Via Ettore Cristoni, 12, Casalecchio di Reno 40033
La Dottoressa Orsini può eseguire visite solo in regime privato. Non accetta pertanto assicurazioni sanitarie presso il Meridiana Medical Center.
Leggi di più28/02/2025
Via Ettore Cristoni, 12, Casalecchio di Reno 40033
La Dottoressa Orsini può eseguire visite solo in regime privato. Non accetta pertanto assicurazioni sanitarie presso il Meridiana Medical Center.
Leggi di più28/02/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
63 recensioni
La dottorrssa é molto professionale, preparata ed attenta.
La dottoressa é disponibile, alla mano e molto gentile. Fornisce informazioni dettagliate sulle problematiche e risponde senza problemi a ogni domanda o dubbio. Mi ha rasserenato su un problema e messo al corrente di tutte le opzioni possibili affinché potessi fare una scelta consapevole sulla mia salute. Consigliata!
La Dottoressa Orsini si e’ mostrata subito disponibile e professionale. Ha capito in pieno le mie problematiche!
Dottoressa attenta alle esigenze delle proprie pazienti. Capace e affidabile.
Dottoressa preparata, empatica e disponibile. Spiegazioni dettagliate e ottimi consigli
Dottoressa molto brava, scrupolosa, empatica e gentile
Prima visita approfondita, delicata e chiara nelle spiegazioni, consigli ottimi, molto disponibile
Bravissima! Ottime spiegazioni e attenzione al paziente
La dottoressa si è dimostrata fin da subito gentile e molto preparata, ascolta la paziente e mette subito a proprio agio. Inoltre ho avuto finalmente, dopo mesi di visite da vari specialisti, una diagnosi accurata e per nulla sbrigativa.
Dottoressa puntuale, disponibile e molto professionale. Sicuramente ci tornerò!
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, ho un utero fibromatoso e adenomiosi, sono stata in pronto soccorso per un ciclo emorragico e li mi hanno detto che le soluzioni sono 2 , o asportare l utero o l ' aspirale medica. La mia ginecologa mi ha consigliato azalia, sto alla terza confezione e oltra ad avere sbalzi d umore e mal di testa ,il mese scorso ho avuto un ciclo di 2/3 giorni praticamente assente mentre questo mese non l ho avuto affatto. Cambierà qualcosa, magari devo assestarmi? Grazie mille
Le terapie per i cicli abbondanti sono numerose, possono essere sia farmacologiche che chirurgiche e la scelta deve tenere conto di molti fattori: la sua età, il desiderio di figli, le patologie che presenta, l'eventuale vicinanza alla menopausa, sintomi associati alle emorragie come dolori etc etc; oltre a questo chiaramente la scelta deve tenere conto anche della sua preferenza. La pillola (che sia estroprogestinica o progestinica), la spirale medicata, le punture che inducono menopausa, il dispositivo sottocutaneo sono tutte una valida scelta e vanno valutate in base al singolo caso. L'intervento chirurgico solitamente è consigliato come ultima soluzione, perché è quello che presenta rischi maggiori. Venendo ad Azalia, è sicuramente un'ottima pillola, che determina pochi effetti collaterali e dà molti vantaggi, oltre ad avere un prezzo accessibile rispetto ad altre pillole. E' una pillola che va assunta in maniera continuativa, senza pause e determina amenorrea, ovvero la scomparsa totale del ciclo mestruale. Questo non è un effetto collaterale, anzi, in chi ha mestruazioni abbondanti è proprio l'effetto desiderato e non crea nessun disturbo al suo organismo. Uno degli effetti collaterali più frequenti con questo tipo di pillola sono le perdite di sangue rosato o marroncino randomiche, il cosiddetto spotting. Se la assume regolarmente e con precisione dopo circa 3 mesi dovrebbero scomparire e non dovrebbe vedere più alcun sanguinamento, né spotting né mestruazione.
Salve, ho effettuato il vaccino per l'HPV a 12 anni, ma nonostante ciò mi sono stati trovati dei condilomi. Come è possibile? Grazie anticipatamente per le vostre risposte
Il virus del papilloma umano è composto da più di 200 genotipi diversi, tra questi 200 genotipi alcuni sono responsabili principalmente dei condilomi genitali, altri sono responsabili invece dell'insorgenza del tumore del collo dell'utero (i cosiddetti ceppi oncogeni, come i genotipi 6, 18, 31,33, 45, 52, 58 e alcuni altri). Il condilomi quindi in questo caso potrebbero essere stati causati da un ceppo non coperto dalla vaccinazione.
Inoltre, attualmente in commercio esistono tre tipologie di vaccini contro HPV:
- vaccino bivalente contro i genotipi 16 e 18
- vaccino quadrivalente contro i genotipi 6,11,16 e 18
- vaccino nonavalente contro i genotipi 6,11,16, 18, 31,33, 45, 52e 58 (il più recente dei tre).
Dal suo libretto vaccinale potrà facilmente capire a quale vaccinazione è stata sottoposta in adolescenza.
Tenga presente che lo scopo principale del vaccino è quello di garantire una protezione soprattutto contro i ceppi responsabili del tumore del collo dell'utero e non contro i condilomi genitali, per questo motivo i diversi vaccini sono attivi soprattutto nei confronti dei genotipi oncogeni. A questo va aggiunto che nessun farmaco ha mai un'efficacia del 100%.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.