Open Day di psicoterapia e arteterapia lunedì 23 e 30 giugno (dalle 14.00 alle 18.30) :
possibilità di sperimentare una seduta gratuita di psicoterapia e/o arteterapia a studio o in modalità on line.
13/06/2025
Genova 1 indirizzo
Open Day di psicoterapia e arteterapia lunedì 23 e 30 giugno (dalle 14.00 alle 18.30) :
possibilità di sperimentare una seduta gratuita di psicoterapia e/o arteterapia a studio o in modalità on line.
13/06/2025
29 recensioni
Ho intrapreso il mio primo percorso di psicoterapia con il Dott. Sagona da un paio di mesi. Per necessità lavorative, avevamo iniziato con delle sedute online, per poi passare a quelle in presenza nel suo studio. Sono stata messa immediatamente a mio agio e, benché sia all'inizio di un percorso, mi sta aiutando a migliorare e a comprendermi maggiormente, senza forzarmi ma accompagnandomi a ragionare in maniera differente da quanto fossi mai abituata a fare in precedenza.
In un periodo complesso della mia vita che dura tutt'ora, ho trovato un persona in grado di farmi trovare gli strumenti necessari per affrontare il problema senza girarci intorno. Affabile e in grado di metterti a tuo agio.
In un momento difficile della mia vita ho intrapreso un percorso di psicoterapia con il Dott. Sagona, e devo dire che non avrei potuto fare scelta migliore. E' un professionista di ottima esperienza, eccellente cultura, grande umanità ed empatia. Pone molta attenzione all'ascolto, spiega con chiarezza e competenza le dinamiche individuali che emergono, sulle quali propone il relativo lavoro. Contestualmente si è scelto di integrare l'arte terapia nell'ambito delle sedute, un valido ed utile strumento mediante il quale il dottore stimola i processi creativi del paziente, e nel contempo facilita a quest'ultimo la comprensione dell'analisi del profondo di comportamenti ed emozioni. Mi sento di consigliare il Dottor Sagona, oltre che le ragioni suddette, anche per l'accoglienza, la preparazione e le tante risorse che impiega nel gestire il percorso psicoterapeutico in termini qualitativi eccellenti.
Dott. Benedetto Sagona
Grazie a lei per la bella recensione... la psicoterapia è un'alchimia di anime non solo una relazione paziente terapeuta. La ringrazio di aver scelto di condividere con me un percorso di crescita e trasformazione arricchente per entrambi.
Specialista competente, disponibile all’ascolto. Ha saputo mettermi subito a mio agio e ha affrontato il mio problema con grande professionalità. Lo consiglio vivamente!
Questo psicologo è stato incredibilmente d'aiuto. Mi ha fornito gli strumenti e la comprensione necessari per affrontare le mie sfide. Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un supporto efficace e un ambiente accogliente.
Dott. Benedetto Sagona
Grazie della bella recensione per il lavoro svolto insieme. È stato un piacere poter condividere e costruire insieme nuovi significati e prospettive esistenziali.
Ottimo professionista, attento e preparato. Ha saputo consigliarmi in bruttissimo periodo della mia vita.
Grazie al consiglio di una persona cara ho conosciuto il dott. Sagona. Psicologo empatico, mi ha messo subito a mio agio, facendo svanire immediatamente quel senso di imbarazzo che mi accompagnava prima di entrare in studio.
Mi sono rivolta al dott Sagona per imparare a gestire l'ansia che mi accompagna da anni.
Sento che sto facendo progressi e vorrei continuare ancora il percorso iniziato per liberare anche tutte le mie potenzialità represse.
Consiglio sicuramente un percorso con il dott. Sagona, non solo per gestire i propri problemi ma anche per liberare la parte di noi stessi troppe volte imprigionata nella 'maschera' che dobbiamo indossare nella quotidianità
Dott. Benedetto Sagona
Grazie per l'apprezzamento profondo del percorso realizzato insieme.
Nel mio percorso terapeutico col Dottor Sagona apprezzo particolarmente la sua capacità di analizzare e decostruire il flusso di pensieri negativi, o che lui riconosce come non costruttivi. Attraverso i suoi interventi durante le sedute sto imparando ad indirizzare il mio pensiero verso un punto di vista positivo e costruttivo.
Dott. Benedetto Sagona
La ringrazio molto per la bella restituzione del lavoro che stiamo facendo insieme.
