sono trovati in ciò la natura aveva da offrirci.
Lo sviluppo delle biotecnologie e dell’arte farmaceutica ha comportato l’ingresso nelle nostre case di scatole e scatoline piene di piccole compresse “miracolose”. Ormai, ogni malanno ha la sua compressa: ma siamo sicuri che questo sia il solo modo per combattere i problemi di salute e l’unico veramente efficace?

Rimedi naturali per i calcoli renali: funzionano?

Purtroppo, ad oggi, il pensiero che un rimedio naturale possa essere efficace tanto quanto – o anche più di - un farmaco potrebbe far sorridere i più (anche nella classe medica) ma, per fortuna, la natura ci viene comunque incontro, regalandoci rimedi sicuri ed efficaci contro tante patologie che affliggono l’uomo moderno.     

Un esempio molto concreto di patologia prevenibile e spesso attenuabile con metodi naturali sono i calcoli renali – formazioni solide che si formano a livello delle vie urinarie, in particolar modo a livello dei calici e della pelvi renale. I calcoli renali si formano principalmente quando, in seguito alla condizione di sovrasaturazione dell’urina (sovrabbondanza di soluto rispetto al solvente), alcune sostanze precipitano sotto forma di cristalli e, agglomerandosi nel tempo, danno vita a delle formazioni solide dalle forme molto varie.

Il dolore da calcoli renali

I calcoli renali possono di impegnarsi in una zona troppo stretta per contenerli e consentire al contempo il flusso dell’urina. Quando questo accade, il paziente avvertirà il tipico sintomo del calcolo renale, la colica renale, con spasmi dolorosissimi. Il dolore da calcolo renale raggiunge spesso un’entità tale da rappresentare un’emergenza chirurgica e chiunque abbia sperimentato questo tipo di dolore anche solo una volta sarebbe pronto ad affrontare qualsiasi cosa per evitare che riaccada.

Cause dei calcoli renali

Le cause dei calcoli renali sono molto varie:

  • patologie endocrine

  • patologie metaboliche

  • dieta scorretta

  • ridotto consumo di acqua

Di tutte queste cause, quelle su cui maggiormente i medici puntano il dito sono le ultime due: dieta scorretta e ridotto consumo di acqua. Per quanto riguarda la dieta scorretta il primo elemento da tenere sotto controllo è il consumo di carne poichè questa, nel corso della sua digestione, comporta la formazione di una sostanza che rappresenta un componente comunissimo dei calcoli renali: l’acido urico – una sostanza molto poco solubile che facilmente tende a precipitare. Non soprende, infatti, sapere che i calcoli di acido urico sono frequentissimi nelle popolazioni che sonsumano molta carne!

Nel contempo, un sufficiente apporto idrico è necessario per il corretto funzionamento del rene che, lavorando come un filtro, ha bisogno di importanti quantità di acqua per “lavare via” tutte le sostanza che possono dare vita ai calcoli renali: ecco perchè risulta assolutamente fondamentale bere!

Succo d'arancia e di limone

Ma come possiamo prevenire i calcoli renali e quali sono i metodi naturali per farlo?
Tra i rimedi naturali più efficaci contro i calcoli renali troviamo il succo d’arancia e di limone.

Bere limonata sembrebbe avere degli effetti benefici a livello sanguigno, grazie all’alta concentrazione in questo succo di sali minerali alcalinizzanti (e non acidificanti, come spesso si ritiene) che rende il sangue un miglior solvente per gli acidi contenuti. I benefici del limone non si fermano qui: una molecola fondamentale per la sua azione anti-calcoli è il citrato.  

Il consumo di limonata e di succo d’arancia è quindi il primo passo da seguire per iniziare una dieta per prevenire i calcoli renali ed essere capaci di portare avanti un trattamento casalingo.

La prevenzione per questo tipo di patologia è fondamentale, poiché spessissimo ci si rende conto della presenza del calcolo solo quando si è già presentato il dolore.
Ecco un ottimo motivo noi per iniziare un piano di dietetico per prevenire i calcoli renali.  

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)