Booster naturali di testosterone: falsi miti e nude verità

Endocrinologia • 15 marzo 2017 • Commenti:

La ricerca di un corpo perfetto, tonico e con i muscoli super definiti negli ultimi anni è diventata per molti uomini una vera e propria ossessione. Amanti della palestra e patiti del body building sottopongono ogni giorno il loro corpo ad allenamenti intensi e ad un’alimentazione iperproteica per raggiungere la forma fisica perfetta. Da qualche tempo in questo mondo si è andata diffondendo l’abitudine di assumere degli integratori, sia artificiali che naturali, per migliorare le proprie prestazioni e raggiungere obiettivi estremi: nascono così i booster di testosterone (o testosterone booster), sbarcati da oltreoceano anche nel nostro Paese. Scopriamo cosa sono e se sono miracolosi come si dice.

Cos’è il testosterone e come funziona nel nostro corpo?

Il testosterone è un ormone, prodotto normalmente dal corpo, che fa parte dei cosiddetti ormoni androgeni, una classe di ormoni tipicamente maschili, ma importanti anche nelle donne per il corretto funzionamento dell’organismo. Il testosterone in particolare è il principale ormone responsabile dell’aumento della massa muscolare, dell’aumento della forza fisica, dei peli corporei e del desiderio sessuale nell’uomo.

Cosa sono i “testosterone boosters”?

Dato il notevole impatto che il testosterone produce sul corpo maschile, non c’è da sorprendersi che negli anni molti studi abbiano cercato dei modi più o meno naturali per aumentare i livelli di ormone nel nostro corpo: da qui siamo giunti alla scoperta dei cosiddetti testosterone boosters, che comprendono integratori con una serie di sostanze di origine naturale per aumentare i livelli di ormone nel sangue. La fortuna di questi integratori ha raggiunto il suo picco negli anni Novanta, sulla scia di iniziative commerciali che promettevano trasformazioni fisiche strabilianti e stereotipi proposti senza considerare il risvolto negativo che queste sostanze possono avere sul nostro corpo. Molti di questi prodotti sono infatti a base di sostanze naturali, ma la loro origine reale è tutt’altro che naturale, essendo prodotti in stabilimenti industriali che mirano più al profitto che non al benessere del nostro corpo. Inoltre sia molti medici che sportivi professionisti hanno da sempre messo in dubbio la reale utilità di questi integratori di testosterone, ritenendoli spesso un’ottima trovata commerciale, priva di un effettivo risvolto fisico.

Come aumentare i livelli di testosterone in maniera naturale?

Fortunatamente, negli ultimi anni sempre più personalità sportive, allenatori e membri della comunità medica hanno preso una posizione netta sui booster di testosterone: la loro efficacia è praticamente nulla. Migliorare la massa muscolare e le proprie prestazioni fisiche non è semplice, non ci sono scorciatoie e di sicuro non saranno questi integratori ad aiutarvi. Il nostro corpo però è pieno di risorse e di potenzialità che possono aiutarci realmente, e in maniera del tutto naturale, ad aumentare i livelli di testosterone nel sangue. Vediamo come:

  • Focalizzarsi su un allenamento intenso di tutto il corpo

Il nostro organismo risponderà a questo “stress” aumentando la sintesi di proteine, i livelli di testosterone e la risposta dei recettori per questo ormone: si innesca così un circolo “virtuoso” del tutto naturale.

  • Seguire un’alimentazione specifica

Rivolgersi ad uno specialista che, dopo aver valutato i vostri livelli di testosterone nel sangue e la vostra l’attività fisica, vi indicherà un regime alimentare adatto ai vostri bisogni, con cibi poco lavorati e ricchi di nutrienti richiesti dal vostro corpo per aumentare la massa muscolare in modo sano ed equilibrato.

  • Cambiare il proprio stile di vita

Sottoporsi ogni giorno ad allenamenti intensi richiede di modificare certe cattive abitudini per evitare di creare ulteriore stress al vostro organismo. Per questo a sportivi e body builder è richiesto di curare molto il loro riposo (dormire poco e male riduce molto i livelli di testosterone nel sangue), ma anche di trovare momenti di relax in modo da permettere al proprio corpo di ricaricare le batterie.

Ottenere un corpo scultoreo non è possibile senza impegno e sacrificio: sfatare i falsi miti sui booster di testosterone non solo vi farà evitare di sprecare denaro in inutili integratori, ma proteggerà il vostro corpo da problemi futuri.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)