Il percorso terapeutico con il Dott. Sagona è stato per me molto efficace. Fin dalla prima seduta mi sono sentito a mio agio grazie al suo approccio empatico ed al suo ascolto attento. Le sue tecniche mi sono state molto utili per ritrovare la mia sicurezza e serenità nell'affrontare la vita. Consiglio vivamente il Dott. Sagona a chiunque stia cercando un professionista competente e umano.
Dott. Benedetto Sagona
Grazie per la bella ed accurata recensione. Lavorare con lei ha rappresentato un grande arricchimento umano per me.
Ho partecipato al percorso di arteterapia di gruppo tenuto dal Dott. Sagona.
È un professionista competente e una persona gentile, empatica ed educata. È stata un'esperienza piacevole e che mi ha portato beneficio.
Lo consiglio assolutamente.
Dott. Benedetto Sagona
Grazie per aver apprezzato il percorso fatto insieme .. esperienza di grande arricchimento umano per tutti.. individuo, gruppo, terapeuta.
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
non riesco a provare interesse ed emozioni e trasporto nei preliminari e nel baciare una ragazza anche se innamorato, soffro d'ansia da molti anni e non ho problemi di erezione ma faccio tutto come atto dovuto, cosa mi succede e come risolverlo?
Buona sera,
vivere l'intimità sessuale come un atto dovuto anche se in presenza di un sentimento forte come l'amore, è sicuramente un sintomo di un qualcosa che non riesci a compattare e far dialogare dentro di te.. una sorta di separazione degli aspetti erotici da quelli affettivi. aspetti che meriterebbero uno spazio invece per essere contattati, conosciuti e posti in relazione tra loro in modo da trovare un dialogo ed una conciliazione... l'ansia di cui dici di soffrire da anni, è da mettere sicuramente in relazione, almeno in parte, con il tuo modo di vivere la sfera sessuale ed affettiva.. effetto e concausa al contempo.. sicuramente un sintomo da non trascurare e da capire più approfonditamente... i sintomi ci parlano e parlano di noi agli altri... ci comunicano disagi da non trascurare... sono richieste di aiuto che ci invitano ad un miglioramento della qualità della nostra vita interiore e relazionale... se opportunamente ascoltati e trattati, ci aiutano a crescere e a migliorarci.
Buongiorno, sono una ragazza di 37 anni con 2 figli e un compagno. Da qualche tempo ho sempre fame d’aria , dolori addominali-intestinali, gambe molli e paura. Paura costante di morire. Eh si sono ipocondriaca. Ho fatto varie visite ma fortunatamente con esito negativo. Sono stata anche dal cardiologo perchè pensavo fosse problema cardiaco ma dopo aver visionato l’holter delle 24 ore non è emerso niente di grave. Mi ha prescritto una compressa per della tachicardia che a volte si presenta. Vorrei un ulteriore consiglio da voi. Vi ringrazio anticipatamente!
Buona sera, l'ipocondria è un disturbo che, se non opportunamente e tempestivamente trattato dal punto di vista psicologico, possibilmente con una terapia che combini la ricerca delle cause e dei significati inconsci e simbolici del disturbo con un lavoro sul corpo (sensazioni, sintomi, mappa corporea, significati simbolici ed affettivi del corpo e dei suoi componenti), può diventare fortemente invalidante, alimentando ansie e paure croniche che abbassano sensibilmente la qualità della vita quotidiana negli aspetti individuali e di relazione con gli altri. il rischio è quello di perdersi nel labirinto frustrante ed infinito di costosi quanto inutili accertamenti medici che non portano a nulla se non ad alimentare ulteriormente, paradossalmente, ansie e paure: nell'ipocondria il corpo esprime fisicamente, con un articolato ventaglio di sintomi spesso confondibili con eventuali patologie organiche, un disagio profondo ed antico legato a traumi e vissuti infantili.. solo scavando a fondo nella storia personale è possibile svelare i messaggi ed i significati nascosti che alimentano la paura costante di essere malati nel disturbo ipocondriaco. l'ipocondria è come una sorta di gioco di prestigio perverso che confonde e maschera con il timore della malattia fisica, una varietà di disagi e richieste di aiuto del profondo psichico che non trovano altra via d'espressione.. il segreto è imparare ad ascoltarli e decifrarli in un modo diverso che consenta la crescita e l'evoluzione.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.