Dipendenza da Internet: come controllare l’uso dei social media

Psicologia • 11 marzo 2017 • Commenti:

La tecnologia ha avuto un impatto incredibile sulla nostra vita nell’ultimo decennio, soprattutto quando si tratta di "collegamento" al mondo e accesso alle informazioni. Gli psicologi affermano che la dipendenza da internet si sta convertendo in un vero e proprio disturbo, che può avere vari effetti su la vita delle persone.

Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube, Twitter, Tumblr, ... la lista potrebbe continuare all'infinito. La maggioranza delle persone è membro di almeno uno di questi social network. Una cosa è chiara: i social media stanno occupando tempo che si potrebbe spendere in attività più producenti. Come si fa a controllare l’uso dei social media e recuperare il tempo perso?

Cos’è la dipendenza da Internet?

La dipendenza da Internet viene descritta come un disturbo del controllo degli impulsi, molto simile al gioco d'azzardo patologico. Alcuni utenti di Internet possono sviluppare un attaccamento emotivo ad amici e attività create online, sugli schermi di un computer. Altri utenti trascorrono interminabili ore ricercando argomenti di interesse nei motori di ricerca o scrivendo sui cosiddetti "blog", una specie di diario virtuale.

Ho una dipendenza da Internet?

Il problema con le dipendenze è che può essere difficile riconoscere il punto in cui un hobby diventa qualcosa di più, arrivando ad influenzare negativamente la vita quotidiana.

Spesso ci sentiamo dire: "Io non sono dipendente, posso smettere in qualsiasi momento!". Ma, se hai più amici su Facebook che nella vita reale o se spendi più tempo su Twitter che alla luce del sole, è il momento di cambiare. Ecco alcuni segni che possono indicare che stai diventando dipendente dall’ Internet:

  • spendi più tempo davanti il computer che con le persone;

  • non riesci a rispettare il confine che ti proponi e a completare i tuoi doveri, se dici che passerai solo un'ora online prima di giocare con i bambini e finisci col stare al computer fino a quando se ne sono andati a letto, sei nei guai;

  • menti agli altri circa il tempo che passi utilizzando il computer, in particolare ai membri della famiglia;

  • ti senti incapace di vivere senza internet e non puoi scollegarti per più di un paio d'ore;

  • provi ansia quando non sei online;

  • ti senti euforico davanti al computer.

La dipendenza da Internet può manifestarsi anche con sintomi fisici, come:

Gli effetti causati da una dipendenza da internet

La dipendenza da internet può causare effetti sia a breve che a lungo termine.

Gli effetti a breve termine comprendono compiti non finiti, responsabilità dimenticate e aumento di peso.

Gli effetti a lungo termine si manifestano principalmente con sintomi fisici (come mal di schiena, dolore al collo, sindrome del tunnel carpale e problemi della vista), ma possono determinare anche gravi conseguenze psicologiche e sulla vita personale delle persone affette. La dipendenza può portare al fallimento, soprattutto se il tempo trascorso online è focalizzata sullo shopping o giochi d'azzardo, e determinare isolamento sociale, perché le persone dipendenti si sentono più a loro agio con le persone conosciute virtualmente, ma anche veri e propri disturbi, come la depressione e l’ansia.

Come posso controllare la dipendenza da Internet e l’uso dei social media?

Disconnettersi dai social media e da internet può essere un’impresa più difficile di quanto sembra. Come si fa a limitare il tempo speso sui social?

Ecco alcuni consigli semplici:

  • riconosci la tua dipendenza, accetta il fatto che sei dipendente da internet e dai social;

  • non usare i social come un passatempo, ma controllali solo se hai uno scopo preciso;

  • prenditi una pausa durante il fine settimana, una tregua di due giorni può sbloccare la creatività;

  • pianifica e limita il tempo che passerai su Internet;

  • cerca di scoprire nuovi passatempi, trova nuove cose da fare: una passeggiata, un giro in bicicletta, un libro, ecc.;

  • passa più tempo con gli amici intimi e la famiglia.

Molte persone che tentano di limitare l‘uso di Internet, tendono a sperimentare sintomi come: rabbia, depressione, sollievo, sbalzi d'umore, ansia, paura, irritabilità, tristezza, solitudine, noia, irrequietezza, procrastinazione e disturbi allo stomaco.

Se sentite che non siete capaci di superare questa dipendenza e che essa ha preso il sopravvento sulla vostra vita, chiedete l’aiuto di familiari e specialisti.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)